Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 12:16 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 6:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
toh, è arrivato un anti recchioniano.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 7:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Poldino ha scritto:
... professionisti affermati trattati come scolaretti... contenti loro...
Da oggi in poi saranno sicuramente migliori le storie di Dylan perchè tutti gli scrittori non avranno paura di osare ;) evvai!


Ciao Giovanni, come va? :mrgreen:

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mar mag 28, 2013 9:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Considerando che finora i sermoni glieli facevano per dir loro di non osar troppo, già è un passo avanti :D

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 1:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
C'è qualche premio monetario per il post del mese? :P

@ Dogares: Il mese sta finendo ma ancora non vedo il tuo post :3

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 8:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ho messo quello di "Mater Morbi"...cmq perdere da te è un onore. E poi dicono tutti che scrivo post belli, ma non ho mai vinto una volta...mi sento un poco come la sora Camilla, che tutti la vogliono e nessuno se la piglia.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 8:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allora onore delle armi per la vinta

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: mer mag 29, 2013 10:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11280
Località: Napoli
Lord Blendings ha scritto:
C'è qualche premio monetario per il post del mese? :P


circa zeromila euro :D

dogares ha scritto:
Ho messo quello di "Mater Morbi"...cmq perdere da te è un onore. E poi dicono tutti che scrivo post belli, ma non ho mai vinto una volta...mi sento un poco come la sora Camilla, che tutti la vogliono e nessuno se la piglia.


Non vorrei darti un trauma, ma hai vinto due premi mensili. E, fossi in te sarebbe una soddisfazione maggiore, sei stata citata da Bilotta nella sua pagina FB a proposito di Addio Groucho.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 9:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
A dire il vero il fatto di "osare" era tutto quello che abbiamo sempre chiesto... insieme al ritorno degli scrittori che osano di più ovviamente... è tutto li.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 9:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12567
Località: Verona
Io me lo sono augurato fin da subito:

rimatt ha scritto:
Dal RRobe mi aspetto una cosa: che OSI.


Quindi la sua dichiarazione d'intenti mi soddisfa in pieno. 8-)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 11:27 am 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 15, 2013 11:42 am
Messaggi: 164
Premessa: ho scoperto Dylan Dog con il numero 68, ne sono stato un lettore affezionatissimo fino al numero 150 circa, per poi abbandonarlo e riprendere nuovamente fino al 250 (recuperando tutti gli albi nel mezzo, speciali e giganti compresi). A oggi non ho recuperato e non ho letto nessuna delle storie uscite da allora, dunque nemmeno la celebrata Mater Morbi.

Detto ciò, ho la sensazione che la volontà dichiarata di riportare il personaggio alle sue origini sia destinata a fallire.

Non perché non abbia fiducia in Recchioni. Lo conosco praticamente solo per John Doe e per una frequentazione comune, cessata anni fa, di forum sui fumetti. Ma apprezzo il suo entusiasmo, la sua professionalità, e, quando ne ho avuto l'occasione, il suo talento.

Non perché ritenga che i primi numeri (quelli fino all'81 per intenderci) siano capolavori assoluti e insuperabili del fumetto. Ci sono molti albi celebrati che a me non sono piaciuti, e albi famosissimi - che non nominerò - che a rileggerli mi hanno provocato un senso di delusione.

Non perché ritenga Sclavi il miglior scrittore di Dylan Dog di tutti i tempi in senso assoluto. Per me Sclavi è un genio, ma ho sempre avuto la sensazione che il suo talento si sia espresso al meglio soprattutto in storie e personaggi che oggi pochi ricordano, per esempio l'Agente Allen, Vita da cani, lo Gran Girodelmondo, Altai e Jonson e Roy Mann. Ci sono delle storie di Paola Barbato in cui, per me, Dylan è caratterizzato meglio che in certe storie di Sclavi.

Ma perché sono convinto che ogni fumetto, così come in generale ogni opera d'arte, sia figlia del proprio tempo, e il tempo nel quale la versione di Dylan che tutti amano è stata concepita è svanito per sempre. Per il declino di Dylan dell'ultimo decennio si possono dare, anche a ragione, tutte le colpe del mondo ai supervisori poco accorti, a una politica editoriale non indovinata e a degli scrittori svogliati, ma sono convinto che la maggior parte dei problemi sia nata da un tentativo disperato, ma comprensibile, di ricreare nelle storie quel tipo di atmosfera che non era più possibile ricreare, perché apparteneva a un altro modo di fare fumetto e a un'altra epoca.

In cosa consisteva la particolarità dei primi Dylan Dog? Credo che a nessun lettore, anche il più appassionato, basterebbe un volume per descriverla davvero, dunque non mi ci proverò nemmeno io. Basti dire che mi riferisco - ovviamente - a quel misto di orrore e grottesco, caratterizzato da un senso di artigianalità - non mi viene una parola migliore - e di carnalità. E di assenza di politicamente corretto, non per volontà di scioccare, ma perché il politicamente corretto ancora non esisteva. Esempio: chi mai oggi, anche con le migliore intenzioni, potrebbe scrivere una storia come La maschera del demonio, dell'Almanacco 1992? Non la cito perché la considero un capolavoro, piuttosto perché la violenza di certi momenti è veramente impressionante e sgradevole. Ma è, almeno secondo me, abbastanza indicativa della libertà creativa degli scrittori del primo Dylan e del tipo di film e letture da cui erano influenzati.

Non saprei dire, così su due piedi, se i cambiamenti sociali e/o della cultura popolare dalla metà degli anni '90 in poi siano stati più profondi di quelli avvenuti tra gli anni '70 e gli anni '80. Ma a leggere certi fumetti direi di sì (e forse non è un caso che il crollo del genere horror al cinema, dagli anni '90 in poi, sia coinciso con l'inizio del declino di Dylan). Ho scoperto molto tardi Max Bunker, ma ho sempre avuto la sensazione che Dylan avesse molto più in comune con i fumetti "neri" tipo Kriminal e Satanik degli anni '60 e '70 (e per certe cose anche con Alan Ford) che con qualsiasi fumetto degli anni successivi. La stessa disinvoltura nel descrivere morti violentissime accompagnandole da qualche battuta tagliente, la stessa visione della vita amara e grottesca. Forse anche un po' di misoginia, in certe storie.

Per me, l'unico modo in cui un progetto di riportare Dylan agli antichi splendori può funzionare - e forse in questo sta proprio il desiderio di Recchioni, magari sono io ad averlo frainteso - non è riportandolo alle origini, ma facendolo evolvere in qualcosa di nuovo che funzioni, per il pubblico moderno, in maniera analoga a come il Dylan delle origini funzionava per i lettori degli anni '80. Non saprei dire in cosa potrebbe consistere questo Dylan nuovo, e nemmeno se i lettori di vecchia data sarebbero disposti ad accettare alcuni cambiamenti inevitabili. Ma credo sia una strada più o meno obbligata, peraltro vagamente accennata in alcune storie dai più apprezzati eredi di Sclavi (penso alla Barbato in alcuni albi dal tono metafumettistico).


Ultima modifica di Myskin il gio mag 30, 2013 7:10 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 12:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
E intanto il RRobbe si apre anche sullo splatter... sul suo blog e facebook... splatter consentito ma non gratuito... solo in funziona della storia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 1:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Molto interessante il tuo spunto di riflessione myskin! Effettivamente quel Dylan era unico anche per il contesto storico in cui era calato e credo al tempo stesso che quella che tu proponi come soluzione , ovvero l'evolversi in qualcosa di nuovo più che un ritorno alle origini, sia la strada che curatore e co. intendano perseguire ( almeno nelle intenzioni iniziali)! Sono fiducioso :wink:

_________________
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 1:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar gen 15, 2013 11:42 am
Messaggi: 164
gojohnny ha scritto:
E intanto il RRobbe si apre anche sullo splatter... sul suo blog e facebook... splatter consentito ma non gratuito... solo in funziona della storia...

Prendo spunto da questo post per una precisazione: il discorso che ho cercato di fare esula un po' dalla classica contrapposizione splatter (più o meno motivato) sì/splatter no. Vuole essere più una constatazione generale, che prescinde dal singolo elemento "splatteroso".
Cerco di cavarmela con un esempio: prendiamo uno dei film della serie Saw (non perché mi faccia impazzire, ma perché è una delle serie cinematografiche più in auge e più sanguinarie degli ultimi anni). Ecco, secondo me Saw ha assai poco che vedere con l'atmosfera del Dylan classico, del quale molti di noi invocano il ritorno. Non dico che non si possa fare un ottimo albo di Dylan ispirandosi più o meno velatamente alla serie di Saw (qualche lettore più aggiornato mi conferma anzi che è già successo). Dico che lo splatter estremo, ma molto "costruito" e controllato, e secondo me alla lunga artificiale e artificioso di Saw, è molto diverso da quello del Dylan Dog storico. Dovendo trovare un modello, direi che lo splatter dylaniato (specialmente in certi albi di Chiaverotti) deve assai di più a certi film di Lucio Fulci, tipo Paura nella città dei morti viventi e Quella villa accanto al cimitero. Film puzzolenti e deliranti, dove gli attori erano i primi a sentirsi nauseati per l'odore della pajata per gli effetti speciali andata a male, e dove la violenza era davvero qualcosa di scorretto e delirante. Film, cioè, che stanno a Saw come una macelleria di borgata sta a una sala chirurgica ricreata in CGI.
Comunque, dovendo proprio individuare un modello al quale il Dylan 2.0 potrebbe - secondo il mio parere personale - ispirarsi è quello della serie tv inglese Luther con Idris Elba. Un piccolo classico della TV moderna, pieno di personaggi maschili tormentati, personaggi femminili affascinanti e letali, e una Londra dove avvengono delitti particolarmente visionari e violenti.
Sì, vuole apertamente essere un suggerimento per Recchioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 1:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Se non sbaglio, Recchioni aveva fatto come esempio la serie tv Sherlock, il che mi sembra un'ottima cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Novità importanti per Dylan Dog
MessaggioInviato: gio mag 30, 2013 2:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
Benvenuto Myskin.
Abbiamo un nuovo serio candidato per il post del mese.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 692 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it