Grazie Rimatt. Comunque anche secondo me il 200 è un numero bellissimo e ben fatto. Dico solamente che non è stato completamente confezionato da Paola. Come magari fanno credere. Quanto a Oltre quella porta... e meno male che almeno una storia come quella gliel'hanno fatta passare... io non dico che non lasciano libertà agli autori di scrivere storie. Dico semplicemente che non lasciano agli autori di apportare quelle modifiche al personaggio che potrebbero dare un po' di freschezza alla serie. Ti faccio un esempio. Non so se conosci il mondo Disney. Walt Disney aveva creato Topolino, Pippo e Paperino. Di Paperino non era completamente affezionato e se ne disinteressò. No che non scrivesse storie su di lui, lo faceva (I cartoni animati, ovviamente, no i fumetti)ma nei fumetti subentrò uno che di nome faceva Al Taliaferro che inventò Paperina, Qui Quo Qua, Nonna Papera... e il mondo di Paperino ne giovò. Poi subentrò uno che di nome faceva Carl Barks e inventò Zio Paperone, Gastone, Amelia, Rockerduck, e creò Paperopoli, le Giovani Marmotte... in breve il mondo Papero, e la serie ne giovò. Ora, di recente, è arrivato uno che di nome fa NinDon Rosa, che ha scritto e disegnato splendidamente la saga di Zio Paperone, mettendo insieme tutte le tracce che Barks aveva lasciato nel passato di zio Paperone nel corso degli anni... e il personaggio ne giovò.
Ora che voglio dire? Come vedi ci possono essere modifiche fatte in seno a una serie di fumetti che possono giovare alla serie. Magari nuovi comprimari, o scomparsa dei vecchi, o una caratterizzazione migliore di Londra, insomma modifiche alla serie che porterebbero soltanto freschezza e curiosità. Nella Bonelli questo non succede. Ci deve essere sempre il veto del creatore della serie per eventuali modifiche epocali. E questo cambia. Perchè, mettiamoci bene in testa, che il mondo di Dylan Dog, come l'abbiamo conosciuto, con la caratterizzazione dei personaggi così come li abbiamo conosciuti, lo può scrivere soltanto il suo creatore, Cioè Sclavi. Tutti gli altri si possono soltanto avvicinare (Se sono bravi) ma nessuno lo può raggiungere. Quindi o torna Sclavi a tempo pieno o si leva dalle _______ e lascia più libertà di scrivere a tipini come Accatino e Barbato (Sempre che Accatino sia veramente bravo come dicono)facendo si che loro apportino modifiche nella serie (Dylan che si fidanza, un nuovo ispettore nella polizia a tempo pieno rompi ______, la faccia del soprintendente)
Ragazzi Dyan Dog è bello, ma per come è nato,è limitato. E se una certa formula dura per 10 anni, non vuol dire che duri per altri 10, 20, 30 anni con la stessa freschezza. E ce ne stiamo rendendo conto. Quindi, o cambiano testa o la serie continuerà a perdere parecchio. Badate bene però, non chiuderà. Vende troppo DYlan Dog. E' il fumetto più venduto nella mia edicola. Più di Tex e Topolino. Dylan Dog piace (In primis il sottoscritto) ma per fare veramente la serie di nuovo perfetta, se mi passate il termine, come 10 anni fa, o si fanno delle modifiche (Non necessariamente radicali) o torna papà Sclavi a scrivere a tempo pieno.
Basta. Sono stanco di pressare tasti nella tastiera.
Mi prendo un momento di riposo.
Sto partendo per Cuba.
Ps I love Dylan Dog
|