Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 6:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 28, 2005 8:12 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Non ti pare di aver esagerato affermando che una persona che acquista un telefonino è giocoforza maleducata e fastidiosa?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Pardon, mi sono espressa male: lo sono quelli che li usano in maniera meleducata e fastidiosa.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Viviamo immersi fino al collo nel Consumismo. Tutto ruota intorno ad esso,ormai e logicamente anche i telefonini ne fanno parte. Ci sono persone con 4-5 telefonini,persone con 5 stereo,persone con centinaia di vestiti e persone con centinaia di fumetti.Siamo tutti consumisti,volenti o nolenti. Non capisco questo scandalo nei confronti del telefonino.

Che siano uno strumento del consumismo è un dato di fatto e neanche tu lo neghi. In effetti però avere il telefonino è qualcosa di diverso, se non ce l'hai ti trattano tutti come un alieno (lo stesso per la tv) se invece metti sempre lo stesso vestito oppure dichiari di non avere lo stereo sei una persona (quasi) normale...
Quello che io ho detto nella prima metà del mio post è che secondo me se Sclavi li ha usati è perchè in un certo senso sono il deus ex machina della storia.

forse volevi dire che non sono indispensabili,ma se non fossero utili chi li prenderebbe?

no, volevo dire che sono inutili, anch'io ne ho uno e mi rendo conto che ne sono dipendente...e che questo è l'unico motivo per cui me lo porto appresso, perchè a meno che io non abbia un incidente o sia inseguita dall'uomo invisibile o da Jack lo Squartatore non saprei che farmene.

"La felicità è un angelo dal volto severo"---Modì

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 28, 2005 8:25 pm 
Non connesso

quoto bree..in pieno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom ago 28, 2005 9:47 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bree_daniels</i>

no, volevo dire che sono inutili, anch'io ne ho uno e mi rendo conto che ne sono dipendente...e che questo è l'unico motivo per cui me lo porto appresso, perchè a meno che io non abbia un incidente o sia inseguita dall'uomo invisibile o da Jack lo Squartatore non saprei che farmene.

"La felicità è un angelo dal volto severo"---Modì

Questo è un tuo modo di pensare, una tua opinione e anche molto molto personale. QUindi no comment su questo.
Ma è proprio per tale motivo e per il rispetto delle opinioni altrui che il moralismo sclaviano non dovrebbe far scivolare la discussione in termini così razionali, ossia: siccome sono d'accordo con Sclavi allora il predicozzo mi sta bene. No.
Anche se io sono d'accordo con Sclavi, questo non evita il fallimento del tentativo di mediazione dell'opera letteraria di SUGGERIRE un punto di vista.
Che sei d'accordo o meno è irrilevante. Che sei di sinistra come Sclavi, questo è indipendente.
Dylan Dog sin dalle origini si è espresso in una maniera particolare: quella di far riflettere con finali aperti.
Il discorso su Doktor Terror è fuori luogo perché qui si parlava di ciò che si è fatto dire a Bossi non della tragedia degli ebrei.
Bossi è un contemporaneo. E non è corretto inserirlo in una vignetta facendolo parlare a chiare lettere ANCHE - e ripeto - ANCHE se sei d'accordo che Bossi possa essere un razzista.
Stai facendo confusione fra certi valori generali e certe affermazioni basse che andrebbero taciute.

Io non compro Dylan Dog perché sono di sinistra, perché credo nelle ideologie, perché sono antibossiano, perché credo che la destra sia il male o perché i cellulari siano inutili. Io non compro Dylan Dog perché sono d'accordo con i suoi EPLICITI ( quando lo sono ) predicozzi.
Compro Dylan Dog soprattutto perché non mi deve fare la morale, ma darmi un filtro letterairio sulla realtà.

Solo tu puoi cambiarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 29, 2005 10:32 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
Compro Dylan Dog soprattutto perché non mi deve fare la morale, ma darmi un filtro letterairio sulla realtà.

Ancora una volta hai detto una cosa che vorrei aver detto io..
Quotato [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 29, 2005 5:12 pm 
Non connesso

guarda bree...Sclavi è uno degli sceneggiatori che preferisco, però le sue prediche non mi sono mai piaciute,questo perchè tendono a essere qualunquiste e generaliste. Che riflessioni dovrebbe favorirmi questo "Progetto"? Sclavi sembra non avere nessun dubbio e si scaglia contro i telefonini (contro il mezzo e non contro chi lo usa,e già qui credo sia sbagliato...). Quando l'albo è finito,cosa devo pensare? Ok,a Sclavi non piacciono i telefonini,e allora?

------------------------
dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 29, 2005 9:06 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Max</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>

Ancora una volta hai detto una cosa che vorrei aver detto io..
Quotato [:)]
[:)] Ora è anche tua. Cmq grazie.

Quando l'albo è finito,cosa devo pensare? Ok,a Sclavi non piacciono i telefonini,e allora?

Smetti di pensare [:D]

Solo tu puoi cambiarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 12:06 am 
Non connesso

Sta di fatto che è questo è tutto cio che pensa Sclavi. Quando sei di fronte ad un'opera d'arte, ad un film, un libro, un fumetto, sei sempre libero di poter aderire o meno a quello che l'autore vuole comunicare, semplicemente. Non vedo il perchè di questi discorsi. Non è possibile eliminare la soggettività dell'autore! Sarebbe ingiusto tanto quanto non rispettare quella del lettore. E' importante che ci sia anche questo. Che senso avrebbe comuicare?
Il soggettivismo è inevitabile, una visione oggettiva mai ci sarà.

Arcano è tutto, fuor che il nostro dolor.

Ci sono molti più enigmi nell'ombra di un uomo che cammina sotto il sole che in tutte le religioni passate, presenti e future

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 10:11 am 
Non connesso

Ci sono vari motivi per cui, IMO, "Il progetto" (o un'altra qualsiasi delle storie in questione) non può essere considerato "opera d'arte". Uno di questi è il moralismo spicciolo e gratuito di cui è permeato, che gli impedisce di avere valenza "universale".

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 12:59 pm 
Non connesso

la soggettività va benissimo, anzi è necessaria... nn va beneil modo in cui viene presentata

_____
I Quintorigo hanno perso John De Leo.... che vita di stenti e privazioni! [V]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 4:48 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ZioMaro</i>
<br />Sta di fatto che è questo è tutto cio che pensa Sclavi. Quando sei di fronte ad un'opera d'arte, ad un film, un libro, un fumetto, sei sempre libero di poter aderire o meno a quello che l'autore vuole comunicare, semplicemente. Non vedo il perchè di questi discorsi. Non è possibile eliminare la soggettività dell'autore! Sarebbe ingiusto tanto quanto non rispettare quella del lettore. E' importante che ci sia anche questo. Che senso avrebbe comuicare?

Ci sono molti più enigmi nell'ombra di un uomo che cammina sotto il sole che in tutte le religioni passate, presenti e future

Ma il discorso non è l'essere d'accordo o in disaccordo con Sclavi. Anche se fossi completamente d'accordo con le idee che esprime DD in quest'albo ,Il Progetto non mi piacerebbe lo stesso, per il semplice fatto che le suddette idee sono espresse male. Poi non ho mai detto di volere l'oggettività,anzi, preferisco di gran lunga la soggettività interna dell'autore, ma questa deve essere tenuta in piedi da argomentazioni valide,non da pallidi moralismi.

------------------------
dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 7:02 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by ZioMaro</i>

Il tema non tratta della soggettività o oggettività dell'opera. E inoltre soggettivismo è una tendenza spiccata alla NON comunicazione, mentre la soggettività il nostro Io autentico.
Per quanto riguarda Sclavi, egli ha abusato del soggettivismo diventando moralista, il che chiude il canale di comunicazione con il lettore. Certe "citazioni" troppo evidenti andavano taciute.

Solo tu puoi cambiarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 7:38 pm 
Non connesso

Io credo che anche il modo in cui sono presentate le opinioni dell'autore sia parte integrante della sua "Weltanschauung", della sua "visione del mondo"...poi non so

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 31, 2005 9:01 pm 
Non connesso

E chi lo nega? Bisogna vedere in che modo e contesto vengono inserite. Dylan Dog si caratterizza per un filtro, tolto il quale non c'è più bisogno di invetarsi metafore per stabilire significati. E questo "togliere" il filtro che rende a volte rozzo il pensiero ( infatti non si può più parlare neppure di opera tout court) di Sclavi. Se leggi IL "PROGETTO", vedrai che il predicozzo sui cell. è un predicozzo che poteva benissimo essere risparmiato. Se vuoi restare nel gioco Dylan devi mantenere un certo sistema di regole, altrimenti si parla liberamente e si bandisce il racconto per immagini.

Solo tu puoi cambiarmi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 01, 2005 9:57 am 
Non connesso

..porkaeva devo rileggermi "Il progetto"

Brendon, Cavaliere di Ventura http://www.forumfree.net/?c=36761

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 01, 2005 12:47 pm 
Non connesso

ALBO NUMERO 52, IL MARCHIO ROSSO...

pag.87

Dyd dice agli assassini: "La vostra impresa nn è altro che un'inevitabile aberrazione della logica borghese: come sempre nella storia sn i mostri a soffrire, mentre voi vi arrogate il diritto di condannare ed assolvere! Senza renderti conto che LORO hanno sempre condannato voi.. e sempre sarete condannati"

ora, poco ci manca e si parla di rivoluzione operaia, o di lotta di classe... vorrei un vostro commento anke su questo

pag. 51 (ed è qui che dyd mi è davvero scaduto)

dopo essere stato nel ghetto dei docks: <<schifo.. schifo e ribrezzo... ed eccomi felice di essere tornato sul mio ricco e rassicurante pianeta... vergogna di me stesso... perche loro nn sono qui? perche io nn sono la? che diritto ho di avere questa casa, una macchina, uno stereo?>>

finquando dylan avesse parlato dei "Mostri" unilateralmente e della loro condizione misera nn avrei obbiettato... quando mi viene a dire "perche io sn qui e loro sn la? che diritto ho di avere questa casa ecc." sinceramente mi viene da chiedergli: <<e perche nn dai tutto ai poveri allora?>> [:)]

poi ci sn un sacco di altre cose... alla fine i poveri si fanno giustizia da soli... e dyd nn solo nn fa niente, ma li protegge pure... ed io una cosa che ho sempre apprezzato in KP è il fatto di credere nella giustizia sempre e comunque!

poi vabbe l'ultima vignetta di pag. 17, anke se ironica IMO se la potevano risparmiare...

_____
I Quintorigo hanno perso John De Leo.... che vita di stenti e privazioni! [V]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]