Il prezioso plico contiene una bella lettera scritta a mano e non lascia adito a dubbi, è chiarissima. Riporto: Caro Marco, in breve: le fotocopie qui allegate da 1 a 5: era una presentazione del personaggio riservata, credo, alla stampa (fanzine) e addetti ai lavori. Seguivano, ricordo, anche fotocopie di tavole scelte dei disegnatori menzionati a pag.3, complete di lettering; dalla pagina 6 alla 10: comunicazioni personali di Tiziano. Noterai che le "indicazioni" sono in doppia versione, personale e non; Le A - B - C: sono fotocopie "originali d'epoca"! (notare la carta invecchiata...) così come pure la 11 (per qualche motivo me le inoltrarono in duplice copia, così te le regalo); interrompo la lettera... avete capito bene? Oggi un disegnatore non ha difficoltà sa benissimo qual'è la fisionomia di Dylan ma nel 1985 la situazione era diversa, Mastro Tiziano Sclavi e chi per lui spedirono a sette disegnatori (Angelo Stano, Gustavo Trigo, la coppia Montanari & Grassani, Corrado Roi, Luca Dell'Uomo, Giampiero Casertano e Luigi Piccatto un famoso plico con indicazioni e disegni e copie di tavole di Villa e Stano. Ecco mi pregio di essere diventato amico di Luca Dell'Uomo che nella sua bontà d'animo e vista la mia passione per Dylan mi ha regalato gli originali di quelle fotocopie. Pensate ho l'onore di essere uno dei sette fortunati possessori di quei plichi ed è per me una gioia incredibile, pagine dattiloscritte di un interesse storico unico per chi si dice appassionato del personaggio, le copie di 25 anni fa dei disegni preparatori di Claudio Villa ma soprattutto le fotocopie (sempre originali di allora e quindi ingiallite dal tempo) delle prime 22 tavole a matita del primo numero di Dylan prima che Stano ci passasse le chine, è merce degna di un museo. Sicuramente se mai avrಠla fortuna di organizzare una mostra con i miei originali faranno all'ingresso la loro porca figura nonostante si tratti di fotocopie. E per finire per adesso una chicca nella chicca, la lettera dattiloscritta da Tiziano indirizzata a Luca riporta una data, esattamente un anno prima dell'uscita del nostro Dylan nelle edicole: Milano, 26 settembre 1985. Chi più al settimo cielo di me in questo momento? E chiaramente non finisce qui...
_________________ L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE
|