Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun set 23, 2024 1:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 38  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI
MessaggioInviato: mer gen 20, 2010 11:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10731
Località: Sardegna
E' un problema che è nato con il trasferimento del forum e si è verificato con tutti i topic.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI
MessaggioInviato: mer gen 20, 2010 11:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
grande corte, allora ci sei anche tu!!!!! benissimo, ormai ne mancano davvero pochi (ho visto killex connesso l'altro giorno! :p)

_________________
Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. (Thomas "Amarillo Slim" Preston, uno dei più grandi pokeristi della storia)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI
MessaggioInviato: gio gen 21, 2010 12:03 am 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Ciao a te Dr. non riesco ad abituarmi alla nuova versione, mi piaceva troppo la vecchia veste.

Ho una bella storia da raccontare ma ora è tardi e la sveglia domani sarà  inflessibile. Vi dico solo che proprio oggi ho ricevuto un pacco incredibile con dentro tanta storia di Dylan. Spero nei prossimi giorni di essere più chiaro.

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI
MessaggioInviato: gio gen 21, 2010 12:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
siamo tutti orecchie! :p

_________________
Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. (Thomas "Amarillo Slim" Preston, uno dei più grandi pokeristi della storia)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI
MessaggioInviato: gio gen 21, 2010 12:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
YES,I'M BACK....I'M BACK IN BLACK!!!
ciao corte,son riuscito a risorgere anche nel nuovo forum!!! ^_^
tra quanto avremo notizie del pacco??..........ma il pacco te lo ha consegnato il presentatore della rai??
ciauuuu
g.luca

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI
MessaggioInviato: gio gen 21, 2010 10:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Ma verranno indicati i reali autori dei topic? Mah!...
Vediamo un po', non so come gestirò la faccenda che vi dicevo, probabilmente parlando di Dylan verrò piacevolmente travolto dall'emozione del momento come spesso mi accade e senza troppi problemi.
Un piccolo riepigolo della mia esperienza senza rompere troppo le scatole a nessuno.
Da sempre lettore di Dylan (leggi dal primo numero), dal 1993 passo allo stadio di collezionista di disegni, schizzi e tavole originali ma questo l'ho già  scritto.
Il mio obbiettivo è quello di raggiungere il maggior numero di disegnatori che hanno avuto a che fare con lui per la sergiobonellieditore e da loro mi sono fatto personalizzare Dylan come primo piano o mezzo busto. Naturalmente non li trovi sulle pagine bianche o gialle e i contatti arrivano uno a uno poco per volta nell'arco di tanti anni e questa è stata la mia forza.
Spesso sono andato a casa di questi autori e di qualcuno ho avuto la fortuna di diventare se non amico conoscente.
Ecco quello che sto per raccontare a mio avviso per un vero appassionato di Dylan è di una importanza incredibile ma probabilmente avrಠbisogno di fare posts multipli e se questo creerà dei problemi fatemelo sapere e nel caso chiedo l'appoggio di tutti.
Non si tratta di disegni originali ma di "semplici" fotocopie anche se per me non sono così semplici e chi mi conosce bene (soprattutto quelli della mia squadra di cacciatori di disegni che saluto altrimenti si offendono) sa quanto io non apprezzi niente che non sia originale.
Ma questo ha dell'incredibile.
Proprio ieri sera vado a ritirare il pacco in sda a dieci minuti di macchina da casa mia.
Leggo il mittente e capisco tutto. Impaziente rientro in macchina pregustando il momento magico dell'apertura...
...to be continued...

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI
MessaggioInviato: gio gen 21, 2010 11:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Il prezioso plico contiene una bella lettera scritta a mano e non lascia adito a dubbi, è chiarissima.
Riporto:
Caro Marco, in breve:
le fotocopie qui allegate da 1 a 5: era una presentazione del personaggio riservata, credo, alla stampa (fanzine) e addetti ai lavori.
Seguivano, ricordo, anche fotocopie di tavole scelte dei disegnatori menzionati a pag.3, complete di lettering;
dalla pagina 6 alla 10: comunicazioni personali di Tiziano. Noterai che le "indicazioni" sono in doppia versione, personale e non;
Le A - B - C: sono fotocopie "originali d'epoca"! (notare la carta invecchiata...) così come pure la 11 (per qualche motivo me le inoltrarono in duplice copia, così te le regalo);
interrompo la lettera... avete capito bene?
Oggi un disegnatore non ha difficoltà sa benissimo qual'è la fisionomia di Dylan ma nel 1985 la situazione era diversa, Mastro Tiziano Sclavi e chi per lui spedirono a sette disegnatori (Angelo Stano, Gustavo Trigo, la coppia Montanari & Grassani, Corrado Roi, Luca Dell'Uomo, Giampiero Casertano e Luigi Piccatto un famoso plico con indicazioni e disegni e copie di tavole di Villa e Stano.
Ecco mi pregio di essere diventato amico di Luca Dell'Uomo che nella sua bontà d'animo e vista la mia passione per Dylan mi ha regalato gli originali di quelle fotocopie. Pensate ho l'onore di essere uno dei sette fortunati possessori di quei plichi ed è per me una gioia incredibile, pagine dattiloscritte di un interesse storico unico per chi si dice appassionato del personaggio, le copie di 25 anni fa dei disegni preparatori di Claudio Villa ma soprattutto le fotocopie (sempre originali di allora e quindi ingiallite dal tempo) delle prime 22 tavole a matita del primo numero di Dylan prima che Stano ci passasse le chine, è merce degna di un museo. Sicuramente se mai avrಠla fortuna di organizzare una mostra con i miei originali faranno all'ingresso la loro porca figura nonostante si tratti di fotocopie.
E per finire per adesso una chicca nella chicca, la lettera dattiloscritta da Tiziano indirizzata a Luca riporta una data, esattamente un anno prima dell'uscita del nostro Dylan nelle edicole: Milano, 26 settembre 1985.
Chi più al settimo cielo di me in questo momento?
E chiaramente non finisce qui...

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI
MessaggioInviato: ven gen 22, 2010 2:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
:O :O complimenti! mamma che bei "pezzi"! :O

_________________
Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. (Thomas "Amarillo Slim" Preston, uno dei più grandi pokeristi della storia)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI
MessaggioInviato: ven gen 22, 2010 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
oh mio dio!!!!!!!!! dimmi dove abiti che passo di li a rubarti tutto!!!!

scherzi a parte credo he questo "pacco" ti sia quasi dovuto...la tuo opera di ricerca dei disegnatori non è una cosa che avrebbe fatto chiunque. inoltre la volte che ci siamo visti di persona ho sentito uscire la passione dalle tue parole su DYD, insomma se questo pacco è in mano tua è perché te lo sei meritato!!!
...ma dell'uomo non si era "ritirato"?
in ogni caso voglio farti i miei piu' sinceri complimenti!!!! (resto comunque moooolto curioso di vedere tutto questo.....ssperiamo nella mostra!!!!!)

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI
MessaggioInviato: ven gen 22, 2010 2:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Grazie a tutti e scherzi a parte così come ho messo nella cassetta di sicurezza della famiglia il 98% della mia collezione di originali (non si sa mai) appena fatte le copie metterò anche questo plico.
Se riesco durante il fine settimana posterò qualcosa scritto da Tiziano su come intendeva realizzare Dylan Dog!!!

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI
MessaggioInviato: ven gen 22, 2010 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
Non vedo l'ora! :-D

_________________
Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. (Thomas "Amarillo Slim" Preston, uno dei più grandi pokeristi della storia)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI
MessaggioInviato: ven gen 22, 2010 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1525
Località: cremona
siiiiiii!!!!!!!!!!!!!!non vedo l'ora (cito il post del doc. sopra di me......)
ma la grafia del tiz non è "indecifrabile"??? (dicerie da rete....)
se non mi ricordo male la primissima incarnazione di DYD non doveva essere "chandleriana"....tipo la descrizione di bree in memorie dall'invisibile ("biondona" esclusa?)?
ma le tavole a matita di stano non esistono piu' ,no? sono state "chinate" e pubblicate,quindi potresti dire che quelle copie ad oggi sono gli originali!!!!.. ^_^

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI
MessaggioInviato: ven gen 22, 2010 11:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Eccomi qui, anche se non riesco in questo periodo a dedicare il tempo che vorrei.
Lettera di Luca a parte, passiamo alla prima pagina.
L'avevo già  vista all'epoca su qualche fanzine, forse addirittura su Schizzo del centro fumetto andrea pazienza.
Comunque:
Titolo DYLAN DOG - L'indagatore dell'incubo (tutto scritto a macchina, immaginate che macchina da scrivere quella di 25 anni fa'!)
Poi a centro pagina la famosa immagine del primo piano di Dylan che si presenta (seconda vignetta di pagina 13 del numero 1 L'alba dei morti viventi).
Segue così:
Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo, è l'eroe di una nuova serie edita dalla DAIM PRESS.
Il primo numero uscirà in settembre. Gli albi avranno periodicità mensile e caratteristiche editoriali identiche a quelle delle pubblicazionidel Gruppo Bonelli: 96 pagine in bianco e nero, copertina a quattro colori, formato 16x21.
Ogni albo conterrà una storia completa di 96 tavole a fumetti.

Fine prima pagina.
Piccola annotazione personale: da notare che non era ancora neanche in previsione il frontespizio che arriverà solo più avanti e solo da allora le tavole per storia diventeranno 94.

Pagina 2.
Su tutte le pagine in alto centrato viene riportato e quindi non lo ripeterò più DYLAN DOG - L'indagatore dell'incubo.
Disegno a tutta pagina ultima vignetta di pagina 8 sempre come tutte le altre del primo numero.
Poche righe:

Ispirata ai film di Dario Argento, George Romero e John Carpenter, la serie "Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo" si presenta come il primo grande horror a fumetti.
Storie di mostri e soprannaturale, ma anche intrighi polizieschi ricchi di suspense e di azione, dal ritmo veloce e mozzafiato!

Fine seconda pagina e del mio post.

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI
MessaggioInviato: ven gen 22, 2010 11:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
A chi nell'arco di tutti questi anni di collezionismo mi ha rimproverato a ragione di non condividere la visione del mio materiale sto dimostrando anche e soprattutto per la passione comune di recuperare alla grande soprattutto con questa primizia.

Terza pagina.

Gli autori:
Ideatore della serie e autore di tutti i testi è Tiziano Sclavi (sottolineato) (e qui scatta l'inchino).
I disegnatori sono: Angelo Stano, Gustavo Trigo, Montanari & Grassani, Corrado Roi Luca Dell'Uomo, Giampiero Casertano, Luigi Piccatto.
L'immagine di questa pagina sono le due mani nel buio, vignetta n° 2 di pagina 4.

Quarta pagina:
Il disegno è la prima vignetta di pagina 30 il primo piano di Groucho nel cinema che dice: "SSST! BUIO IN SALA!... L'ORRORE COMINCIA!

Protagonista: Dylan Dog. Trent'anni, un passato di investigatore a Scotland Yard, Dylan è l'unico detective al mondo che si occupi esclusivamente dei misteri che vanno al di là  della ragione: mostri, licantropi, vampiri, fantasmi e fenomeni paranormali.

Comprimario: Groucho. Ex attore comico, Groucho (che ha il volto dell'indimenticabileGroucho Marx) è la "spalla" dell'eroe. Segretario e factotum, ha soprattutto il compito di alleggerire la tensione delle storie con le sue battute folli e surreali.

Ambiente: Londra, ai giorni nostri. Ma da Londra Dylan e Groucho sconfineranno in ogni parte del mondo, là  dove l'incubo li chiamerà.

Fine quarta pagina.
Che fatica, non pensavo, su datemi sostegno ed incoraggiamento dai!

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: POSSEDERE DISEGNI E TAVOLE ORIGINALI
MessaggioInviato: sab gen 23, 2010 9:29 am 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Passiamo ora alla quinta pagina dattiloscritta.

Il disegno è l'ultima vignetta di pagina 14.

Le prime storie:

1, "L'ALBA DEI MORTI VIVENTI" Dylan Dog entra in scena e incontra subito quello che sarà  il suo mortale nemico: il dottor Xabaras, l'immortale, colui che può ridar vita ai cadaverie che intende fondare una nuova stirpe, quella dei morti viventi! (morti viventi sottolineato).

2, "IL RITORNO DI JACK LO SQUARTATORE" Evocato da una medium, il fantasma di "Jack" (sottolineato) torna a terrorizzare Londra... Ma sarà  davvero un fantasma? O non piuttosto il diabolico inganno di una diabolica mente assassina?

3, "LE NOTTI DELLA LUNA PIENA" Nella Foresta Nera risuona l'ululato dei lupi mannari... Chi sono? Da dove vengono? La chiave del mistero è in un tenebroso collegio femminile, dove cresce la pianta malvagia della stregoneria!

Fine della quinta pagina e del mio post. Mamma siamo solo agli inizi, di questo passo ci metterò un mese a scrivere tutto. Le prossime due pagine sono le indicazioni di carattere generale per il disegnatore ma sono lunghissime. Chi vivrà vedrà...

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 569 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 38  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it