Alessandro Bottero ha scritto:
vedi, sotto un certo punto di vista, hai perfettamente ragione. Il mondo di Internet legato al fumetto si prende terribilmente sul serio, ed è giusto che si dica forte e chiaro "esiste un mondo REALE, fatto di copie vendute REALMENTE, con cui voi che scrivete sui forum non avete alcun contatto", proprio per scuotere questo prendersi sul serio.
per cui è verissimo che il mondo di internet è un salotto privato, ristretto e al limite dell'inutuile, se vuoi ragionare seriamente sui come e i perché qualcosa VENDA. non se qualcosa PIACCIA, ma se VENDA.
e poi scusa, ma uno che non conosco, che non ho mai visto, arriva e scrive "bottero npon si può leggere" e io dovrei stare buono e zitto? diciamoci la verità. non non avresti mai creduto che mi sarei iscritto a questo forum, per ribatterti, perché come il 99% di quelli che sparano giudizi apodittici assoluti sei sicuro che la gente non ti ribatterà mai.
e invece stavolta è andata diversamente.
ho letto la cosa, mi sono iscritto e ti ho ribattuto. perché è troppo facile, seduto nella tua cameretta, lanciare giudizi così frettolosi e dogmatici. sono stato imbarazzante? allora fammi vedere come andava scritto quello che ho scritto per non imbarazzarti.
Non andava scritto, semplice.
In realtà, non ho mai creduto e non credo che il mondo di internet riguardante i fumetti si prenda troppo sul serio, o almeno non lo fa né più né meno di tante altre cose, semplicemente si tratta di appassionati, e dunque di passione, ed è logico che ci sia molto fervore in giro. E non credo nemmeno che i forum o i blog abbiano la pretesa di smuovere le vendite di una casa editrice (di un colosso mondiale come la Bonelli poi!), ma sono fatti delle stesse persone che contribuiscono ai numeri stratosferici di vendite e che hanno tutto il diritto di criticare come vogliono quello che comprano e leggono e supportano; la dicotomia mondo di internet/mondo reale sta nella tua testa. Ma onestamente trovo poco credibile uno che critica un mondo (internet e il suo modo di fare) in cui si trova lui stesso.
Poi onestamente io ho scritto quello che penso del tuo articolo, che poi te sia intervenuto o meno mi è del tutto indifferente.