Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom set 22, 2024 2:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Misoginia in Dylan Dog
MessaggioInviato: dom lug 31, 2011 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 01, 2005 3:08 pm
Messaggi: 187
Località: Midlands
Probabile... diciamo che appare una forte contraddizione tra un'adorazione verso la donna e una diffidenza che tra di loro si fanno la guerra, a volte ha la meglio un aspetto, a volte l'altro... o ancora, spiegazione banale: i diversi autori interpretano a modo loro la psicologia del personaggio e a volte può apparire più o meno misogino, non tanto Dylan quanto l'universo che gli si muove attorno.

_________________
solo sassi sapete lanciare
meritate di andare per me nell'Eterno Dolore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Misoginia in Dylan Dog
MessaggioInviato: gio giu 14, 2012 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
se devo essere sincero, non ho mai percepito nessuna misoginia nelle storie di dylan dog.
forse perchè ho come modello di riferimento tex, un fumetto dove le donne, specie nelle storie di GL bonelli, sono quasi sempre le cattive, e peraltro non ci sono mai scene di sesso.

con dylan dog credo che sia avvenuto un grande salto in avanti da questo punto di vista, per limitarci ora alla sola situazione bonelliana :wink:
il fatto stesso di mostrare tante donne emancipate, con un look ben preciso (che cambia a seconda dell'epoca), e ancora far sì che il protagonista si porti a letto ogni volta una donna diversa, mi sembrano tutte cose che escludono la misoginia :o
diciamo che vedo la questione nell'ottica della storia della casa editrice.
poi magari mi sbaglio, perchè non riesco ad andare oltre l'immagine pura e semplice di una donna nella lettura di una storia, parto dal presupposto che gli autori vogliano mostrare sempre il lato buono delle cose :)

sono risalito a questa discussione da un link nel topic di una vecchia storia di dylan, e ho voluto provare a dire la mia :wink:

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it