Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 12:09 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Iperproduzione di Dylan Dog
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 2:22 pm 
Non connesso

Se è vero quello che dici, e non ho ragione di dubitarne, il quadro che ne esce è ancor più squallido.
Io non dico che un fumetto debba parlare di metafisica, ma penso anche che una certa dose di qualità e di armonia, possa giovare molto più che temi predigeriti e premasticati per "la larga fetta di pubblico"...
( sich ).
Date alla gente storie di qualità limitandovi magari alle 12 storie l'anno + speciale e vedrete che DD tornerà ad essere quello che è stato: il migliore fumetto italiano !
D'altronde la fama di DD nacque proprio così, sull'onda dei contenuti e delle atmosfere.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 4:52 pm 
Non connesso

Sull'ultimo Maxi per esempio ci sono parecchi errori di stampa ortografici e grammaticali che ora per pigrizia non mi va di riportare qua, ma un lettore attento li avrà notati. Questa sciatteria mi fa rabbia. E che cavolo, passi che le storie sono nella maggior parte orribili, ma l'italiano, cacchio!

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 5:31 pm 
Non connesso

Vero? Grave cosa... Del resto DD era anche un ottimo esercizio di buona lettura.
Sintomo che siamo sempre più vicini alla sciatteria.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 7:51 pm 
Non connesso

Cyber Dylan ha scritto:
Ho avuto modo di scambiare due parole con Marcheselli (gentilissimo, come quasi tutti gli addetti Bonelli) qualche anno fa, a una fiera del fumetto.

Lui era il primo a rendersi conto che la qualità stava calando di brutto rispetto ai tempi d'oro (suo è stato il periodo in cui Ruju imperava e sfornava nel 95% dei casi gialletti slavati e noir stinti :cry: ) ma non poteva farci niente.
Se su 12 soggetti che arrivavano sulla sua scrivania, 11 erano brutti, lui non poteva certo dire: "Basta, da oggi DD non è più mensile! Facciamo solo un albo all'anno per garantire la qualità!" :D

I paletti c'entravano poco all'epoca. E' che proprio i soggetti buoni erano più rari delle oasi nel deserto, e tuttavia la testata DOVEVA continuare a sfornare 12 numeri all'anno + almanacchi + gigante + maxi.

Questo discorso andava bene anni fa,ora di autori decenti ne son venuti fuori alcuni... il problema è che per un motivo o per l'altro molti di loro (Medda, Recchioni, Enna) son passati a fare altro tutti insieme!

Cita:

Ora Gualdoni deve sorbirsi più paletti, ma come supervisore non mi convince A PRESCINDERE dai soggetti che è "obbligato" ad approvare. Gli erroracci d'ortografia e di grammatica rilevati più volte nelle storie recenti dimostrano che sembra lavorare "a tirar via". Marcheselli, almeno, faceva di tutto perchè il lavoro fosse almeno professionale dal punto di vista 'formale'.

Poi, per quanto riguarda il prolificare di albi nonostante la qualità generale sia medio-bassa (più bassa che media), credo dipenda dalla volontà di "mettere quanto più fieno in cascina possibile."
Sappiamo che a tirare la baracca sono Tex e Dyd, e che roba tipo Cassidy e Brendon non vende oltre il minimo indispensabile per sopravvivere. E sappiamo anche che Dyd ha avuto di recente un calo piuttosto brusco (da 200.000 albi venduti a 150.000 circa). Qualcuno deve aver pensato: "Prima che altri 50.000 lettori fuggano, pubblichiamo tutti gli avanzi rimasti nel cassetto! Almeno avremo soldi da parte nel caso che la situazione si faccia ancora più grigia..."

Bisogna però vedere se a lungo andare questo discorso non acceleri il calo dei lettori tanto da rendere improduttivo l'aumento di testate.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mar 27, 2011 8:03 pm 
Non connesso

fieno in cascina? ma se hanno troppe storie ferme da anni che hanno dovuto rendere bimestrale il maxi. la situazione ai tempi di marcheselli curatore non è cambiata ad oggi, i paletti c'erano già, la caccia alla streghe era già avvenuta e la bonelli aveva cambiato linea editoriale per dd. gualdoni è più bacchettone, lo si capisce dalle parole della barbato ai tempi del passaggio di consegne.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]