Dal sito de LA STAMPA:
Le fonti sono autorevoli, le smentite anche di più. Intorno al possibile lungometraggio animato con Dylan Dog nel ruolo di protagonista tutto è davvero poco chiaro: il dibattito lo ha aperto ?Variety? il settimanale cult dello spettacolo made in Hollywood. In un articolo del 14 dicembre, ripreso dall?altrettanto autorevole ?Animation Magazine? si danno indicazioni che vanno al di là della semplice dichiarazione d?intenti.
Si parla espressamente di un film in computer animation, di un accordo già preso tra la ?Platinum? l?agente internazionale di Bonelli, e gli studi canadesi della ?Shop Animation?. Si aggiungono il nome del regista (il co-fondatore della ?Shop? Ian Pearson), dei soggettisti (lo stesso Pearson e Gavin Blair), dei produttori (l?altro fondatore degli studios canadesi, Aaron L. Gilbert, e il presidente della ?Platinum? Scott Mitchell Rosemberg).
Ci sono pure il titolo del film (?Dylan Dog: the Fourth Kingdom?), la data di inizio lavori (marzo 2005) e la trama di massima: Dylan ? scrive l??Animation Magazine? ? ?dovrà fermare un serial killer dai poteri sovrannaturali che cerca di trasformarsi in una divinità e di governare sul Quarto Regno, un nuovo Aldilà dominato dal male. Se non ci riuscirà, vedrà morire il suo grande amore, mentre le forze dell?Inferno e del Paradiso scateneranno l?Apocalisse sulla Terra??. Pearson, in una breve dichiarazione, racconta di ?aver cercato per anni il personaggio giusto per raccontare una storia più matura?. Dylan Dog, continua, ?è perfetto per questo scopo.Sebbene non manchi di humor, il film sarà molto dark e si rivelerà una sorpresa per il pubblico tradizionale dell?animazione?.
Sul sito della ?Shop? il nome di Dylan è addirittura un link nell?home page. Peccato che in via Buonarroti non ne sappiano nulla. ?Noi ? ha detto Sergio Bonelli a ?Fumetti & Cartoons, in una intervista telefonica rilasciata poco prima di Natale ? abbiamo ceduto i diritti di Dylan alla Miramax. Quel contratto è ancora valido e non ci permette di usare il nostro personaggio neppure per lo spot di un formaggino? Non conosco i signori della Shop. La Platinum, invece, è il nostro partner internazionale. Sono nostri amici e ci fidiamo di loro. Che cosa c?è dietro? Probabilmente il tentativo di smuovere l?ormai troppo lungo silenzio della Miramax. Se vedono che c?è un interesse concreto di qualcun altro, magari potrebbero davvero decidersi a fare qualcosa con Dylan. Personalmente, non ho troppa fretta??.
http://www.lastampa.it/_WEB/_RUBRICHE/f ... opiano.asp
__________
Sono gli anni, i mostri...gli anni che passano...