Prima che Dylan venga chiuso per calo di vendite cesseranno molte altre collane bonelliane. Forse non Zagor che mi pare abbia uno zoccolo duro che consente un tot di vendite, purtroppo non alte, quanto Le storie, Dampyr, Nathan Never, Julia che, pur non conoscendo i dati di vendita attuali, mi paiono in calo, soprattutto l'ultima di cui ho notato meno copie nelle edicole e la sparizione da alcuni supermercati da almeno un anno.
A meno di un futuro fallimento della casa editrice Dylan potrebbe benissimo essere la penultima serie bonelliana a chiudere i battenti.
Quindi essendo qualcosa che proietto in futuro non so come reagirei, magari già non lo leggerò più per vari motivi, magari sarò diventato un lettore talmente sporadico che mi sarà quasi indifferente, chissà. No, forse indifferente no, penso mi spiacerà almeno un po', in ogni caso.
E' stato così ad esempio con Magico Vento (chissà come m'è venuto in mente ora
) che fino a circa metà serie mi piaceva molto, poi cominciai a seguirlo sempre meno fino a mollarlo del tutto.
Poi forse molto dipende dall'affezione del lettore verso il personaggio. Se domani chiudesse Martin Mystère, che pure ammiravo da ragazzo, non ci starei sopra molto a pensarci. Se chiudesse Nathan Never invece mi spiacerebbe, non tanto perché ho intenzione di tornare a leggerlo ogni tanto e nemmeno perché ne sia mai stato un lettore accanito (a parte forse i primi 50-60 numeri), quanto proprio per simpatia verso un personaggio ed il suo mondo particolare, nonostante sia stato per quasi 10 anni senza leggerlo.
Con Napoleone provai una certa nostalgia, molta meno per la fine di Jan Dix sempre di Ambrosini, che apprezzavo, ma con maggior distacco.
Tornando al post iniziale invece secondo me è sempre la serie regolare che dev'essere la spina dorsale, quindi nel caso preferirei chiudessero le serie extra, ma che si innalzasse il livello e magari si dedicassero più energie alla regolare.
Per le ristampe ben vengano quelle selettive, ma bisogna vedere il mercato che possono avere. Se giovani lettori non sono interessati e i vecchi le storie migliori già le hanno o se le sono procurate da tempo...