Zak ha scritto:
Speriamo siano finte, perché a me sembra un articolo scritto alla minchiona da un tizio pieno di livore personale (se non ideologico) che vive di sentito dire. Non so cosa sia successo su FB o canali simili - e mi guardo bene dall'approfondirlo
- ma questo articolista da strapazzoide non fa altro che accendere gli animi sul nulla accanendosi contro delle supposte "Vestali", rinfangando luoghi comuni più nostalgici dei nostalgici (bad boy? outcast?
), abusando del termine "rivoluzione" a sproposito, inneggiando untuosamente ai suoi beniamini più recenti, o scivolando sull'uso del congiuntivo. Peccato perché su
Rolling Stone spesso si ritrova gente capace, ma evidentemente il morbo del rosicamento contro chi ha preceduto (con cognizione di causa) i rilanci storicizzati tarda a svaporare...
Evidentemente non ha capito che alla gente piace semplicemente leggere storie buone, e purtroppo
non basta stravolgere il personaggio o il suo mondo per ottenere questo, inneggiando alla rivoluzione
entro lo spirito puro denavorta. Troppo comodo, strategia pivellante e gattopardesca, cambiare tutto quella che sembra per non cambiare nulla di quello che rimane.
Detto questo, ben venga una serie TV... anche se bisogna vedere in mano a chi. Come autori/adattatori.
E' impensabile un Dylan fedele al 100% al fumetto, perché sul video ci sono decine di variabili in sinergia (v. aspetto degli attori, questioni di copyright, tempi di stesura/ripresa, setting, target, effetti speciali, musiche, semplificazioni coatte, accorgimenti per il pubblico medio-cre, etc) e l'impatto complessivo sarà diverso dalla pagina stampata, anche se Sclavi impersonificato si mettesse dietro la cinepresa o in regia.
Io mi accontenterei di
un prodotto che non faccia vergognare i lettori di Dylan una volto messo in onda. A differenza dell'effetto creato da quell'immane porcata del precedente film
.
Se in quel caso ti porti al cinema qualcuno a digiuno di Dylan, dopo il film ti guarderanno disgustati come un ebete, pensando "
ma da oltre vent'anni questo si legge stà roba da tamarrofessi e adesso non ci ripaga neanche il biglietto"? Rivedersi
Dellamorte o
Nero , come spunti positivi, non farebbe male alla produzione per fasi un'idea, tanto per dire...
Un prodotto che si sostenga da sé con una propria credibilità/qualità, anche a costo di travisare alcuni aspetti chiave del personaggio e del suo mondo, facendo storcere il naso a qualche integralista, ma presentandosi valido presso il semi-profano... che magari da qui potrebbe rivolgere la sua attenzione verso un fumetto che non ha mai calcolato di striscio.
Per adesso attendiamo, anche se il fatto che la
SBE parli di serie [solo] "basata" su DD mi fa pensare che gli stravolgimenti della dymensione dylaniata non saranno pochi. Ma visto che la macchina della produzione pare già in moto, non mi dispiacerebbe sapere se le sceneggiature su cui stanno lavorando sono tratte da un episodio specifico, mescolate, o completamente nuove.
CIAK, SI ALOHA