anni e anni fa comprai un "Vivono tra noi" che ho sempre pensato fosse un falso ed aveva la seconda e la terza di copertina ruvide. Qualche tempo fa l'ho trovato in fumetteria e me lo sono ricomprato (prima edizione). Quest'ultimo ha la seconda e la terza di copertina liscia. Alla fine della fiera, siccome non ho la certezza di quale sia il vero e quale il faslo, li tengo entrambi!
Trovato in rete: "I pezzi falsi possono essere riconosciuti anche dall’analisi del peso, essendo stata utilizzata carta non perfettamente simile a quella utilizzata per la prima pubblicazione. Mai fidarsi di albi che pesano tra i 120 e di 135 grammi, o che superano di gran lunga questa misurazione. La maggior parte dei Dylan Dog falsi creati dagli anni ‘90 ad oggi hanno un peso maggiore rispetto a quello originale che si aggira sui 105 grammi (massimo 108).
Occhio al font utilizzato per scrivere i numeri delle pagina interne: sull’originale n.1 (immagine sulla sinistra) si può apprezzare un font che ricorda il Century Gothic di Microsoft Word©, mentre svariate riproduzioni illegali dell’albo hanno i numeri di pagina stampati con un carattere tipo Arial Black. Per meglio identificare questo genere di truffa è importante porre sotto la lente di ingrandimento i numeri 1, 6 e 9 che, una volta confrontanti, svelano immediatamente l’inganno. Il numero 6 utilizzato sull’albo originale (così come il numero 9) ha una gambetta lineare, ben diversa da quella arrotondata propria del numero 6 stampato sulle copie false."
Peace & Love