[Premessa: non so questo post stia più a tono qui o in altra sede, come per esempio nel topic su Cavaletto tra gli Autori. Nel caso venga dirottato... : chiedo solo gentilemente di ripostare anche l'input di Andrea per ri-contestualizzare le mie risposte. Amen]
Caro Andrea - massì, il tu viene spontaneo in queste circostanze amichevolanti
-
il tuo intervento è stato molto lucido e scritto in maniera particolarmente "sentita", e per questo l'ho apprezzato in linea generale. A titolo puramente personale, tuttavia, devo aggiungere che qualcuna delle osservazioni fatte parte da un fraintendimento di fondo che vorrei dis-equivocare.
Nel mio post - come credo in quello di moltri altri forumisti sulla falsariga - non trasuda nessuna volontà di promuovere una campagna di ostilità avvelenata contro una fantomatica "Redazione" composta di individui loschi ed incalliti sabotatori antidylaniani che lavorano a chissà quale complotto suicida. Non credo proprio che verremo sotto i balconi di via Buonarroti con le torce ed i forconi incitando al golpe sovversivo per imporre nelle stanze dei bottoni solo chi è di nostro (?!) gradimento.
Nessuno vuole mettere Gualdoni su una gogna mediatica e cospargerlo di sarcastiche invettive in quanto unico responsabile dell'abissale calo di gradimenti degli ultimi albi. Tantomeno adombrarlo come una sorta di ingombrante/dispotico megadirettoregenerale di cui i poveri autori sono succubi e subalterni, costretti ad ingojare le sue direttive senza reclamare per la propria creatività. Ciò non toglie che la sua supervisione sulle storie possa essere perlomeno discutibile, visti i feedback ricevuti...almeno su questo forum.
Resta il fatto che comunque - come anche tu accenni - il lavoro tra autore/redattore/editore è di tipo interfacciale, interattivo: si condividono passaggi, si discutono alternative, ci si basa sul confronto e si cerca una soluzione ottimale condivisa...per il prodotto finale. A costo di sacrifici e negoziazioni da parte di tutti i referenti.
Il mio "pilotato" era rigorosamente metaforico e tra virgolette - non di certo il PILOTATO a caratteri cubitali riproposto da te dopo, - era ripreso da un post di un altro utente nella pagina precedente dello stesso topic, e serviva solo a sminuire una visione tardoromantica del lavoro artistico-autoriale che fa immaginare il talentuoso autore tutto solo nella sua stanzetta a lambiccarsi prolificamente su idee geniali (o meno), ed unico responsabile di quanto scritto e pubblicato, senza intermediazioni o by-passaggi varii. Questo in parte per non gettare la croce sul solo Marzano-martire se la storia in questione, come in questo caso, desta tante perplessità e lascia interdetti sulle
scelti editoriali.
Ecco, è questo il punto chiave: sia in caso di meriti/apprezzamenti, che di demeriti/critiche, è sempre il lavoro comune,
la linea editoriale, il punto di riferimento...e non uno sminuzzamento delle responsabilità in tanti rivoli dispersivi ed autoreferenti che non portano a nulla.
Aggiungo, tra l'altro, non sono mai stato particolarmente clemente con l'autore Marzano (in sè), e nell'analisi del suo operato non ho mai tirato in ballo imposizioni occulte dall'alto, e al ribasso per la qualità:
https://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=620&start=135https://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=6890&start=75In chiusura, per sdrammatizzà
:
cava76 ha scritto:
Però per favore d'ora in avanti non PILOTATE ciò che dico e scrivo per degli scopi oscuri che non comprendo, oK?
.
E no, adesso ci si rivolta contro la dietrologia sul PILOTAMENTO! Questa tesi però m'incuriosisce...: magari qualcuno del forum sta puntando silenziosamente ad una scalata in redazione e getta fanghiglia e terra bruciata attorno ai suoi futuri ex-colleghi.? .. Interessante spunto per una sceneggiatura...
Io mi tiro fuori dal complotto comunque, sto già corteggiando Marina B.-Mondadori per altri fini
.
cava76 ha scritto:
E, alla luce di questa palese crociata da parte del forum contro la redazione, mi passa pure la voglia di postare alcune pagine di sceneggiatura, come mi è stato chiesto
Ti prego, non dire così...perchè se qualcuno era in trepidante attesa di quelle pagine, e tu gli dai buca dopo i recenti post, come minimo vorranno la mia testa grondante sangue come risarcimento per l'occasione persa. Comincio a travestirmi da capro (espiatorio) per entrare lanoso nella parte sacrificale
.
@DavideBruno/Marrone: lo so anche io che darmi corda può rivelarsi deleterio per l'organismo/diottrie...almeno che non si tratti di una corda per appendermi a testa in giù da una sequoia secolare. Ciò non toglie che si è liberissimi di non leggere e saltare a piè pari i miei post, per poi spernacchiarmi dalle terga
. E poi finchè non si impone una tariffa a parola, ahivoglia a scrivere corbellaggini!
La graforrea incombe...vi saluto per il vostro bene.
ALOHA