Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 15, 2024 7:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dylan contro tutti
MessaggioInviato: lun dic 12, 2005 4:23 pm 
Non connesso

non riesco mai a fare il confronto tra Dylan Dog e gli altri fumetti.
Non vorrei calpestare la buona memoria di tex e neanche quella dei vecchi Zagor e Miki, però noto che mi sembrano piccoli e minori in confronto a Dylan...
Voi Cosa ne pensate[?][?][?]

la morte, la morte, la morte che arriva...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 12, 2005 4:47 pm 
Non connesso

io penso che hai ragione. però ora come ora dyd non vale un calzino bucato [:(]

ostelatin cocco, miglio, cocco, miglio, cocco, miglio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 12, 2005 5:52 pm 
Non connesso

Sono fumetti un pò troppo diversi per fare paragoni...

-
Sangue di giuda!

Forum di Mister No - www.misterno.forumfree.net

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 12, 2005 6:54 pm 
Non connesso

dylan purtroppo, ultimamente, mi da poche soddidfazioni...dei bonelli che leggo è all'ultimo posto nelle preferenze. tex non mi piace, odio il genere western.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 12, 2005 7:10 pm 
Non connesso

Dylan è il primo fumetto bonelli che ho conosciuto. In generale uno tra i primi fumetti che abbia mai letto. Allora anch'io guardavo "dall'alto in basso" le altre serie (soprattutto quelle western) giudicandole superate. Col tempo mi sarei dovuto ricredere. Il western è l'avventura, oltre che il grande padre di Dylan. E' nato tutto da Tex, non dobbiamo dimenticarcelo. Oltretutto sia Tex sia Zagor sono grandi contenitori di generi: il western, il giallo, l'horror, perfino la fantascienza.
Pian piano mi sono avvicinato anche a questi due personaggi, e anche se non li seguo regolarmente, da amante del fumetto ho per loro grande rispetto, e se penso a quando da ignorante pensavo che Dylan fosse il miglior fumetto al mondo, mi viene da ridere.

E sarebbe lo stesso anche se oggi DYD non fosse piazzato così com'è.[:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 12, 2005 8:19 pm 
Non connesso

Quoto John Browning in toto. E aggiungo che personaggi come Tex, Zagor, Mister No o Martin Mystere (al loro meglio, naturalmente) non sono secondi a nessuno.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 12, 2005 10:50 pm 
Non connesso

Non sono fumetti paragonabili tra di loro...

"Tu ti credi Dio"--"Dovrò pur prendere spunto da qualcuno"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 13, 2005 12:05 am 
Non connesso

Tex non mi piace, Zagor e Miki mai letti...
Ritengo cmq che certi paragoni vadano fatti riferendosi alle stesse "età editoriali": i primi 5/10 anni di Tex ed i primi 5/10 di Dylan... poi subentrano progressivamente tanti, troppi fattori che difficilmente lasciano intatta l'idea di partenza, le storie si snaturano, gli autori cambiano, ed il confronto perde senso.

---
http://digilander.libero.it/casausher
Racconti gratuiti dell'orrore! [:o]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 13, 2005 1:10 am 
Non connesso

a parte il fatto che dylan è il primo bonelli che abbia mai conosciuto...non posso fare paragoni primo perchè non ho mai letto ne tex,ne zagor ,ne miki e poi penso che siano troppo diversi per essere paragonati...sono a distanza abissale sia come stile e storie sia come tempo..insomma li divide un abisso

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 13, 2005 11:27 am 
Non connesso

Che non si possano paragonare testate tanto diverse può anche essere vero; nel mio post, però, io parlavo di PERSONAGGI (e qui il paragone ci può stare). La mia idea, in sostanza, è che Dylan sia stato l'ultimo grande personaggio uscito dalla Bonelli, con la possibile (ma IMO non certa) esclusione di Magico Vento (grandissimo fumetto, ma protagonista molto particolare).

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 13, 2005 12:04 pm 
Non connesso

Adoro il fumetto, mi aiuta ad evadere...perciò ritengo che i personaggi ed i loro generi, se io li cerco, siano sullo stesso piano dandomi sensazioni ed emozioni diverse: <b>Zagor</b> (con l'esplorazione, l'avventura pionieristica, pizzico di horror, fantasy e fantascienza, talvolta anche piccole citazioni/apparizioni importanti), <b>Dylan </b> (con l'horror puro all'inizio e più psicologico/sociale oggi, il potere di spaziare ovunque permesso proprio dal genere stesso), <b>Martin Mystere </b> (con la scienza che diviene fantascienza, coi classici misteri che vengono rivisitati per dare un po' di speranza a chi vuol sognare un mistero a tutti i costi)... Quindi ognuno ha il diritto e la scelta, ma se lo fa non può far paragoni, soprattutto perché come da altri già ribadito caratterizzazioni diverse e periodi di pubblicazioni differenti rendono poco plausibili confronti...anche perché questi non dovrebbero sussistere, la stessa casa espone il proprio lavoro tramite diversi 'figli' della fantasia, offre un'ampia gamma di argomenti per accontentare tutti, allo scopo di evitare confronti... <u>TUTTO IMO</u> [:)]

IN VINO VERITAS

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 13, 2005 12:10 pm 
Non connesso

Parlando per i rpimi 5-10 anni per ogni personaggio, Dylan è stato il più grande dei personaggi Bonelli e non solo. Ecco i mitivi:
1- Nessun fumetto ha raggiunto i livelli di vendita di Dylan (1 milione di copie al mese sommando tutte le uscite come dire che una persona su 60 in Italia possedeva almeno una copia di Dylan Dog).
2- Nessun fumetto ha smosso le masse come ha fatto Dylan (L'horror fest è un esempio)
3- Dylan si è imposto in un periodo di crisi nera del fumetto.
4- Dylan non è nato seguendo una moda: l'ha rilanciata dato che era morta alla fine degli anni '70 (L'horror)
5- Dylan non ha banalizzato l'horror. Le storie non erano fine a se stesse: una volta chiuse ti lasciavano qualcosa sopo aver trasmesso forte emozioni.
6- Dylan ha fatto presa sull'universo femminile (Novità assoluta in casa Bonelli)
7- Dylan ha introdotto il fumetto con taglio cinematografico e poche didascalie di cui si parla tanto per ora nel topic di "Un fantasma a Scotland Yard"
8- Dylan è stato un fenomeno di costume
9- Dylan è argomento di tesi di laurea, di libri, di articoli giornalistici, fanzine, etc... e questo senza avere 40, 50, 60, anni di età diventando mito soprattutto per anzianità
10- Dylan è stato consigliato, da grandi letterati, per leggerlo nei periodi di vacche magre (riferendosi alle uscite romanzesche)o tra un classico e l'altro...

Ho detto!

Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 13, 2005 12:16 pm 
Non connesso

Ps e condivido quello che dice Aenigma. Badate bene: io non dico Dylan Dog è un fumetto più bello di Tex. Questo mi viene impossibile data la diversità dei personaggi e del genere che trattano. Dico soltanto che al livello esterno, mediatico e sociale Dylan ha contrubuito molto pù di tanti altri personaggi Bonelliani. Pertanto è stato il migliore.
Oggi campa più di rendita del suo passato, che per quello che da. A parte ovviamente la Barbato e qualche storia di altri autori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 13, 2005 4:09 pm 
Non connesso

Caro Lord, bel post. Mi permetto, però, di puntualizzare un paio di cose, con le quali sono in lieve disaccordo. [;)]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lord Blendings</i>
<br />Parlando per i rpimi 5-10 anni per ogni personaggio, Dylan è stato il più grande dei personaggi Bonelli e non solo.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Forse è vero, ma, se guardiamo al secondo decennio di vita della testata, Tex gli è stato immensamente superiore (da un punto di vista puramente qualitativo, perlomeno), raggiungendo l'apice nei numeri fra il 100 e il 200.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">1- Nessun fumetto ha raggiunto i livelli di vendita di Dylan (1 milione di copie al mese sommando tutte le uscite come dire che una persona su 60 in Italia possedeva almeno una copia di Dylan Dog).<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Negli anni '70, il solito Tex vendeva ALMENO come il Dylan dei tempi d'oro, e forse qualcosina in più (parlando dei soli inediti, però).

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">4- Dylan non è nato seguendo una moda: l'ha rilanciata dato che era morta alla fine degli anni '70 (L'horror)
5- Dylan non ha banalizzato l'horror. Le storie non erano fine a se stesse: una volta chiuse ti lasciavano qualcosa sopo aver trasmesso forte emozioni.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

La mia opinione è che il successo di Dylan non sia certo dovuto alle sue componenti horror, e del resto è quello che (più o meno) dici anche tu al punto 5.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">7- Dylan ha introdotto il fumetto con taglio cinematografico e poche didascalie<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Più che Dylan, in questo campo sono stati la Storia del West e Ken Parker (fumetti western, guardacaso) i primi, veri innovatori.

Per il resto, be', gli altri punti li prendo per buoni, e te li concedo! [:D]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 13, 2005 4:42 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by Lord Blendings

Parlando per i rpimi 5-10 anni per ogni personaggio, Dylan è stato il più grande dei personaggi Bonelli e non solo.
--------------------------------------------------------------------------------

Forse è vero, ma, se guardiamo al secondo decennio di vita della testata, Tex gli è stato immensamente superiore (da un punto di vista puramente qualitativo, perlomeno), raggiungendo l'apice nei numeri fra il 100 e il 200. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]