Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 6:03 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sondaggio su Dylan
MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 5:11 pm 
Non connesso

sì interessante. Dopodiché Dylan è definitivamente morto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 5:15 pm 
Non connesso

Concordo, sarebbe un errore da tutti i punti di vista. Ma che molti lettori avvertano questa necessità è un dato curioso.

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 6:15 pm 
Non connesso

è gente che ha conosciuto dylan in questi ultimi anni e magari non sa neanche chi sia sclavi

Profilo  

MessaggioInviato: gio lug 09, 2015 6:51 pm 
Non connesso

le domande sono terribili...anche io mi sono arreso.

Fattela na risata ogni tanto che magari domani te sveji sotto an cipresso

Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 10, 2015 2:25 pm 
Non connesso

Ho un pochino di esperienza con la statistica per scienze sociali, quindi mi sono divertito a cercare di capire meglio questo sondaggio che, ovviamente, non ha nessuna valenza scientifica effettiva, ma può essere perlomeno utile per trarne delle indicazioni generali e porsi delle domande sul futuro.
Mi sono soffermato solo sulle domande che riguardano le tematiche e ho ricalibrato le percentuali per rapportarle al numero totale delle risposte e non al numero dei partecipanti al sondaggio.

Domanda numero 1: Quale elemento vorresti fosse più presente in Dylan Dog?

Horror 26.5%
Giallo 8.6%
Splatter 12.8%
Umoristico/grottesco 10.4%
Soprannaturale 15.1%
Surreale 11.5%
Sentimentale 4.7%
Onirico 10.4%

Personalmente racchiuderei in gruppi queste alternative:

A) Horror, Splatter, Soprannaturale: 54.4%
B) Surreale, Onirico: 21.9%
C) Altro: 23.7%

Il dato che più mi interessa è quel sentimentale (forse confuso con romantico o sdolcinato) al 4.7%. Pochissimi consensi. Eppure come vedremo dalle risposte successive sembra che in realtà un Dylan Dog più connesso con le emozioni e il proprio Io sia effettivamente più desiderato di quello che sembra.

Domanda numero 4: Quali tematiche vorresti tornassero nei prossimi albi?

Vampiri (in stile “Notti di caccia/Il marchio del vampiro”) 9%
Eventi traumatici, analisi psicologiche 25.2%
Viaggi fuori porta come nelle campagne inglesi 20.1%
Mitologie, religioni (in stile “Il tocco del diavolo”) 18.2%
Approcci più investigativi 12.9%
Ucronie 14.6%

Riprendendo l'osservazione alla domanda 1, si può vedere come la tematica più richiesta sia quella relativa agli eventi traumatici e alle analisi psicologiche. Tematica che si sposa evidentemente bene con quella "sentimentale" e che può essere ben collegata con le tematiche Onirica e Surreale, che insieme hanno ottenuto un buon numero di consensi.

Domanda numero 7: Il mondo intorno a Dylan Dog si è ora più che mai attualizzato. Cosa vorresti che entri più a far parte della sua vita?

Riflessioni sulla società odierna 16.45%
Media contemporanei e annessi disturbi socio-comportamentali 11.90%
Un amore più duraturo/una relazione stabile 7.57%
Una presa di coscienza su di sé ed il suo mondo 7.14%
Un maggior dettaglio su materiali, simboli e oggettistica esoterica 13.41%
Verità nascoste o non svelate sui suoi genitori adottivi e parte della sua adolescenza 21.86%
La poetica ed il surrealismo 17.09%
Al momento non vorrei altro 4.54%

Ancora una volta la tematica del "non-detto" (verità nascoste, famiglia e passato) assieme alla riflessività, la poetica e surrealismo sono tematiche centrali richieste in maggioranza.
Allo stesso tempo è curioso notare che l'alternativa "Una presa di coscienza su di sé ed il suo mondo" è la meno richiesta. Eppure è a mio parere impossibile conciliare le "analisi psicologiche" e le rivelazioni sul passato senza che parimenti avvenga una presa di coscienza su di sè.
Perchè dunque spaventa un Dylan Dog che prende coscienza di sè, ma non invece l'analisi psicologica? Si possono dare due letture a questo risultato. La prima lettura è che il lettore è attratto dal fascino dell'analisi psicologica, ma allo stesso tempo è spaventato dai risultati concreti che essa può condurre.
Un'altra spiegazione potrebbe risiedere nel fatto che l'alternativa "Una presa di coscienza su di sé ed il suo mondo" fosse un'alternativa poco chiara ed è quindi stata preferita un'alternativa più "pragmatica" come la rivelazione di fatti del passato.

In conclusione mi sembra che ci sia molta confusione a proposito di quello che i lettori vogliono. Forse è l'ennesima dimostrazione che ci sono tanti Dylan e tanti modi di vederlo.
Credo che una lieve maggioranza voglia (perlomeno per quelli che hanno risposto al sondaggio) un Dylan Dog immerso in un'ambientazione soprannaturale, introspettivo e riflessivo ma che allo stesso tempo non sfoci in storie troppo romantiche. Per scoprire se è effettivamente così andrebbe fatto un secondo sondaggio, decisamente più elaborato.

Profilo  

MessaggioInviato: ven lug 10, 2015 8:23 pm 
Non connesso

nedellis ha scritto:
In conclusione mi sembra che ci sia molta confusione a proposito di quello che i lettori vogliono. Forse è l'ennesima dimostrazione che ci sono tanti Dylan e tanti modi di vederlo.

Giustamente... la prima domanda doveva essere "Da quanto tempo leggi DYD?" Così si poteva fare un campionamento stratificato e ragionare su dati tipo "I nuovi lettori preferirebbero conoscere il passato del personaggio."

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 13, 2015 1:32 pm 
Non connesso

farei notare che conoscere il passato di Dylan è un desiderio che i lettori hanno sempre avuto, tanto da spingere Sclavi a scrivere il numero 100 controvoglia...

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 13, 2015 3:01 pm 
Non connesso

mah... io l'ho fatto... con gran difficiltà nella seconda parte...
molte domande mi sono sembrate pretestuose...
altre mi hanno dato la conferma ai miei dubbi degli ultimi tempi: non c'è un'idea chiara di come utilizzare le new-entry
vedremo un po'... oltretutto, considerando il pensiero degli autori, non vorrei che prendessero per oro colato le risposte. O per meglio dire: date le percentuali ridotte e i pochi stacchi, non vorrei che prendessero per buono un risultato e poi escludessero completamente tutti gli altri. Sarebbe, comunque, un errore madornale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 13, 2015 4:27 pm 
Non connesso

Kowalsky ha scritto:
farei notare che conoscere il passato di Dylan è un desiderio che i lettori hanno sempre avuto, tanto da spingere Sclavi a scrivere il numero 100 controvoglia...

A te piacerebbe?

Si vede che era controvoglia, il 100 è terribile (un divertissement, certo; da non prendere sul serio, certo; ma comunque bruttarello). E anche il 121, per quanto non sia malaccio, è un colpo abbastanza fiacco. Una cosa del genere sarebbe la morte dell'ultimo barlume di mistero rimasto...

Profilo  

MessaggioInviato: lun lug 13, 2015 6:46 pm 
Non connesso

Don Cristo ha scritto:
Kowalsky ha scritto:

A te piacerebbe?

Si vede che era controvoglia, il 100 è terribile (un divertissement, certo; da non prendere sul serio, certo; ma comunque bruttarello). E anche il 121, per quanto non sia malaccio, è un colpo abbastanza fiacco. Una cosa del genere sarebbe la morte dell'ultimo barlume di mistero rimasto...

No, non mi piacerebbe.
Anche perchè spesso le storie sul passato di Dylan sono finite per essere di quel filone sentimental-melodrammatico che mal sopporto.

Anzi, dei vari finali di Dylan raccontati trovo il numero 100 è proprio il più fiacco.

Ovviamente sempre con la riserva che magari arriva qualcuno che ci scrive la storiona e allora buonanotte alle mie preferenze teoriche.

@Lord Blendings: gli autori del sondaggio dicono di aver preso l'idea del sondaggio in sè da Simeoni ma che il sondaggio è realizzato in autonomia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]