Non so se scopro l'acqua calda, in tal caso me ne scuso.
Ieri tramite google stavo cercando il sondaggio di CR7 sull'albo "Il giudizio del corvo" scritto da Recchioni.
E mi sono imbattuto in un post del suo blog personale (prontoallaresa) intitolato: "Dylan Dog 311, "Il Giudizio del Corvo" - Contenuti Speciali".
Siamo nel luglio 2012, quindi un anno prima che venisse annunciata la "rivoluzione" di DD con la fase1+2.
Vi ricordo che è solo nel maggio 2013, durante la presentazione di Mater Morbi su Bao Publishing, che viene annunciato pubblicamente il nuovo ruolo di Recchioni in Bonelli (qui il video:
https://www.youtube.com/watch?v=xx8R-NKQD4M).
In realtà, come si legge da questo post del suo blog, sembra che lui avesse intesta questa cosa da un pò di tempo.
Nel post Recchioni spiega il suo approccio a Dylan Dog come sceneggiatore e il percorso che ha in testa per confrontarsi con personaggio. E poi scrive (il grassetto è mio):
E' per questo che con Paola Barbato e Michele Medda, avevamo pensato di dare vita a un piccolo arco di storie che avrebbe alterato alcuni di questi equilibri (era nostra intenzione mandare a riposo Bloch per qualche tempo e sostituirlo con un ispettore di polizia decisamente ostile e, nel frattempo, cominciare a delineare la figura di un nuovo arcinemico).
Dal canto mio, avevo pure deciso di creare una mia personale gallery di malvagi da far tornare all'occorrenza e che, presto o tardi, avrebbero unito le loro forze contro Dylan.
Axel Neil sarebbe stato il maniaco con l'ascia, Mater Morbi la femme fatale, poi ci sarebbe dovuto essere un personaggio davvero squilibrato (la Matta) e Mr. Giggle, il genio del male.
Con il Giudizio del Corvo avrei introdotto Mr. Giggle e iniziato a unire i fili, facendo apparire anche Axel.
Di questa cosa non se ne è fatto più nulla perché poi, per vari motivi, io, Paola e Michele ci siamo dedicati ad altro, però mi dispiace perché sono sicuro che sarebbero uscite delle storie divertenti.Quindi l'intenzione di pensionare Bloch, seppure per un tempo limitato sembrerebbe, e sostituirlo con un ispettore carognoso era già nelle idee di Recchioni nel luglio 2012 se non prima. Non essendo lui il curatore ciò poteva accadere solo per un arco limitato di storie, in accordo con altri sceneggiatori. In ogni caso, nonostante la cosa non sia andata in porto, è probabile che l'idea sia arrivata in qualche modo ai piani alti della Bonelli (o direttamente tramite lui o per vie traverse) e che poi abbia avuto talmente successo da portarlo a diventare il nuovo curatore di DD e ad attuare il suo piano.
E' una piccola curiosità, non so se fosse ampiamente nota. Io l'ho trovata interessante.
Beh buon anno! : )