Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 6:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 11, 2009 12:30 pm 
Non connesso

i manga, tranne rare eccezzioni come dragon ball e pochi altri in proporzione ai bonelli vendono pochissimo. il confronto con dylan dog è inesistente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 11, 2009 7:51 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mokmo</i>
Io ho sempre sostenuto che il fumetto sia un'opera d'arte, e come tale ha tutto il diritto di stare alla pari con la letteratura "seria", di cui tanto si parla: non ho mai commesso l'errore di considerarla un'opera di serie B, e mai lo farò. ;)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Però consideri i manga fumetti di serie B rispetto a quelli italiani: non è un po' la stessa cosa?

@dylan7679. Tu dici:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Dylan Dog vende cmq tanto perche' e' un fumetto FATTO BENE, magari peggio di com'era, sicuramente peggio di com'era ma cmq di alto livello. Questo e' un concetto che deve essere chiaro a tutti e i fatti lo dimostrano, proprio cio' di cui ci si dispera in queste pagine e' la prova della bonta' della serie. 160 mila copie al mese per un fumetto in Italia oggi e' una cifra esorbitante.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non sono proprio d'accordo. Io compro Dylan perché ci sono affezionato, non perché lo ritenga ancora un fumetto che vale i 2,70 euro dell'acquisto. E nel forum non sono certo l'unico. 160.000 copie sono moltissime, vero, ma possono essere anche pochissime, se si pensa che qualche anno fa Dylan vendeva 4, forse 5 volte tanto. La testata perde lettori, e questo è un fatto. Del resto, è impensabile che <b>tutti</b> gli acquirenti smettano di comprare Dylan di punto in bianco perché la serie non regge da un punto di vista qualitativo: c'è chi continua a comprarla per simpatia, per affezione, per abitudine. Dylan ha una storia, fatta di anni ad alto livello e di storie degne di essere lette, rilette, conservate: questo vuole pur dire qualcosa. Dylan vive di rendita, a tutt'oggi, ma se alla Bonelli non si danno una mossa anche quei 160.000 si stuferanno, poco per volta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 12, 2009 9:23 am 
Non connesso

Sono d'accordo in parte con entrambi.
E' vero che Dylan sta vivendo di rendita. Non sono nemmeno paragonabili certe storie del passato con quanto sta uscendo ora. Sarà anche vero che perderà lettori ma, credo, fosse impensabile mantenere molto a lungo un numero di copie vendute così alte. Dylan ha passato un periodo in cui era diventato un fenomeno vero e proprio. Magliette, gadget, articoli sulle riviste.... era impensabile anche solo credere che sarebbe durato a lungo. Come tutti i fenomeni ha avuto il suo picco poi, passata un po' la modo, molti l'hanno abbandonato. Sinceramente non avendo a disposizione dati di vendita ufficiali, non so se effettivamente stia perdendo così tanti lettori o se continui tranquillamente. Certo sarebbe strano visto che ogni tanto sfornano una collana nuova...
Sopno però d'accordo con chi dice che DyD è comunque un fumetto di una certa qualità, anche quando ci sono storie che noi affezionati gradiamo di meno. Leggo parecchi fumetti italiani, e altrettanti il mio compagno, e non so quante (poche) altre serie riescono a mantenere nel complesso (e nel tempo)una qualità così. Preferisco non far nomi ma ci sono serie che dopo primi lavori in cui sembrano spaccare il mondo iniziano a stancare e deludere (e non dimentichiamo che comunque DyD ha più di 20 anni sulle spalle.... e non sono pochi).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 12, 2009 8:17 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mokmo</i>
Io ho sempre sostenuto che il fumetto sia un'opera d'arte, e come tale ha tutto il diritto di stare alla pari con la letteratura "seria", di cui tanto si parla: non ho mai commesso l'errore di considerarla un'opera di serie B, e mai lo farò. ;)

Però consideri i manga fumetti di serie B rispetto a quelli italiani: non è un po' la stessa cosa?

Assolutamente no. Io dico solo che i manga non mi piacciono per la loro impostazione grafica (parlo proprio delle vignette), per i loro disegni e per le storie troppo surreali.

Non metto minimamente in discussione la bellezza di un'opera d'arte, lo sforzo che i disegnatori mettono per scrivere ed illustrare la storia, ecc ecc.

;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 12, 2009 11:34 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mokmo</i>
Assolutamente no. Io dico solo che i manga non mi piacciono per la loro impostazione grafica (parlo proprio delle vignette), per i loro disegni e per le storie troppo surreali.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma guarda che non sono tutti così! Comunque questo è un altro discorso, ed è inutile prolungare l'OT. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 14, 2009 3:48 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mokmo</i>
Assolutamente no. Io dico solo che i manga non mi piacciono per la loro impostazione grafica (parlo proprio delle vignette), per i loro disegni e per le storie troppo surreali.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma guarda che non sono tutti così! Comunque questo è un altro discorso, ed è inutile prolungare l'OT. [;)]

Sicuramente hai ragione:per quello che io ho letto (e dato comunque qualche leggiucchiata in fumetterie varie),ho notato quel tipo di impostazione.

Ma hai ragione a non andare oltre, si andrebbe solo in OT. Al massimo, si potrebbe creare una nuova discussione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]