TheByronicMan ha scritto:
A me il prequel di Sandman è piaciuto veramente poco.
Da circa un mesetto è
FINALMENTE uscita anche l'ultima parte di Sandman overture (ne sono uscite 10 pagine ogni tre mesi per sei numeri
)!
Personalmente mi è piaciuta abbastanza, da qualche parte ho letto qualcosa tipo: "il fumetto che vi farà avere la sindrome di Stendhal", definizione non del tutto sbagliata ma...
1) l'intento della storia è bello, cioè spiegare le prime vignette di Sandman (non dico cosa c'è per non spoilerare) però alla fine è molto semplice. Si ha l'impressione di leggere un tributo più che una storia vera e propria...insomma dopo tanti anni almeno un pò di trippa a noi gattoni affamati ce la potevano dare.
2) il fumetto è incentrato tutto sul comparto grafico cge è si, straordinario, ma a volte risulta davvero troppo artificiale, sembra che sulla stessa pagina abbiano disegnato 1000 artisti con 1000 stili differenti...questo fa sì che il complesso risulti poco fruibile e coerente, spesso bisogna tornare indietro e rileggere.
Secondo me Neil Gaiman ci mette anche un pò dei suoi romanzi, american gods e i ragazzi di anansi (e una punta di stardust) che io ho apprezzato però mi chiedo:
Chi non ha mai letto Sandman e i romanzi di Gaiman, quanto avrà capito di questa storia?
Secondo me un c... Però Sandman è Sandman e io ho abboccato come un pesciolino all'amo.
Sarà fanservice, ma a me piace.
Certo non raggiunge nemmeno un decimo la bellezza dell'originale, però potrebbe essere un incipit per andare avanti.
Volevo postare qui quello che ha scritto mia moglie sul mio blog di Sandman overure e un disegno che ho fatto ieri pensando a Gaiman. Cita:
Sei numeri sofferti vista l’attesa tra un’uscita e l’altra ( prima uscita in Italia Ottobre 2014, l’ultima a Gennaio di quest’anno) … attesa sofferta a causa della dipendenza causata dalla genialità di Neil Gaiman. Si perchè la genialità, la letteratura, la poesia, la storia assolutamente sospesa fra le righe della realtà e quelle del sogno, danno dipendenza! E quasi due anni per poterlo leggere da cima a fondo come si deve sono stati tanti! Ma che meraviglia i disegni di J.H. Williams III (in passato autore di Promethea con Alan Moore, Desolation Jones con Warren Ellis e di un ciclo di storie su Batwoman, ha postato sul proprio blog i disegni realizzati per Ghosts of Download, album dei Blondie uscito il 13 maggio 2014 che vi consiglio di sbirciare a questo link: album Blondie) e i colori psichedelici e sognanti di Dave Stewart.
La serie originale del 1989 ‘The Sandman’ è stata pubblicata dalla DC Comics tra il 1989 e il 1996, consta di 75 albi e alcuni spin-off e sfoggia le superlative copertine di Dave McKean. Protagonista ne è Morfeo o Sogno o Signore delle storie, uno dei sette Eterni ( gli altri: Morte, Disperazione, Destino, Desiderio, Delirio e Distruzione) che, dopo una prigionia durata 70 anni ad opera di un occultista e della sua setta, deve ricostruire il regno del sogno in rovina a causa dei decenni di assenza; per recuperare il suo potere e rientrare in possesso dei tre oggetti simbolo del suo Essere che gli sono stati sottratti (la sabbia dei sogni, il rubino del potere e il suo elmo), Morfeo, dovrà confrontarsi finanche con le legioni dell’inferno coadiuvato, a tratti, da diversi personaggi dell’universo DC come John Constantine, Scott Free e J’onn J’onzz e immergendovi nella sua dimensione, quella onirica, nella quale anche Sir William Shakespeare troverà il suo Sogno in una notte di mezza estate.
sandman
Sandman Overture è il prequel della serie originale e racconta gli eventi che hanno poi portato alla cattura di Morfeo e alla sua decennale prigionia. Personalmente adoro Sandman e quel modo contorto e a strati che ha Neil Gaiman nel raccontare; quando tra anni fa mi arrivò la notizia di un prequel non vedevo l’ora di leggerlo e ora, dopo aver letto l’ultimo numero, sto rileggendo la serie originale per la terza volta.
Di ‘Overture’ ho trovato a volte un po’ faticosa la lettura (alcune pagine vanno lette capovolte, altre vanno aperte, la continuità dei dialoghi è da rintracciare, a volte, per tutta la pagina e tutto ciò per la mia pigrizia è stato un colpo basso) e la storia, sinceramente, non mi ha fatto impazzire; mi è sembrato un pretesto per celebrare un prodotto artistico che, vista la sua levatura, non ne aveva poi così bisogno. Detto questo comunque ve lo consiglio! Se amate la lettura e anche se non masticate comics e balloons. Sandman è una lettura piena e piena di tutti i generi, vi riempie la bocca e masticarlo vi darà soddisfazione e vi farà venire ancora fame
A voi Sandman Overture è piaciuto?
p.s.
Della serie originale abbiamo quella della planeta de agostini (21 numeri, più due su morte e il libro con le cover)