Salve,
ho continuato con le mie ricerche e il risultato è che il passaggio sarà più doloroso di quanto sembrava
Da quel che ho letto su vari blog (comicus forum, comix factory ed altri) la planeta esce di scena con un ultimo colpo di coda ai danni di Alastor e Rw edizioni. La planeta, il 30 novembre, ha deciso infatti di proibire ad alastor di continuare la distribuzione dei suoi volumi, in parole povere le fumetterie vendono quello che già hanno e non possono attingere ai depositi planeta, questa, invece, pur volendo non può distribuirli in quanto ha rescisso unilateralmente con un mese di anticipo il contratto con alastor e i due (alastor e planeta) si preparano ad una guerra legale. Rw ha intenzione di continuare le pubblicazioni continuando la numerazione planeta per non lasciare vuoti, ma la planeta ha deciso di non stampare le pubblicazioni previste per dicembre, dunque su alcune testate sembra sicuro un buco nella continuity. Perchè ciò? A quanto pare tra Alastor e RW c'è molto più di un semplice rapporto editore-distribuzione, in quanto ci sarebbe anche una continuità per quel che riguarda cariche direttive e collaboratori, la planeta avendo interrotto bruscamente il rapporto con alastor avrebbe deciso per questa opzione kamikaze in modo da fare danni economici a tutti (se stessa, alastor e rw) contando sul fatto che loro sono una multinazionale che fattura la bellezza di 8 miliardi all'anno e dunque il colpo l'avrebbero sentito ben poco, mentre alastor e rw avrebbero preso una bella batosta. E il magazzino planeta? Dovrebbere essere venduto ad un altro distributore, da qualche parte è spuntato il nome di Messaggerie internazionali, che avrebbe l'incarico di smistare ciò che resta della roba planeta.
Concludendo (per ora) le conseguenze dovrebbero essere: fino a febbraio 2012 il mercato dc&co è praticamente bloccato, le continuity salteranno, il materiale planeta (perchè sia ben chiaro RW non avrà la forza economica di stampare l'intero catalogo che apparteneva a planeta) è destinato a diventare sempre più irrecuperabile (ebay sembra essersene reso conto per il modo in cui aumentano i prezzi, p.es. i 21 volumetti sandman hanno un prezzo di 200-220 euro + spese, quando l' 8 novembre scorso io li ho comprati a 95!), dobbiamo sperare che fra colpo di coda ed eventuali spese legali alastor non ne risenta troppo.
Spero di non aver scritto cose errate, nel caso correggetemi.