Come può mancare un topic sull'unico manga che ho apprezzato fino in fondo.
Uploaded with
ImageShack.usBattle Royale racconta la sfida a cui è sottoposta una classe di 42 studenti: essi dovranno affrontarsi in una battaglia l'uno contro l'altro dove solo l'ultimo rimasto in vita si salverà.
L'intenzione dell'autore è quella di sublimare in una storia particolarmente scioccante la denuncia verso la logica della società giapponese, a suo dire mortalmente competitiva, cui i ragazzi sono costretti fin dalla scuola. Sono presenti anche altri temi: la situazione estrema in cui sono costretti i partecipanti al Programma, per esempio, funge anche da prova del fuoco per le loro relazioni interpersonali, fornendo uno spunto molto interessante (e certamente drammatico) sulla differenza fra un'amicizia autentica ed una di facciata.
Molti studenti sono poi la rappresentazione di diversi tipi umani, caratteristica propria molto più del manga, poi persa nel film di Fukasaku (a favore di una caratterizzazione più articolata dei personaggi). Si trovano i caratteri tipici dell'otaku, del ragazzo viziato, del teppista, della ragazza senza scrupoli, del ribelle, del sognatore, dell'introverso, dell'anima gentile, dell'opportunista, e di molti altri, in una sorta di gara mortale fra loro per determinare il più adatto a sopravvivere.(liberamente tratto da wikipedia)
Scusate ma non ho tempo e voglia di analizzare perbene il fumetto, ci sarebbe troppo da dire