MONSTER di Naoki Urasawa
18 albi
3752 pagine
<i>
"Dusseldorf, Germania Ovest, 1986.
Un giorno il dottor Kenzo Tenma ignorò l'ordine del suo superiore e, con spirito umanitario, salvò la vita di un bambino.
Ecco come iniziò questa orribile storia!".</i>
Ho terminato il quinto albo; per adesso posso solo dire che si tratta di un'opera stupefacente e colossale.
Una miriade di personaggi pittoreschi che ruota attorno ad una vicenda ad altissima tensione. Incroci di vite e di destini che lasciano col fiato sospeso. Una sceneggiatura che diventa sempre più avvincente e complessa e che non disdegna di regalare emozioni ad ogni capitolo della saga (8 o 9 capitoli per albo). Disegni superbi, e mi riferisco soprattutto alle opere architettoniche o alle strade dei vari paesi d'Europa nei quali si svolge la storia. Sequenze indimenticabili e colpi di scena devastanti puntuali ad ogni albo.
Gioisco perchè sono ANCORA ad un terzo della lettura, più o meno.
Mi dispero perchè sono GIA' ad un terzo della lettura, più o meno.
E' davvero un qualcosa di travolgente, spero che grazie a questo topic molti di voi possano avvicinarsi a questo fumetto perchè perderselo sarebbe un errore madornale, una lacuna imperdonabile per ogni amante dei comics.
Potrei dire molto altro ancora ma.. tempo al tempo!...
ora lascio "parlare" i due amici Rimatt e Andrea che, grazie alla loro maestria nel recensire e alla loro magnifica abilità oratoria, sapranno sicuramente essere più convincenti del sottoscritto...sottoscritto che va di corsa a riprendere la lettura col sesto volume (anche perchè prima ho interrotto la lettura proprio durante una sequenza incredibile che...."chenonsocomehofattoafermarmipropriolì"[:D])
Il professore mi diceva di studiare, il televisore di comprare, il politico di votare, il prete di pregare, io ho studiato, votato, ho persino pregato, non ho potuto comprare e alla fine ho visto premiato solo chi ha comprato.