baubau ha scritto:
Cos'è che non te lo fa piacere? in particolare, non ti prende la narrazione o il tratto del disegno?
Io trovo stupefacenti entrambi.
La capacità di passare da momenti di puro intrattenimento e divertimento a momenti intimissimi, toccanti, umani, universali. Trame piene di colpi di scena, un'infinità di personaggi tratteggiati da dio, che vanno a rivelare il loro carattere e le loro sfaccettature piano piano, senza fretta, in una maniera così naturale, anti-narrativa e anti-canonica che mi fa impazzire... immaginario un pelo derivativo, ma così ben amalgamato, rivisto e riformulato da sembrare sempre visionario.
Insomma lo trovo un narratore superbo, sia dell'intimità che della fantasia, dell'intreccio e della trama.
Graficamente mi fa altrettanto impazzire, con un segno così storto, sbilenco, dinamico, espressivo...
Veramente TOP TOP.
Ma sai che non lo so bene. Ne riconosco il valore assoluto, Sunny e TekkonKinkreet sono di alto livello, entrambi li ho letti e apprezzati. Ma deve avere un modo di narrare semplicemente non congeniale al mio modo di leggere, tutto qua. A livello di tematiche, anzi, mi sarebbe particolarmente congeniale.
PingPong lo iniziai seimila anni fa e non mi piacque. Ma se rimatt è così entusiasta un giorno dovrò dargli una seconda chance.
Ho anche letto un volume unico inedito del genere delinquent, Aoi Haru (Blue Spring). Anch'esso di qualità molto superiore alla media dei manga delinquent, ma comunque me lo sono goduto meno di altre ciofeche anni Novanta