Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 3:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 832 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 56  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il topic dei MANGA
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 7:19 pm 
Non connesso

Bocciato anche io. Ne ho letto un po' (50ina di capitoli) e non mi ha convinto se non in pochi passaggi. Il difetto principale secondo molti è che non succede niente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 7:44 pm 
Non connesso

mm capito, per un po' lo terrò sugli scaffali mi sa.

Più che altro in effetti mi ci butterei perché m'interessa dell'aspetto "sociologico": finito Naruto (da schifo, ma non è che si salvasse molto) mi sembra che alberghi una fase di stanca negli shonen più importanti e dalle vendite massive, fase che poi anche per ragioni economiche credo vada ripercuotendosi un po' su tutto il mondo manga (per intenderci: la fanno da padrone gli stessi 2-3 nomi di 10 anni fa)

però iniziarsi un fumetto e leggerselo "solo" per questi motivi non è il massimo, sarei troppo prevenuto

http://xabacadabra.blogspot.it -> blogghino senza conservanti aggiunti

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 8:23 pm 
Non connesso

Sociologicamente parlando è l'unico manga recente che tenga il passo dei pezzi grossi di diec'anni fa. Se fai un'indagine sociologica, ti conviene leggerlo :D

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 11:33 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Sociologicamente parlando è l'unico manga recente che tenga il passo dei pezzi grossi di diec'anni fa. Se fai un'indagine sociologica, ti conviene leggerlo :D

eh l'idea che mi stimolava era principalmente quella!

Cioè è un fatto interessante e che poi incide un po' su tutto, l'altro giorno discutevo con varia gente e, riflettendoci, c'era un periodo in cui Dragon Ball e Akira uscivano pressoché in contemporanea, mentre oggigiorno mi pare che si salvi solo una certa "settorialità" e ne abbiano perso i botti mainstream, sia negli shonen che nei seinen

poi vabbè da li passava anche il discorso Italia, di come grazie a robottoni e derivati, sommati al basso costo dell'importazione di cartoni giapponesi e il boom delle tv commerciali siamo diventati un popolo tanto mangofilo...un sacco di altre corbellerie

E sto Attacco dei Giganti saltava puntualmente fuori tra i nuovi che possono fare (o hanno fatto) il suddetto "botto"

solo che ecco, iniziarmi un manga senza un vero e proprio interesse che non sia quello "analitico" mi pare brutto, poi mi sentirei in colpa :g:

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 11:44 pm 
Non connesso

Ma con tutti i manga belli, anche shounen, che ci sono e ci sono stati negli ultimi anni, perché proprio andare a leggersi quella roba lì? Leggi FullMetal Alchemist, piuttosto, che tanto ha un'impostazione di base similare (persone "diverse" assoldate dal governo per sconfiggere il male), leggi qualche spokon ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 11:58 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Ma con tutti i manga belli, anche shounen, che ci sono e ci sono stati negli ultimi anni, perché proprio andare a leggersi quella roba lì? Leggi FullMetal Alchemist, piuttosto, che tanto ha un'impostazione di base similare (persone "diverse" assoldate dal governo per sconfiggere il male), leggi qualche spokon ;)

Full Metal Alchemist mi è piaciuto moltissimo, ma infatti è "vecchio", cioè, oramai i suoi 13 anni ce li ha ed è finito da un pezzo, lo considero esponente di spicco di quella generazione nata tra il fine '90 e i primi anni 2000 che ora per forza di cose ha raggiunto e spesso suberato la pubertà :')

Per gli spokon per me è un po' più dura, perché per me in quel frangente temo esisterà per sempre solo Slam Dunk per una marea di motivi, più Rocky Joe giusto qualche gradino sotto :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 13, 2014 10:24 am 
Non connesso

Potresti dare un'occhiata a Eyesheld 21, che non sarà Slam Dunk ma è uno degli spokon più carucci che ho letto negli ultimi anni.

Comunque, sul discorso dei manga importanti e da leggere anche solo per ragione "storiche" ti capisco: anch'io, pur non sopportando Kurumada, ho finito per comprare Saint Seiya, principalmente perché si tratta di uno di quei manga che se sei appassionato di fumetto giapponese DEVI aver letto. :cry:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 13, 2014 1:57 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Potresti dare un'occhiata a Eyesheld 21, che non sarà Slam Dunk ma è uno degli spokon più carucci che ho letto negli ultimi anni.

Comunque, sul discorso dei manga importanti e da leggere anche solo per ragione "storiche" ti capisco: anch'io, pur non sopportando Kurumada, ho finito per comprare Saint Seiya, principalmente perché si tratta di uno di quei manga che se sei appassionato di fumetto giapponese DEVI aver letto. :cry:

Eh io con Saint Seiya e il pupazzame relativo ci son cresciuto quindi mi è andata bene :mrgreen: anche perché a rileggerselo ora un sacco di punti sono davvero un'agonia, è innegabile

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 16, 2014 1:04 pm 
Non connesso

Billy bat 10 :o
Spoiler!
solita magica follia, tipico delirio organizzato, usuale soggetto arzigogolato ottimamente sceneggiato che fa volare via 220 pagine in un soffio. Migliore del numero scorso (che uscì una vita fa e non ricord bene), quantomeno qui non tira in balle Einstein, JFK o l'uomo sulla Luna ma in qualche modo fa proseguire la storia del maestro Zofu.
Resta il fatto che non si capisce ancora niente :roll:

Rimatt, stai seguendo La crociata degli innocenti, nell'orrida edizione sottiletta della RW? I primi due volumetti non mi avevano colpito più di tanto, ma il terzo mi ha convinto e mi ha fatto ritrovare Furuya!

Profilo  

MessaggioInviato: lun nov 17, 2014 12:53 pm 
Non connesso

A me l'edizione GOEN non dispiace neanche (almeno è solida e abbastanza elegante), ma riconosco che dei volumi più spessi sarebbero stati preferibili. Comunque, sto comprando la serie sulla fiducia (Furuya mi piace), ma per iniziare a leggere il manga aspetto che l'edizione italiana sia conclusa.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 19, 2014 8:00 pm 
Non connesso

Per colpa di Leone (<3) ho recuperato quasi tutto di Asano (mi manca solamente Solanin e Buonanotte punpun).
La settimana prossima dovrebbe anche arrivarmi Pluto :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 19, 2014 11:09 pm 
Non connesso

Mai l'hai già letto o aspetti? Let us know, mi raccomando :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 20, 2014 1:25 pm 
Non connesso

Li sto aspettando.

Dovrebbero arrivarmi tutti martedì. Ovviamente ti farò sapere, ma ti dico fin da adesso che il mio sarà un commento positivo :)

Profilo  

MessaggioInviato: mer nov 26, 2014 11:40 am 
Non connesso

Asano, Asano... Mi piace, ma è sempre a rischio pacco. Si muove sul sottile confine tra colpo di genio e boiata, a volte sconfina da una parte e a volte dall'altra. Inoltre, è ripetitivo. Però nelle storie brevi è incisivo, questo sì.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 2:07 pm 
Non connesso

Letto Il campo dell'arcobaleno di Inio Asano.

Se dovessi dare un voto in termini numerici darei 6, che sarebbe la perfetta media tra la prima parte (8) e la seconda parte (4).
Inizialmente si legge con un ritmo serrato, le atmosfere da thriller e i tempi narrativi sono gestiti benissimo; si respira un'aria malsana, qualcosa di viscido che ti entra in testa e che ti invoglia a leggere ossessivamente.

La seconda parte, invece, è una grossa pippa mentale. Tra esistenzialismi vari ed un lirismo auto-compiaciuto, il tutto si riconduce ad una supercazzola. Le atmosfere rimangono, disegni strepitosi, ma mi sembra che di "sostanzioso" ci sia ben poco.
E' pur vero che è un'opera molto ermetica e ambiziosa, dai molti significati dove il piano del reale si interseca con quello onirico. Necessita quindi di un'altra lettura per ricongiungere tutti i tasselli.

Resta il fatto che è un'autore da tenere sott'occhio perché molto originale e scrive, porcaccia la miseria, dannatamente bene. Ammetto che, nonostante il risultato finale, due-tre sequenze ti rimangono addosso come poche.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 832 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 56  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]