vace ha scritto:
E vabbè, dai, ognuno ha i suoi problemi a questo mondo
Scusami Dick (capisci ammè, dopo quest'affermazione sono costretto a farti perdere un pò di credibilità
) non sei tu quello che ha letto Watchmen tralasciando le parti scritte, quelle riferite agli articoli dei vari personaggi?
oh no...la mia credibilità è scesa così in basso?
Che Ennis sia un grande e Preacher un fottutissimo capolavoro sono d'accordissimo. Che Il punisher "Marvel Knight" è molto dovertente, e quello "Max" ancora piu bello siamo d'accordo.
Watchman è un'altro mondo. Non ti pensare che è un fumetto così immediato. Penso di averlo capito alle terza rilettura se non alla quarta o solo dopo aver visto il film. Di questi tempi fa tanto di moda andare sui forum a dire che Watchman è un capolavoro. Io sono onesto, dico la mia e non sto mai dietro al coro...
Se è per questo dico anche "Il ritorno del cavaliere oscuro" di Frank Miller mi ha annoiato abbastanza. C'è un sacco di gente che sui forum scrive "Capolavoro" su ogni opera di Miller e Moore. Eppure sono uno che si legge di tutto e di piu di Batman...
Se tutti vanno al cinema e dicono che Avatar è un capolavoro io non vado dietro al coro come le pecore. Per me Avatar è una mezza cazzata tanto per dire...lo dico anche se a me molti sembrerà strano il mio commento, perchè è facile andare dietro al coro.
Watcman ovviamente è un capolavoro, ma per capirlo serve piu tempo di quanto si pensi. Almeno, a me è servito più tempo. E le note tra i capitoli sono abbastanza inutili e noiose se proprio devo dirtelo dopo averle lette...
Ennis è figo e nessuno lo mette in dubbio, ma ha un repertorio limitato. I personaggi di preacher sono gli stessi che stanno in Punisher ed in Boys. A me alla lunga questa cosa ha dato fastidio. In Boys, come in storie come War is Hell, 303 e Dicks ho notato una totale mancanza di storia con Ennis che puntava a dire parolacce solo per far sorridere chi leggeva.
Questo è per farti capire come ragiono, e ti dico che sono uno che si spende dalle 100 alle 150€ al mese in fumetti, quindi di roba ne leggo (Panini + Planeta, Marvel DC e Vertigo). Per me gli imprescindibili sono Brubaker (per me il numero 1 al mondo), Miller (DKR mi ha annoiato, ma il resto è una sfilza di capolavori) Morrison (ma non sempre), Azzarello e Bendis
Quindi passo...
Ovviamente sono uno di quelle che si sta seguendo la ristampa del Punisher e che si vuole comprare le 3 bibbie di preacher nonostante avesse già gli albetti Planeta. So chi è Ennis...