8Mike ha scritto:
In questo momento le barre del sondaggio hanno la forma di una mano con il dito medio alzato, lo prendo come un segno
(Io ho contribuito con il voto di buono)
Dopo una lunga latitanza (lo ammetto, vi ho tradito con altri forum !!!
), questo è l' albo che mi ha spinto a tornare, anche perchè avevo visto dei primi commenti eccessivamente negativi, per quanto mi riguarda.
Stavolta Gualdoni ha azzeccato una storia perfettamente equilibrata, certamente non ambiziosa come il recente "I raminghi dell' autunno", ma per me onesta nella sua linearità e semplicità. L' unico difetto è che forse è eccessivamente "strappalacrime", ma io la promuovo pienamente !
SPOILERSul mistero di chi sia Thomas, io stesso e penso molti altri avranno pensato al solito giochino di Morte, e invece no, è stata la sua controparte (un personaggio abbastanza nuovo e poco utilizzato, quindi la sorpresa c'è stata).
Tanti elementi positivi, se l' orrore degli ospedali è forse un po' banale, l' orrore della scuola l' ho apprezzato particolarmente, una pagina di sano splatter (76) e il sogno incrociato Dylan/Susan. Bella la pagina con la Morte che pensa a Dylan (47).
Quando ho visto Dylan entrare in chiesa mi sono chiesto per un attimo se si stesse per rivolgere a Gesù ... però una statua della Morte in quel luogo è altrettanto strana !
Superfluo il personaggio del malato che aiuta Dylan, non ho capito che c' entra.
Mi ha molto colpito Groucho quando dice (pag. 23) che lui e Dylan si odiano. E non mi pare proprio che in quel momento scherzasse !
Affascinante il discorso sulla sindrome del canto del cigno (non ne avevo mai sentito parlare), cercando in giro qualcosa si trova, esiste veramente.
FINE SPOILERMolto suggestiva la copertina, e dal vivo è anche meglio di come appariva nelle anteprime.
Voto 8 (comprensivo di un +1 per un grande Martinello !)