Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 13, 2024 9:31 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#334 - La paga dell'inferno
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 9 ]
Accettabile (6) 37%  37%  [ 34 ]
Buono (7-8) 44%  44%  [ 41 ]
Ottimo (9-10 9%  9%  [ 8 ]
Voti totali : 93
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #334 - La paga dell'inferno
MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 10:51 pm 
Non connesso

#334 - La paga dell'inferno

Un paradossale enigma, in sospeso tra la vita e la morte!

Immagine

Dylan Dog n. 334
La paga dell'inferno
Soggetto e sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Daniele Bigliardo
Copertina: Angelo Stano

Dylan Dog è in bilico tra la vita e la morte. E si ritrova all’Inferno per indagare su di un caso insolubile pure per i sulfurei cervelloni dell’Aldilà. Un’oscura presenza si è insinuata negli Inferi e, per quanto strano possa sembrare, sta uccidendo i morti, accanendosi sulle anime dei serial killer. Per poter tornare definitivamente alla vita, l’Old Boy deve venire a capo di questo paradossale enigma.

..........................................................................................................................................

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #334 - La paga dell'inferno
MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 10:57 pm 
Non connesso

spoiler
appena ho visto Dylan che come al solito era in fin di vita ho pensato al solito albo noioso della barbato poi invece si è rivelato un ottimo albo con un Groucho a raffica

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 11:38 pm 
Non connesso

Recensione ACCADDE DOMANI, dove mi invento una visione critica dell'albo senza averlo letto.

Svolgimento abbastanza brillante, si vede che anche gli autori dell'era Gualdoni se revisionati da una mano sicura hanno del talento. Un Groucho centrato e un Dylan piuttosto in forma. Purtroppo come spesso accade con Di Gregorio, si imbastisce un cannovaccio ripetitivo (qui le uccisioni dei morti) che talvolta non oare che un mero pretesto per traghettare l'albo fino a pagina 98. E così, come al solito, la montagna partorisce il topolino, con un finale che è il solito sberleffo, il solito giochino che fa sembrare quanto letto una barzelletta tirata troppo per le lunghe. In ogni caso una lettura che si lascia apprezzare, con un Bigliardo puntuale ma forse troppo poco surreale per un'avventura simile. .

IL COLPO DI CODA DEL MAGO OTELMA: splendida la sequenza a pagina 26.

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 26, 2014 11:57 pm 
Non connesso

A che pro?

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 2:57 am 
Non connesso

E' un giochino scemo, Bob. Consapevolmente scemo. Poi lo leggo e mi smentisco. :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 8:10 am 
Non connesso

I primi due voti sono un ottimo e un insufficiente... fa ben sperare... :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 9:16 am 
Non connesso

Mah, beh, meh, boh...perplesso.
Bigliardo e l'horror sono lontani eoni di chilometri, non mi viene in mentre nient altro di così distante, non si incontreranno mai.
Copertina che dal vivo rende meglio nella sua piattezza sagomata ricercata.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #334 - La paga dell'infernou
MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 10:56 am 
Non connesso

albo divertente......io amo il burocrate 2 facce!!!
copertina:dal vivo il rosso la fa spiccare.....ma vista da vicino è talmente vuota da sembrare una fanart.......bocciatissima...voto 4
storia:divertente,ironica........groucho!!!!ok ripetitiva nello schema.....ma finale divertente!!!!lettura estiva senza impegno!!voto:7.5
disegni:.....belli....ma troppo puliti per il tono della storia.......buona prova ma poca atmosfera!!voto 6.5
nel complesso albo consigliato!!
g.l.

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 11:25 am 
Non connesso

Per niente convinto. Trattasi di digregoriata standard chiaramente uscita dal periodo gualdoniano. Il fatto di non prendersi troppo sul serio non rende meno indigesta la sua pateticità di fondo. Qualche battuta carina c'è, ma la sceneggiatura è mediocre e l'albo nel suo complesso scialbo (sarà per quello che il RRobe non si pronuncia minimamente sulla storia nell'editoriale?). Ovviamente cattiva la soluzione del mistero, l'autore è recidivo: se qualcosa di simile era anche accettabile nell'albo di tre mesi fa, pur nella sua poca originalità, qui stroppia e si scade nel ridicolo. Oltre ad essere una storia trascurabile di per sé presenta anche un mood che non ho apprezzato punto. Salvo solo le scene splatter, discretamente immaginose. Sconsiglio l'acquisto, anche perché, francamente, non credo che le stagioni dovrebbero influenzare la qualità delle storie. Il peggior albo della fase 1 insieme alla storia di Marzano, per me.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 1:49 pm 
Non connesso

Io ho votato Ottimo, meglio questo albo che quella pizza del circo dove non si capisce niente...ripeto sempre...è un fumetto, non un trattato di filosofia...

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 2:06 pm 
Non connesso

Peccato che albi come "Storia di nessuno" e "Tre per zero" (per citarne un paio) in qualche modo SIANO dei trattati di filosofia. Fermo restando che "I raminghi dell'autunno" per me resta un non-albo di Dylan Dog, il solo fatto che questo possa forse dirsi migliore non lo rende automaticamente ottimo. E in ogni caso, di fumetti che non sono trattati di filosofia ma che sono molto migliori di questo ce n'è un'infinità, anche in questa stessa collana. Ragion per cui non vedo per quale motivo dovrei accontentarmi solo in virtù del fatto che trattasi di fumetto. Ragion per cui il tuo ragionamento è fallace.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 2:48 pm 
Non connesso

Albo abbastanza gradevole (e se lo dico io, che NON sono un estimatore di Di Gregorio, potete crederci :g: ) ma troppo "di formula" per convincere appieno.
Sostanzialmente, direi da 6 e mezzo.

seguono
S
P
O
I
L
E
R

Da diverso tempo, ormai, GDG per i suoi albi dylaniati utilizza continuamente lo stesso schema.

Non siamo ai livelli di Chiaverotti, che da anni riscrive sempre la stessa identica storia, senza variazioni di alcun tipo :cry: , ma è comunque un riciclo di una formula più o meno collaudata.
Ciò annacqua la potenzialità dei soggetti, anche quando (come in questo caso) godono di buone intuizioni. Lo sviluppo narrativo è troppo prevedibile per lasciare il segno.

Lo schema prevede:
- spunto che innesca le indagini di Dylan
- Dylan che fa indagini blande (si agita molto, ma di fatto conclude pochissimo e si affida solo al quinto-senso-e-mezzo - meglio ancora, alla "botta di culo")
- siparietti con uccisioni più o meno fantasiose che intervallano le indagini
- soluzione che sa di escamotage

L'idea di far assumere Dylan dal burocrate infernale è buona, ma lo sviluppo non è niente di eccelso. Le indagini di Dylan sono troppo blande e vaghe perchè il lettore possa appassionarsi.
Lo stesso vale per la scelta di far continuamente "morire" Dyd. E' una situazione talmente ripetitiva che la drammaticità si disperde. Alla resa dei conti non trasmette alcuna autentica sensazione di pericolo, solo il sapore di una seccatura.
I siparietti con uccisioni varie sono belli sanguinolenti :D ma danno la sensazione di servire soprattutto a riempire le pagine, dato che altrimenti il soggetto sarebbe troppo esile.
La rivelazione su movente e identità dell'assassino... non saprei dire se sia più assurda o ridicola!

Comunque il divertimento c'è e, nonostante la prevedibilità dello schema narrativo, non ci si annoia. Peccato per un Groucho decisamente sottoutilizzato (forse Recchioni dovrebbe mandare in pensione lui piuttosto che Bloch... :( E' evidente che gli sceneggiatori non sanno più cosa farsene).

Bigliardo non mi ha mai entusiasmato, ma oggettivamente sbriga la pratica affidatagli col massimo della professionalità.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 4:29 pm 
Non connesso

Aggiungo che secondo me la vicenda non gode di un respiro sufficientemente ampio, dando l'impressione di qualcosa di assolutamente poco importante (come poi in effetti si rivela): a me dà sostanzialmente fastidio quando in una storia che non prevede situazioni estreme compaiono quasi esclusivamente i personaggi che servono alla trama. Il medico, poi, è poco credibile sia per come è scritto sia per come è interpretato da Bigliardo e sorride con una frequenza a dir poco preoccupante. Alcune fasi sono puramente funzionali e per nulla interessanti: come evidenza Cyber Dylan, le ripetute morti del Dylan senza cyber sono di rara ripetitività.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 4:56 pm 
Non connesso

Ma Di Gregorio si usa per riempire i buchi?
Comunque qui nessuno mi ha convinto, ho visto pareri più positivi per La Morte Non Basta e si è trattato di un albo di una mediocrità esagerata (come ogni cosa scritta da lui) per cui io ufficialmente smetto di comprare albi di Di Gregorio. Non ho voglia di aspettare che "impari" a scrivere albi belli, perchè non ci riuscirà mai

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 27, 2014 6:27 pm 
Non connesso

Dylan Dog, per un verso o per un altro, sta tornando a divertirmi e ad appassionarmi.
Questo e' un albo pieno di ironia e di splatter. Alcune scene sono assolutamente agghiaccianti. Questa volta non ho dubbi e voto subito con un buono pieno!
Il finale potrebbe essere discutibile ma nel contesto ironico dell'albo ci puo' stare.
Spoiler!
Teste che scoppiano,roditori dall'espressione feroce che penetrano nei bulbi oculari,pezzi di vetro che tagliano volti in ogni dove :o . Sinceramente,da quanto tempo non si vedevano scene splatter cosi' esplicite e disturbanti???

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]