Dylan Dog n. 133, mensile
Ananga!Dylan Dog n. 134, mensile
L'urlo del giaguaroSoggetto e sceneggiatura:
Tiziano SclaviDisegni:
Giovanni FreghieriCopertina:
Angelo Stano E' davvero il potente Dio Giaguaro a infestare il corpo della bella Juma? Dalla foresta amazzonica giunge l'eco di riti perduti e di antiche maledizioni! Un demonio dalle lunghe zanne si è spinto fin nel cuore della città! Dylan chiede consiglio a Martyn Mystère, cerca risposte nelle avventure di Mister No, ma la carneficina continua. Nelle strade di Londra, ancora una volta risuona l'urlo del giaguaro!____________________________________________________________________
Dopo molte ricerche e gl isproni di Hicks, sono riuscito a completare questa storia doppia.
Che dire? Eccezionale! A me Freghieri non piace molto, ma qui ha fatto meraviglie davvero, disegni di altissimo livello e bellezza, carichi di suggestione. Ha fatto respirare la polvere a Brindisi, stavolta!
Un soggetto di Sclavi che ormai possiamo dimenticarci verrà uguagliato dagli autori apocrifi attuali, inutile girarci attorno. Qua non ci sono le storie, seppur bellissime, metaforiche alla "Tre per zero", quelle grottesche alla "Apocalisse" o le romantiche alla "Finché morte non vi separi" che mi hanno fatto apprezzare lo stile sclaviano: questa storia doppia è arte sposata con l'horror, cosa che ci illudiamo esista ancora col DD attuale... Ora si arranca per questioni di budget e di posti di lavoro nel mondo del fumetto, ma basta leggersi questa storia doppia (una volta tanto sviluppata senza sequenze inutili di "riempimento" come in "Aracne" e "La legge della giungla", le altre doppie che ho), in cui trovano buono spazio anche un Groucho in grande forma e uno spassosissimo Bloch + "reattivo" del solito con Jenkins, per capire appieno le risorse e il genio di Sclavi.
Soggetto: 10
Sceneggiatura: 9
Disegni: 9+
_,.-'?'-.,_,.-'?'-.,_,.-'?'-.,
"Le persone sono come le parole dei romanzi e delle poesie... In sè non sono niente... Hanno un senso e diventano belle solo quando si mettono bene insieme"