FINALMENTE IL TANTO ATTESO NUMERO 300...
varra' il prezzo del biglietto???
andiamo a scoprirlo:
COPERTINA: decisamente uno Stano in gran spolvero, con quel bel tocco "retro'" che conferisce il senso di EVENTO IMPORTANTE!!!
terza apparizione del micione Cagliostro in copertina (n18 /n63..vado a memoria..). Credo che in se dovessi volere un Poster appeso in casa di dyd vorrei questa copertina!! voto : 10
HORROR POST: si respira l'aria di festa anche nella post con qualche suggerimento "di troppo" per i riferimenti alla lettura (ma il mio personale perchè lo spieghero' dopo),con un lettera di Sclavi per i festeggiamenti (non dimentichiamo che a settembre si spengono 25 candeline) e un bellissimo omaggio "Bufo" (GRAZIE CASTELLI ) VOTO: 8
DISEGNI: STANO...che dire ....la prima vignetta riprende la vista del numero 1 della casa di sybil e da subito parte l'effetto nostalgia!!!!! poi un crescendo di tavole DA ANTOLOGIA: pag 9,pag 28, pag 98...sono solo esempi: aprendo l'albo A CASO troverete comunque uno STANO ai massimi livelli!!!!poco da aggiungere ...MA TUTTO DA GODERE . VOTO : 10 (una gioia per gli occhi)
COLORI: lo STUDIO RUDONI riesce nell' impresa di farmi piacere il colore ...di solito amo il B/N e parto molto prevenuto sui colori,ma in questo caso i disegni di STANO assumono una sorta di VALORE AGGIUNTO...e voglio complimentarmi per il FRONTESPIZIO che,pur vedendolo da ormai decenni, risulta "fresco e nuovo" nella versione colorata!! VOTO : 9 (sorry ma il 10 non mi viene!!)
SOGGETO/SCENEGGIATURA:
guradate questa foto.......state osservando una persona che ha affrontato una delle sfide piu' impegnative possibili.
TUTTI noi sappiamo che ultimamente DYD è oggetto di aspre critiche e che per molti lettori il numero 300 potrebbe essere l'ultimo "da aficionados"....ebbene in questo clima Pasquale RUJU ha partorito questa storia molto particolare e VERAMENTE CELEBRATIVA!!!!
questa celebrazione è pero' un arma a doppio taglio:
_da una parte ci sono i lettori abituali (o che comunque hanno delle "basi dylandoghiane" alle spalle) che possono cogliere la marea di citazioni e richiami sparsi nell'intero albo per godere appieno dello stupendo intrecciarsi degli eventi e delle situazioni che pian piano si dipano all'interno della storia (non anticipo nulla!!!),....una storia su dylan dog, di un dylan VIVO e presente , con di fianco lo stesso Groucho che abbiamo imparato ad amare nel suo essere "oltre il the" e i vari ritorni tutti assolutamtne gradevoli e per nulla forzati!!!!! INSOMMA al momento abbiamo il miglior DYD del 2011 con il miglor Ruju in versione DYLANDOGHIANA......
_il rosvescio della medaglia riguarda gli eventuali lettori occasionali che ,vedendo la meravigliosa copertina o vedendo il "colore" o per chissa' che motivo, compreranno l'albo.....la redazione ha fatto un po' di preparazione del terreno nella post "pre Lettera di SCLAVI" ma devo effettivamente dire che chi non ha una base almeno minima sulla continity di DYLAN avra' serissimi problemi a capire la storia e ad apprezzarla ;ho provato in ufficio a farla leggere ad un paio di colleghi e ne ho avuto la prova, dato che mi hanno chiesto spiegazioni piu' volte!!!!......
il "rovescio" pero' a parer mio NON è un punto a sfavore ,anzi valorizza ancora di piu' il senso di ALBO CELEBRATIVO..un albo scritto per chi DYLAN lo segue con costanza, un ALBO PER NOI... noi che da anni ogni mese "regaliamo un po della nostra vita a dylan"....noi che vediamo Dylan come un amico.....noi che ci incazziamo per alcune storie....noi che ci emozioniamo per alcune storie......NOI "AMEBE RIAMEBATE"!!!!!!
......e chissa che il lettore occasionale non si lasci rapire dai mille "???" che avra' in testa alla fine della lettura a tal punto da voler provare a conoscere meglio DYLAN e a inserire il singolo pezzo che ora ha in mano nel piu' vasto PUZZLE.........chissa...per ora......
GRAZIE PASQUALE!!!
VOTO : 10
G.LUCA "RKC"!!!!