LA CAPANNA NEL BOSCO:
storia prevedibile e non originale ma di piacevole lettura. peccato per il solito dylan odierno che se ne esce con frasi di una retorica o antipatia vomitevoli.
a livello di trama questo è il marzano che mi piace, quello di "le notti di halloween". non strafà, si accontenta di raccontare semplici storie horror lineari e prevedibili ma alla fine si rimane comunque appagati dalla lettura.
roi ai minimi termini.
il titolo c'entrapraticamentenamazzaconlastoria.
soggetto: 3 su 5
sceneggiatura: 2 su 5
disegni: 3 su 5
PARANOIA:
storia veramente coinvolgente e riuscita, dopo l'ultimo gigante un'altra storia meritevole del buon riju allontanata ingiustamente dalla serie regolare . un dylan che oggi ce lo sognamo, vecchio stile, lontano dalla pateticipità degli ultimi anni. qualcosa è cambiato? no, semplicemente la storia ha più di dieci anni sul groppone e viene pubblicata solo oggi!.
leggendola non si fa fatica a capire il perchè, visto la piattezza e la banalità dei soggetti pubblicati negli ultimi anni, sembra che si cerchi appositamente la pochezza dei contenuti per non turbare l'animo dei meno svegli. quando viene proposto qualcosa di più scomodo come argomento (vedi "tueentoun") ecco allora che si parcheggia nel limbo. oggi qualcosa per fortuna si è mosso e alcune storie così le abbiamo potute leggere, ma è assurdo e offensivo portare avanti questa linea. ormai c'è la certezza che molte storie valide sono chiuse nei cassetti bonelli a discapito di altre dalla qualità sconfortante. ormai il meglio si trova sui maxi e sui giganti, testate che vendono molto meno del mensile, lontano da occhi indiscreti, per la pace dell'ottuso medio e della bonelli che dorme placida e tranquilla senza che nessuno alzi la cornetta per sbraitare della storia che parla di depressione, per la famiglia incestuosa, per il prete che si impicca, per le budella in bella mostra, per l'assassina ninfomane o del drogato con la siringa nel braccio.
roi non al livello dei tempi d'oro ma ispirato dalla storia ci regala molti momenti pregevoli.
soggetto: 4 su 5
sceneggiatura: 4 su 5
disegni: 4 su 5
GITA FUORI PORTA:
altra bellissima storia e ci si continua a chiedere perchè pubblicarla qui.
se nel precedente caso la tardata pubblicazione si poteva rimandare ai contenuti della storia, qui non si capisce proprio la scelta, visto che si tratta di una trama classica di dylan dog. la conclusione non può essere che in redazione non sanno distinguere una storia bella da una brutta.
grande prova di roi.
menzione d'onore per il titolo degno di un episodio a fumetti di mio mini pony.
incongruenze
soggetto: 4 su 5
sceneggiatura: 4 su 5
disegni: 4 su 5
conclusioni:
senza ombra di dubbio il migliore maxi mai pubblicato contenete tre storie riuscite (chi più chi meno) di una qualità di molto superiore alla media della serie regolare. anche l'incarto confezionato da angelo stano è di pregevole fattura e per la prima volta non riguarda la prima storia del volume. compratelo senza indugio.
votato ottimo nel sondaggio.