Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 1:06 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

#5/A L'uccisore di mostri
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 2 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 2 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 6 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 14%  14%  [ 3 ]
Voti totali : 21
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #5/A L' uccisore di mostri
MessaggioInviato: sab mar 13, 2010 8:58 pm 
Non connesso

Immagine

Almanacco Dylan Dog n.5, annuale
L'uccisore di mostri

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Luigi Siniscalchi
Copertina: Angelo Stano

Scendere all'Inferno per pochi giorni, vedere cosa accade laggiù tra i tormenti più atroci! E' successo a lui, l'assassino dello stiletto. Per questo, è tornato dal coma pronto a uccidere; ha visto la vera natura dei mostri, quelli che camminano tra gli umani. E deve distruggerli! Ma la sua mente si è misteriosamente legata a quella di Marianne e ora lei vive il suo stesso incubo, ora lei è una pericolosa testimone...

Scheda wikidyd dell'albo: link

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #5 A/ L' uccisore di mostri
MessaggioInviato: mar mar 16, 2010 9:39 pm 
Non connesso

Ma è quella storia dove la sposa aveva la testa di cinghiale?

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 16, 2010 10:12 pm 
Non connesso

Hehe, proprio quella! :)

Profilo  

MessaggioInviato: mar mar 16, 2010 11:56 pm 
Non connesso

questo è l'almanacco dove c'è Alice Cooper! <3

Immagine

"BANG!"

:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 17, 2010 12:06 am 
Non connesso

altro che almanacco, nel tour di questa estate per ora manca una data italiana e mi girano le palle...no more mr. nice guy!.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 10, 2011 12:05 am 
Non connesso

Riletto appena adesso....che forza quel Chiaverotti, degno rappresentante della Torino creativa...

La scena dell'uomo torturato per una settimana nel limbo del coma mi ha semre sempre messo il magone...una delle scene splatter più toccanti della serie per quanto mi riguarda..
Il finale poi, degnamente chiaverottiano....almeno nell'esecuzione..

Uno storia anche un po' trash ma assolutamente non disimpegnata...personalmente la situazione della ragazza cicciona e le relative parole che il killer le pronuncia verso la fine mi mettono sempre una gran tristezza..toccanti...

Siniscalchi non tra i migliori ma bravo....

Mi unisco al coro di coloro che urlano : I LOVE CHIAVEROTTI!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 10, 2011 12:27 am 
Non connesso

questa storia è splendida e disegnata benissimo

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 07, 2012 4:50 pm 
Non connesso

Almeno fa ridere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mar 08, 2012 12:34 am 
Non connesso

Riletto proprio oggi.
Dylan irreprensibile nel suo approccio con la cliente sovrappeso, Groucho.. un po' meno. :D
La storia è divertente e tutto sommato senza pretese anche se Chiaverotti riporta in auge uno dei suoi temi preferiti, quello dei mostri della società, mischiandolo con un altro suo classico, la bellezza fuori/dentro. Dylan procede la sua indagine tra cazzeggio e colpi di cul come da consuetudine chiaverottiana, l'intreccio non è sempre credibilissimo nel suo dipanarsi, ma mantiene una sorta di coerenza di fondo. Qualche volo pindarico di troppo (il destino del direttore-squalo, la partita dei mostri), eccessi forse evitabili come qualche leggerezza nella sceneggiatura (tra le altre cose, debole appare la motivazione dell'omicidio dello psicologo). Finale amaro e grandiosa la scena delle torture all'assassino dello stiletto. Si rivede anche la figura del tizio qualunque che a momenti riesce a beccare il cattivone di turno (già sperimentata dal Claudione ne "I killer venuti dal buio"). Buona prova di Siniscalchi che in quello stesso periodo aveva fatto però di meglio ne "I giorni dell'incubo".
Tutto sommato una gradevole lettura. Accettabile.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #5/A L' uccisore di mostri
MessaggioInviato: lun giu 25, 2012 5:27 pm 
Non connesso

brutta la storia 5

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 30, 2013 10:23 am 
Non connesso

Per me è un Buono (voto 7).
L'ultima tavola mi è piaciuta moltissimo.
Mi chiedo solo se sia giusto pubblicare un Groucho così (mi riferisco alle continue battute sulla donna sovrappeso).
A 37 anni mi infastidisce. A 18, quando lessi per la prima volta l'albo, magari mi fece ridere.
E allora non so se preoccuparmi di essere bacchettone ora, oppure insensibile da giovane.
Mah...

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 31, 2014 12:28 pm 
Non connesso

Mi sono letto questa storia per resettarmi un po' il cervello dopo l'ultima di Celoni. E, graziaddio, ho trovato quello che cercavo. Un bel DYD anni '90, giallo, horror, trash, sanguinario. Niente di geniale, ma comunque una buona storia media (che in realtà nella media di quell'anno sta anche sopra la media :D ). Mi mancavano cose come questa, con protagonista il vero Dylan, ormai sepolto dal tempo. Mi mancava Siniscalchi, che io reputo uno dei migliori interpreti di Dylan di sempre (non importa quanto i suoi disegni fossero simili a quello di Brindisi, De Angelis e Bigliardo, a suo tempo). E' un vero peccato che non lo disegni più, per quanto possa essere cambiato il suo stile nel corso degli anni. E poi riusciva ad infilare in tutte le sue storie il logo di un gruppo metal (qui gli Anthrax)... Che si può volere di più? :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 14, 2014 8:08 am 
Non connesso

Geniale e crudele la citazione di De Gregori, Groucho politicamente scorretto e un finale grandioso.

SPOILER

Ho temuto anche in questo caso il chiaverottiano colpo di scena, ma un finale negativo ci sta, ogni tanto ci deve stare.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 7:48 pm 
Non connesso

La maledizione del 1995 -o, se preferite, del post #100- inizia a colpire. Per la prima volta l'Almanacco ospita una storia meno che memorabile, e lo stesso (se non peggio) accadrà in autunno, con lo Speciale ("I vivi e i morti", di Mignacco). Entrambe storie disegnate da Siniscalchi, peraltro, il quale per la verità non ha molto da rimproverarsi, se non essere capitato nel posto giusto al momento sbagliato.

"L'uccisore di mostri" è una classica storia chiaverottiana sullo scambio/contatto tra menti e corpi, tema già visto in "Delirium" e "Metamorfosi" -rispetto alle quali è meno contraddittoria (forse anche per l'assenza del ri-ribaltamento del controfinale), ma non più riuscita. A guardarlo con un minimo di attenzione, tutto il piano di Bud è piuttosto sgangherato: a partire dal fatto che non si capisce come faccia a ritrovare i "mostri", e soprattutto come riesca a farlo così in fretta dopo il primo omicidio (la prima vittima, almeno, l'aveva seguita). Ed è davvero poco credibile che per i primi due omicidi scelga due luoghi affollatissimi (il ristorante, il palazzetto).

Qualche scena d'effetto Chiaverotti ce la infila -i demoni che torturano Bud, l'omicidio con la pistola sparachiodi-, ma il fuoco di fila di battut(acc)e monotematiche di Groucho è francamente insostenibile, cosa di cui i lettori si lamentarono subito -così come del fatto che, una volta tanto che Dylan si trovava di fronte una cliente "normale", non se ne fosse innamorato.
Potrei anche sorvolare sul secondo punto (non mi ha mai interessato più di tanto il lato tombeur des femmes del personaggio, che infatti alla lunga è stato, giustamente, accantonato o comunque ridimensionato), ma non sul primo: perché no, irridere continuamente qualcuno per il suo aspetto fisico non è "politicamente scorretto", è bullismo bello e buono, riprovevole in sé e tanto più deprecabile in quanto diametralmente opposto alla filosofia sclaviana -evidentemente, agli occhi di Chiaverotti, Marianne non era abbastanza "mostro" da meritare la pietà riservata a quasi tutti gli altri mostri nell'universo dylaniano, a differenza del povero cane ESPer pluriomicida del contemporaneo "La rivolta delle macchine". :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 15, 2020 8:42 pm 
Non connesso

Secondo me Groucho se insisteva ancora un po', una botta alla cicciona gliela dava pure

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]