[:D]-questo post non anticipa nessun contenuto- (quindi potete leggerlo anche se non avete ancora letto l'albo)
UUUUAAAARRRGGHH!
Stamattina l'ho trovato in edicola, una delle poche ancora aperte di Milano, 4,80 sterl.. ehm euro, spesi bene!
Per le 4 storie le stesse votazioni, anche se qlk sceneggiatura mi è piaciuta + delle altre.. e qlkno si è fissato con la Disney..
<b>Soggetti:</b> 8
<b>Sceneggiature:</b> 8
<b>Disegni:</b> 8
<b>Colori:</b> 10 (spettacolo quelli di Carnevale!! Uaoo!)
<b>Copertina:</b> 9
Sono sorpreso! Non me lo aspettavo un Albo come questo.
(si vede la mano santa supervisionatrice, del buon Tiz alla ribalta)
Tutte le storie sono in pieno stile anni '70, grottesche (anche se non tutto ciò che è grottesco è profondo.. scrive il buon E.A.Poe) e fuori dalle righe del solito Albo di 'vita artificiale'. La vecchia Milano deserta di questi giorni, si popola dei vecchi e nuovi incubi dell'indagatore, aprendo quel passaggio che all'inzio della carriera di DYD, era rimasto nascosto in un angolo impolverato. Dimostrando a certi personaggi che hanno affermato: '..dopo + di 200 numeri è impossibile essere ancora originali..' che l'originalità di un lavoro è nei disegni, nei colori, nelle inquadrature, nei cambi di scena.. insomma, la sceneggiatura! Il soggetto è schiavo delle parole. La sceneggiatura, no! Di norma è quindi molto (ma mooolto) + difficile trovare un 'soggetto' originale piuttosto(e anzichènò -> stavolta l'ho scritto giusto) che una 'sceneggiatura' originale.
In ogni caso (caso: parola il cui diminuitivo è sinonimo di caos..[:o)]) ho apprezzato in modo particolare:
<b>Gualdoni:</b> mi è piaciuto molto l'alternarsi dei FlashBack nel rispetto delle canoniche vignette stondate.. alcuni 'furbetti del quartierino' per ingannare meglio il lettore, evitano accuratamente di rispettare questa norma, sintomo di una sceneggiatura scarsa di contenuti. Bravo Gualdoni!
<b>Recchioni:</b> Il soggetto è uno tra i + belli letti fino ad oggi. Ben studiato, bilanciato.. e sorprendente. Riprende moltissimo una delle + antiche filosofie dylandoghiane.. chi sono i veri mostri?
Grande! Soggetto che seppur non originale è cotto al punto giusto.
<b>Faraci:</b> ..la sequenza di pagina 81.
<b>Di Gregorio:</b> un bel soggetto ed una sceneggiatura 'vecchio stile'. Una storia toccante con delle riflessioni molto profonde. Anche lui tira fuori una delle colonne portanti di DyD.. i sogni (e gli amori di dylan) che svaniscono al mattino! Bello!
Piccola noticina per <b>Faraci</b>..
amico mio, ti sei fissato con la Disney!
Potevi metterci almeno un minimo di splatter.. dai..
Ti voglio bene Faraci.. ti conosco (editorialmente) da quando scrivevi storie su Topolino.
Ho apprezzato il sottile riferimento a Creep Show (mooolto sottile..) però ti ci vuole una bella curetta di Film Horror b/n e qualche 'Raccolta Splatter'..
[:(!] Qualcuno continua a non rispettare i GiroPagina... un pò + di attenzione, grazie :p
Ciao!
Un <b>UUUAAAARRGGHHH</b> nella notte a tutti!