Dylan Dog 180 (Settembre 2001)
Notti di caccia Soggetto e sceneggiatura:
Pasquale RujuDisegni:
Nicola MariCopertina:
Angelo StanoScheda Wikidyd dell'albo:
Notti di caccia Twilight Duscombe è cieca. Lo è dalla notte in cui Jargo, il vampiro maestro, e i suoi "figli" hanno massacrato la sua famiglia. Ed è proprio da quella notte che la sfortunata ragazza vede cose che gli altri non vedono, poiché Jargo parla alla sua mente, donando a Twilight persino qualche istante di felicità. Eppure, è da allora che lei e suo fratello Reginald battono i continenti in una caccia incessante. Adesso il vampiro è a Londra e, all'ombra del Big Ben, c'è un solo uomo che possa aiutarli a uccidere il mostro. Ma Dylan tentenna... a Reginald piace troppo dare la morte, per essere certi che il vero mostro sia Jargo! Dylan Dog 181 (Ottobre 2001)
Il marchio del vampiro Soggetto e sceneggiatura:
Pasquale RujuDisegni:
Nicola MariCopertina:
Angelo Stano Scheda Wikidyd dell'albo:
Il marchio del vampiro "Là dove le stelle sono più vicine...". Questo è il messaggio telepatico che la dolce Twilight intercetta. Ma come capire dove si incontreranno Jargo e i non-morti del suo branco? Dylan ha un'intuizione, che lo condurrà a incrociare i suoi passi con quelli di Manila, una giovane seguace di Jargo, e dal loro incontro nascerà un patto di reciproca salvezza. Ma potranno le leggi del cuore imporsi sull' odio e la brama di uccidere? --------------------
Ma perchè gli albi che mi piacciono di più non vengono mai citati e discussi...E questa bellissima storia doppia, in particolare, di Pasqualino R. dove la vogliamo mettere? No, maligni e perversi che non siete altro, non li, ma nell'Olimpo delle Storie Doppie, almeno a mio giudizio, o nell'Olimpo, molto più semplicmente, di tutte le belle Storie.
Ho notato che le storie di Vampiri in Dylan sono tutte molto belle, a partire da Vivono tra noi (quanto mi stupiva il tratto di Trigo), per arrivare a I Vampiri (originalissimo! Controverso e inquietante) fino alla doppia sopra citata. Applauso per Mari, che per questi due albi ha realizzato alcuni tra i disegni più inquietanti e "de paura": quando uno è bravo bastano pochi tratti ad hoc per far stagliare un vampiro dall'ombra e risvegliare le paure (pag. 17, Il Marchio del Vampiro). E bellissima la trama, il mondo onirico di Twilight che vive in contatto con Jargo, la squadra di sudditi di Jargo, l'atmosfera ultradark da fiaba gotica...e poi la storia che più di tutte avrà fatto capire a Bloch che l'Incubo è spesso realtà e che il suo protetto numero 1 nella vita non è che sta a pettinà le bambole! [:o)]
FEAR