Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 14, 2024 10:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

# 332 - Destinato alla terra
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 7 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 10 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 28 ]
Buono (7-8) 40%  40%  [ 34 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 7 ]
Voti totali : 86
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 332 - Destinato alla terra
MessaggioInviato: lun mag 05, 2014 5:19 pm 
Non connesso

Beh... devi pure considerare che comunque il lettore parte ormai prevenuto nell'aspettarsi una storia mediocre e quindi tutto ciò che arriva è positivo (esagerando). Da lettore di vecchia data, so bene cosa fosse Dylan Dog e cos'è oggi. E come scrissi in passato mi vien difficile abbandonarlo. Ma questo fermo restando che la serie rimanga in una sorta di mediocrità (con la tendenza a migliorare). Se fosse peggiorata ancora (come ormai sembrava nel suo inesorabile destino) io per primo me ne sarei scappato.
Poi siamo sempre là, sul giudizio vi è sempre la soggettività. Prendi me, reputo proprio quella di Ambrosini come una buona storia ma non certo la migliore della fase 1. Tant'è che "Più forte della carne","I sonnambuli" e "Destinato alla terra" li trovo superiori a "Una nuova vita". E su tutte "La bomba" primeggia (tutt'oggi) in assoluta solitudine. Insomma, si può discutere sui piccoli errori, sulle incongruenze, sulle proprie predisposizioni a empatizzare con una storia piuttosto che l'altra, ma alla fine dei conti siamo sempre là: gusti dei vari lettori-forumisti. E giudizio su ciò che la storia ti lascia. E in quale momento te la lascia...

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 05, 2014 5:25 pm 
Non connesso

Lord Blendings, eravamo abituati bene, non possono più darci il salmone e l'aragosta? Che ci diano una bella bistecca alla fiorentina almeno. Per esempio, non ci sono più i Pink Floyd e chiunque provi oggigiorno a fare musica del genere sarà, prima di tutto, comparata con quella dei capolavori di un tempo, e sarà 9.9999 volte su 10 una cacca in confronto. Dato che nessuno può ridarci i pink floyd, che si faccia altro, si facciano i Radiohead, si facciano i NIN, si faccia roba diversa che a fatica si può mettere a confronto alla roba del passato. Siccome autori come Di Gregorio e Gualdoni questa cosa non possono neanche concepirla, off with their heads!

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 05, 2014 5:48 pm 
Non connesso

E beh... come punto fisso (che eravamo abituati bene) condivido pienamente... ma che se deve fa' allora? Comprare ogni singolo numero e stroncarlo? Non ne vedo il motivo, tanto vale risparmiarsi questi soldi. Comprare i numeri che alcuni recensiscono bene? Relativo, perché i gusti son soggettivi e l'orrida storia per uno, può essere buona per l'altro. Comprare ogni singolo numero e giudicarlo in base alla media attuale? Magari si (per quanto mi riguarda) perché nel commentare entusiasta gli aspetti positivi, tengo la minima speranza che chi ci legge ne tenga conto per storie future. Ovviamente come base per migliorarsi sempre.
Ohi... poi son punti di vista. Io non posso soffermarmi sempre e solo a ciò che era. Devo leggere ciò che è per giudicarlo.
E non si può sempre sperare in qualcosa di diverso o della storia spiazzante. Quelle devono essere l'eccezioni di scrittura di una serie che di media sia orrida, paurosa e ironica. Gli autori avuti non ne sono stati capaci? Bene, si sta cambiando. Diamo tempo al tempo e nel frattempo godiamoci ciò che di buono ci ha propinato la nuova gestione (migliorandolo ulteriormente).
Poi a ottobre si vedrà.

PS Io comunque sono rassegnato: a non avere un "Dylan Dog" sclaviano, a non ascoltare più un inedito dei Pink Floyd o un live odierno di Freddie Mercury, a non vedere un nuovo Kubrick e a non leggere un King come si deve... ma non per questo 'sto sempre là a piangere i "bei tempi" andati stile mio nonno... mi attengo all'evolversi (anche in peggio) di determinati aspetti dei miei interessi. Non li stronco a priori perché non raggiungono i modelli di comparazione (quelli rimarranno sempre il gradino più su al capolavoro) e tento di giudicarli considerando la decadenza attuale. Nè più e nè meno.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 05, 2014 6:34 pm 
Non connesso

Non si rimpiange solo per rimpiangere. Si rimpiange anche per una sorta di pietra di paragone. Si sa che non esistono più i Beatles o i Pink Floyd, ma questo non vuol dire che chi fa musica oggi non debba misurarsi con il passato per cercare, nel suo piccolo, di prenderne spunto e migliorarsi. E ciò vale in ogni ambito artistico. Trovo agghiacciante che oggi, nella pittura, si dimentichi volutamente la grandezza del passato per esprimere solo concetti personali, senza a volte misurarsi con ciò che è stato. In Dylan Dog non pare concretizzarsi quasi nulla di costruttivo, se non rare cose come La Bomba e simili.
Sclavi aveva scritto si, ma anche seminato concetti e idee, tracciato una via con una precisa impostazione del suo personaggio. Ciò che esce oggi è di indescrivibile banalità.
La pochezza incredibile di certe storie, concentrate nel periodo Gualdoni ma presenti anche ora IMO, è disarmante.
La sola storia che abbia fatto parlare era, di fatto, una non-storia come L'Assassino della Porta Accanto, e nulla altro o quasi.
Si liquida tutto con poche righe e pagine di post ed una ragione esisterà pure, sebbene l'avvento di RRobe abbia portato interesse e discussione ( forse anche per aspettative tutte da dimostrare ).

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 05, 2014 9:03 pm 
Non connesso

non mi ha convinto; ho votato 6; forse meritava anche un 7 però non mi ha convinto il finale. Disegni carini e storia anche originale a tratti, poteva essere sfruttata meglio. La copertina prometteva bene, i disegni molto buoni, la Carter e la signora Trelkovski, gli ingredienti c'erano tutti; anche l'idea del padrone della banca fanatico dell'ANTROPOMANZIA era ottima. Tuttavia voto 6

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 05, 2014 10:20 pm 
Non connesso

Parlo per me: ho votato 7 quest'albo.
Il voto include un giudizio personale su copertina, soggetto, sceneggiatura e disegni, quindi non semplicemente la "storia".
Senza annoiare troppo dico che il voto è alto NONOSTANTE il finale e certi passaggi grafici.

Da che frequento questo forum sono solito fare un piccolo e sbagliato giochetto mentale stile "e se".
Se questo "Destinato alla Terra" fosse uscito tra "Diabolo il Grande" e "Killer"? Oppure tra "Dal Profondo e "Giorno Maledetto"? Probabilmente avrei votato comunque 7.
Il pregio maggiore di Sclavi era (beh, è...) la poliedrica cultura che gli permetteva di aprire un numero citando chissà quale libro/film/dipinto/canzone,ecc, non necessariamente horror (anzi!), e sviluppare attorno ad esso una trama ben strutturata che permettesse ANCHE di approfondire psicologicamente/eticamente il protagonista, il nostro caro indagatore.
Non è detto che sempre volesse o riuscisse. Gli esempi che ho portato rappresentano, secondo me, quali fossero le storie "medie" anche negli iper osannati pre 100 (Credo che il primo numero realmente spettacolare possa considerarsi "Oltre lo specchio", poi dovremo attendere 9 mesi per le Memorie, e altri 6 per Morgana, ma in mezzo? capolavoroni tali da spazzare via tutti i numeri che stanno uscendo ora? io non credo ...). In realtà quindi, il problema principale di questo periodo credo possa riassumersi non nelle singole storie ma nell'incapacità degli autori di personalizzare e vivere Dylan (e Mater Morbi è in questo senso un vero capolavoro, perchè visivamente SENTITO)...Poi se alcuni ritengono che anche "Giorno maledetto" o "L'isola Misteriosa" siano, a prescindere, superiori a questa fase 1 va bene, opinioni. Si accettano e rispettano. io non lo penso.
Onestamente non credo nemmeno che molti autori oggi sentano davvero di appartenere all'universo di Dylan Dog, spero e credo che questa fase 2 romperà un bel pò di schemi, e i cambiamenti non saranno mai troppi.
In tutto questo una storia come questa o come quella precedente è una storia di Dylan Dog, certo claudicante qua e là (Basta Morteeee, e i finali, accidenti!!!) ma con Dylan, e rispettando certi aspetti senza esagerarli, rendendoli grotteschi (mucche fantasma che non attacano Dyd perchè vegetariano!!!!) o annullandoli, facendo sì che molte storie avrebbero potuto avere come protagonista Mister No o Dampyr e non sarebbe cambiato nulla...quindi 7, stiracchiato ma 7...se poi ripenso a "Giovani Vampiri" o "L'occhio di Balor"...

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 05, 2014 10:24 pm 
Non connesso

P.S.
badate poi che pure io faccio moooooltissssima fatica a cliccare 9-10 se non leggo nel tamburino il nome Ambrosini o Barbato vè!! Con loro poi la severità è ferrea che mi aspetto tantissimo da una loro storia...

Profilo  

MessaggioInviato: lun mag 05, 2014 11:35 pm 
Non connesso

Molte storie di De Nardo hanno una caratteristica: dei subplot umoristico-sentimentali abbastanza interessanti (e spesso 'pepati', si pensi alla doppia tresca di poltergeist) abbinati a una trama principale giallo/soprannaturale più debole (altro esempio è lo strano cliente, col triangolo john-ringo-dylan abbinato a una gangster story molto sconclusionata). Quando la trama primaria è troppo debole e slegata dalla secondaria, che di fatto diventa la primaria l'insieme risulta nel complesso piuttosto inconsistente. Quando le due trame si riescono a riagganciare, la secondaria infonde forza alla primaria e nel complesso l'insieme si fa più soddisfacente se non ottimo (il gran bastardo).
Qui siamo in una situazione intermedia, ma in cui le carte vengono mischiate con discreta abilità a donare imprevedibilità alla trama, i dialoghi sono vivaci, e i personaggi, Carter in particolare piuttosto forti, la debolezza concettuale (a livello di soggetto, quindi) della soluzione finale del giallo non inficia più di tanto il quadro complessivo, per cui l'albo complessivamente è fra l'accettabile e il buono, sicuramente una delle storie migliori di questa fase uno, in attesa di un vero cambio di trend nella fase due.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 06, 2014 1:27 am 
Non connesso

AndreaBerga ha scritto:
Poi se alcuni ritengono che anche "Giorno maledetto" o "L'isola Misteriosa" siano, a prescindere, superiori a questa fase 1 va bene, opinioni. Si accettano e rispettano. io non lo penso.

:(

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 06, 2014 11:02 am 
Non connesso

AndreaBerga ha scritto:
Poi se alcuni ritengono che anche "Giorno maledetto" o "L'isola Misteriosa" siano, a prescindere, superiori a questa fase 1 va bene, opinioni.

Su Giorno maledetto si può anche discutere, ma L'isola misteriosa è IMO superiore al 99% della produzione dylaniana, essendo una delle vette dell'intera serie.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 06, 2014 1:11 pm 
Non connesso

No, guarda per me non si può discutere. Questi paragoni sono abomini. Giorno maledetto è una storia bellissima, una delle mie preferite. E anche Isola Maledetta è ottima.

Questo albo mensile, invece, non lo è. Disegni pessimi e storia allucinata, nel senso buono, ovvero con Dylan che ricorda mezzo stordito, ma niente di che. Confusa, a tratti noiosa, poco credibile.

Votiamo la petizione STOP AI PARAGONI INDECENTI.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 06, 2014 3:30 pm 
Non connesso

I paragoni sono tutti leciti, se suscitano una discussione costruttiva ( a parte quando li faccio io, generalmente...)
L'Isola Misteriosa resta uno dei punti di maggior spessore narrativo e visivo dell'intera serie, altro che cosette come questa.
Giorno Maledetto era un'ottima storia, mi pare purtroppo azzoppata dai disegni del duo M&G, sebbene oggi passerebbe sotto setaccio da parte di gente malmostosa come la sottoscritta.
La qualità delle prime 100 storie mi pare sia fuori discussione, sebbene sia lecito che a qlc piacciano più le seconde 100 o le terze. Il discorso è però, che se sulla qualità generale di ogni numero si possa avere dei legittimi dubbi e pareri personali, la qualità delle discussioni e delle motivazioni e delle spessore dei personaggi espressi nella prima fase, resta indiscutibile.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 06, 2014 5:34 pm 
Non connesso

mmm...insomma dite che ho fatto un'orrenda gaffe? :wink: Beh, "L'Isola" mi è sempre sembrata una gran bella storia ma non la reputavo certo così intoccabile...se cambio con "Il Tunnel dell'Orrore" o i "Conigli Rosa" va meglio?

Preciso che non sono, come crede Survivor82, paragoni netti tra due storie (e come potrei? non hanno assolutamente nulla in comune!!), l'intento, molto più superficiale, era semplicemente quello di verificare se era plausibile una pseudocollocazione di questa storia in mezzo ad altre, per me "medie", dei primi anni di Dylan, e vedere che figura avrebbe fatto li in mezzo, tutto qui.
Poi fate voi ma, per quanto mi riguarda, questa mi ha interessato più di Killer o Horror Paradise, e tant'è! Oh!

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 06, 2014 6:39 pm 
Non connesso

AndreaBerga ha scritto:
mmm...insomma dite che ho fatto un'orrenda gaffe? :wink: Beh, "L'Isola" mi è sempre sembrata una gran bella storia ma non la reputavo certo così intoccabile...se cambio con "Il Tunnel dell'Orrore" o i "Conigli Rosa" va meglio?

No, però puoi scambiarla con una qualsiasi di Chiaverotti. :D

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 06, 2014 7:11 pm 
Non connesso

AndreaBerga ha scritto:

Preciso che non sono, come crede Survivor82, paragoni netti tra due storie (e come potrei? non hanno assolutamente nulla in comune!!), l'intento, molto più superficiale, era semplicemente quello di verificare se era plausibile una pseudocollocazione di questa storia in mezzo ad altre, per me "medie", dei primi anni di Dylan, e vedere che figura avrebbe fatto li in mezzo, tutto qui.
Poi fate voi ma, per quanto mi riguarda, questa mi ha interessato più di Killer o Horror Paradise, e tant'è! Oh!

Da quel poco che ho capito da quando sono arrivato qui ti assicuro che non c'è storia delle prime 100 che qualcuno reputi capolavoro assoluto e inimitabile, soprattutto se firmata Sclavi :roll:

Quindi segui il consiglio di Rimatt e vai sulla tripla cifra :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 179 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]