Eva_Luna ha scritto:
Ma diciamo che 1 non lo darei neanche a Moccia, perché se lui è là che scrive e io qua dietro un pc a studiare OGM per una presentazione che dovrò fare domani in una scuola media, un perché ci sarà. Di certo non è Tolstoj, ma esisterà qualcuno da qualche parte che ti dirà che Tolstoj fa schifo, quindi se Moccia piace, di nuovo, un perché ci sarà. E poi dietro a un'opera letteraria (fumetto o libro) c'è un gran lavoro dietro, e non sono nessuno per dare 1 a chicchessia visto che sicuramente quel gran lavoro lo farei peggio.
Ma 1 non lo darei neanch'io, però ti assicuro che un 4 ogni tanto è terapeutico.
Non lo dico tanto per dire, ma perché la recensione di un'opera non si può fare a priori sullo sforzo che richiede, ma a posteriori sulla sua qualità. Altrimenti qualunque prodotto della mente umana, anche il più evidentemente sgangherato, meriterebbe un 6 di stima. È un concetto che tu che fai giornalismo, quindi probabilmente anche critica di settore, ti sentirai ripetere all'infinito in futuro [non a caso i giornalisti che si occupano di critica sono tutt'altro che teneri e comprensivi verso gli sforzi degli artisti, e direi anche a ragione].
Oltretutto, personalmente, non trovo così larga la linea che separa un'opera pensata e realizzata con fatica da un compitino buttato giù in fretta e furia giusto per rispettare l'uscita mensile [penso ad esempio a
Nella testa del killer, in cui gli errori ortografici sono segno evidente di noncuranza].
Eva Luna ha scritto:
Ma perchè state vivisezionando le mie opinioni?
Perché siamo su un forum?