Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab set 21, 2024 7:46 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo

#315 - La legione degli scheletri
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 6 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 17 ]
Buono (7-8) 53%  53%  [ 59 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 28 ]
Voti totali : 111
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 12:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Arrivato e preso ieri sera. Ho letto le prime pagine... Non posso certamente ancora giudicare la storia ma le tavole di Angeluccio sono un capolavoro!!!!!!!!!!!!

_________________
Traccia il percorso delle tue banconote su http://www.eurobilltracker.com/?referer=163018 e scopri dove sono state o dove finiranno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 1:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 28, 2012 8:47 am
Messaggi: 28
the Imp ha scritto:
Storia imperfetta, ma sicuramente meritevole di attenzione.
Secondo me le imperfezioni sono tutte a livello di soggetto, con una storia con qualche lacuna/incongruenza (tipo quella segnalata sull'assistente sociale)


Per me non è necessariamente una lacuna:
Spoiler!
l'assistente sociale avrà chiesto della sorte dei genitori alla zia, che le avrà mentito per non far sapere alla nipote come stavano le cose. L'assistente sociale avrebbe avuto bisogno di altre conferme? Perchè la zia avrebbe dovuto mentire?
Con Dylan è diverso, ormai lei è grande, lontana e per la zia non vale più la pena mentire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 1:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Storia da sette, ma alcuni tocchi me la fanno piacere un pò di più: niente spiegone finale, anche a costo di avere una risoluzione un pò nebulosa, ma proprio per questo visionaria. Alcune scene forti (canestro!) che riportano alla mente bei periodi.
Storia lineare, con una certa anarchia a livello narrativo, con un Dylan un pò ingessato (e molto poco ironico), ma anche con tutti i difetti che altri utenti hanno elencato, se questo fosse il tenore delle storie medie che mensilmente arrivano su DD, sarebbe una bella cosa (per dire, non so ancora se comprerò "Blackie").

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 2:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 14, 2012 3:36 pm
Messaggi: 78
lonewolf10 ha scritto:
the Imp ha scritto:
Storia imperfetta, ma sicuramente meritevole di attenzione.
Secondo me le imperfezioni sono tutte a livello di soggetto, con una storia con qualche lacuna/incongruenza (tipo quella segnalata sull'assistente sociale)


Per me non è necessariamente una lacuna:
Spoiler!
l'assistente sociale avrà chiesto della sorte dei genitori alla zia, che le avrà mentito per non far sapere alla nipote come stavano le cose. L'assistente sociale avrebbe avuto bisogno di altre conferme? Perchè la zia avrebbe dovuto mentire?
Con Dylan è diverso, ormai lei è grande, lontana e per la zia non vale più la pena mentire.


Beh non sono d'accordo
Spoiler!
un'assistente sociale non va a chiedere alla zia come sono morti, al limite consulta i certificati di morte, chiede alle autorità e così ia. Poi come minimo dovrebbe avere informazioni sulla famiglia, dai quali sarebbe venuto fuori subito che non erano dei giocolieri. E il fatto che la zia avrebbe mentito non regge, dato che fondamentalmente odia la nipote e non avrebbe senso che le reggesse il gioco per proteggerla
No, per quanto mi riguarda questo particolare è un po' uno scivolone, niente di incredibile, l'ho scritto già nel mio post di commento, è una piccolezza, ma volendo essere puntigliosi... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Alla soglia dei 50 voti, una media che sta sopra il 4 (4,18...ecc, se non ho sbagliato i conti).
Esordio col botto per Stano autore completo.
E devo dire che ne sono molto contento! :wink:

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
La semplicità lineare della storia non è un punto debole della stessa, ma un suo pregio.
IMo meglio centomila volte questa che certe emicranie ridondanti di alcuni capolavori barbatiani ( vedi il crollo...).

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
comprato e letto :D
che dire. . sinceramente non so se mi è piaciuto tanto oppure poco. . comunque storia molto carina in molti punti :)
SPOILER? ma tanto chi legge i miei commenti :D


Come già fatto notare da molti, l'idea della ragazzina emarginata con poteri esp, è un classico ormai (i giapponesi l'hanno cucinata in tutte le salse) quindi niente di tanto nuovo,però Moheena mi è piaciuta molto come caratterizzazione e pure il suo background l'ho trovato ben congeniato! la storia parte subito 'forte' ed il ritmo degli avvenimenti è davvero ben scandito, però diciamo che già tutto era più o meno prevedibile, appunto perché il tutto è rimasto troppo aderente allo svolgimento classico di questo tipo di vicenda. Più originale l'introduzione del giullare di corte (il Matto,per carità non chiamatelo 'giocoliere' :D ) come strumento delle vendette di Moheena,tant'è che resta il dubbio se sia semplicemente una creazione della ragazza oppure un'entità indipendente. Concordo sulle considerazioni sui compagni di scuola. . vedere un tizio pseudo punk che si esprime in quel modo. . manco in un libro di Hawthorne :mrgreen:
disegni ottimi soprattutto quando sono in scena Moheena e Dylan (che bello questo Dylan!) ed in generale per tutto l'albo, piccola nota personale . . mamma mia quant'è brutta Rachel! sembra un uomo con la parrucca :D

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Per quanto riguarda la reazione dei gggiovini che si gettano in una (letterale) caccia alle streghe: Il modo in cui Stano la gestisce é poco a fuoco certo, però ci sono state due morti molto cruente che hanno coinvolto loro amici, credo che sia "normale" (per quella che può essere la normalità in una fiction horror) che la reazione sia qualcosa di più di "la ragazza porta sfiga".
Certo, la progressione drammatica del comportamento della teppa é pressapochista, ma IMO non completamente sbagliata.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Finalmente letto ed apprezzato!!!!

Ottimi i disegni, buona la storia e la sceneggiatura... E' stata proprio una lettura abbastanza coinvolgente. Ho votato 'Buono'.

_________________
Traccia il percorso delle tue banconote su http://www.eurobilltracker.com/?referer=163018 e scopri dove sono state o dove finiranno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3391
Località: Valsesia
Votato ottimo per ragioni del tutto emozionali; oggettivamente non lo merita, ma nell'analisi della storia non voglio nemmeno entrare. Dopo tempo immemorabile è uscito un albo con protagonista Dylan Dog, quello vero, con spalla Groucho, quello vero. Questo è quello che più di tutto mi mancava. Avevo sensazioni positive prima di leggere questo #315, poi confermate, confortato dal fatto che, dopo Sclavi (e paradossalmente, per continuità, più di lui), l'autore bonelliano con più lunga militanza nella serie dell'indagatore dell'Incubo è proprio Stano. Anche se non ha mai scritto in precedenza una storia, ha dimostrato di conoscere perfettamente Dylan, nei suoi punti di forza, nelle sue debolezze, nei suoi inevitabili clichè.
Un bel tuffo nel passato senza necessità di rinunciare a raccontare una storia moderna; qualcuno prenda appunti!
Ah, disegni magnifici, ma su quello dubbi non ce n'erano.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2755
storia decisamente sopra la media, ma soltanto perchè immersa in un maesltrom di albi dalla qualità grottesca.
non nego che in alcuni passaggi sia stata emozionante, meritando la sufficienza, ma in altri era proprio la "sufficienza" a renderla puerile.

SPOILERRRRRRRR

l'inizio al museo è da scartavetrare gli zebedei: dylan noiosissimo, petulante, lagnoso.
ormai è un leit motiv renderlo antipatico come un vecchietto col girello, farlo litigare in modo pretestuoso con la bella di turno successivamente con groucho.
a cosa servano questi siparietti "vianello-mondaini" non è dato saperlo.
poi una sequenza di dialoghi e azioni surreali: dylan che porge a moheena un fazzoletto per asciugarsi mentre sono sotto al nubifragio :mrgreen: "tieni sei tutta fradicia" :mrgreen: ma va'!
come cyber dylan ho trovato fuori da ogni tempo e spazio il modo in cui i ragazzacci crestati se la prendono con lei.
cose da anni '80, "ranocchietta" e poi la legano a un palo :mrgreen:
un altro leit motiv della serie, teppisti che parlano come merlettatrici.
insomma, in estrema sintesi stano mischia cose ottime, fra le quali alcune inquadrature (bellissima la sequenza dei graffiti sui muri in casa della zia) ad altre buttate lì a babbo (il cavallo scheletrico, tremendo)
se qualcuno (io :mrgreen: ) gli curasse i dialoghi potrebbe fare dei capolavori :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 05, 2012 10:45 am
Messaggi: 19
OTTIMO.Niente da aggiungere.Grazie Stano.

_________________
E l'Oscurità, la Decomposizione e la Morte rossa regnarono indisturbate su tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: sab dic 01, 2012 10:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:11 am
Messaggi: 98
copertina da 10+ !
la storia è lineare,si legge bene,c'è molta azione e pochi dialoghi pomposi(che da un pò di tempo la facevano da padrone)
c'è groucho e questo mi fa davvero piacere,ridiventa finalmente l'assistente di una volta,gli lancia la pistola al volo(è una scena che non vedevo da sei anni) e soprattutto C'E' HORROR.
Stano è uno dei pochi secondo me fedelissimi alla linea horror che diede Sclavi al fumetto,che poi è andata via via sfumando verso uno stile più drammatico,ma vabbè degustibus non disputandum est. soggetto sceneggiatura copertina e disegni del buon Angelo. un ottimo risultato assolutamente!

un buon fumetto che rileggerò senz altro!

Spoiler!
il canestro dello scheletro con la testa mozzata è sopraffino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Ruggine ha scritto:
lonewolf10 ha scritto:
the Imp ha scritto:
Storia imperfetta, ma sicuramente meritevole di attenzione.
Secondo me le imperfezioni sono tutte a livello di soggetto, con una storia con qualche lacuna/incongruenza (tipo quella segnalata sull'assistente sociale)


Per me non è necessariamente una lacuna:
Spoiler!
l'assistente sociale avrà chiesto della sorte dei genitori alla zia, che le avrà mentito per non far sapere alla nipote come stavano le cose. L'assistente sociale avrebbe avuto bisogno di altre conferme? Perchè la zia avrebbe dovuto mentire?
Con Dylan è diverso, ormai lei è grande, lontana e per la zia non vale più la pena mentire.


Beh non sono d'accordo
Spoiler!
un'assistente sociale non va a chiedere alla zia come sono morti, al limite consulta i certificati di morte, chiede alle autorità e così ia. Poi come minimo dovrebbe avere informazioni sulla famiglia, dai quali sarebbe venuto fuori subito che non erano dei giocolieri. E il fatto che la zia avrebbe mentito non regge, dato che fondamentalmente odia la nipote e non avrebbe senso che le reggesse il gioco per proteggerla
No, per quanto mi riguarda questo particolare è un po' uno scivolone, niente di incredibile, l'ho scritto già nel mio post di commento, è una piccolezza, ma volendo essere puntigliosi... :wink:


E aggiungerei anche...

Spoiler!
...un'assistente sociale DEVE controllare lo stato di famiglia, perchè è l'unica maniera per verificare se l'orfano ha una qualche disponibilità economica (intesa come eredità) oppure se lo Stato deve passargli dei soldi.
I figli orfani di Rockfeller o di Bill Gates di certo NON ricevono assegni dallo Stato! :mrgreen:
Insomma, nessuno Stato -nè inglese, nè italiano- regala soldi all'orfano di genitori ricchi. Casomai lo Stato verifica che una parte dell'eredità venga regolarmente elargita fino al conseguimento della maggiore età - ma anche questo compito dovrebbe essere svolto da un notaio o da un avvocato di famiglia più che dallo Stato direttamente.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #315 - La legione degli scheletri
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Ora mi chiedo solo una cosa (come tutti gli anni giunti a questo punto): quando si vota per il Galeone d'Oro?

:mrgreen: :mrgreen:

_________________
Traccia il percorso delle tue banconote su http://www.eurobilltracker.com/?referer=163018 e scopri dove sono state o dove finiranno!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it