Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 12:41 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo

# 308 - La Dea Madre
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 9 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 15 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 36 ]
Buono (7-8) 47%  47%  [ 61 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 10 ]
Voti totali : 131
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 308 - La Dea Madre
MessaggioInviato: mer mag 02, 2012 11:17 pm 
Non connesso

Nebbia ha scritto:
bravagiuditta ha scritto:
quote integrale

Hai scritto solo due posts e mi hai più colpito te che tutti quelli scritti dal Pioniere, Simone e Triss messi insieme!!!! :lol:

Certo...quelli colpiscono...ma negativamente!! :D

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 03, 2012 1:26 am 
Non connesso

Attenzione all'effetto boomerang! :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 03, 2012 12:39 pm 
Non connesso

Dylan sogna di combattere, uccidere, troncare braccia e teste.
Manca il verbo stuprare.
Dice di odiare se stesso.
Perché?
Nel sogno viene fuori la sua vera natura: il maschio dominatore.
Una natura che prende il sopravvento sul suo io razionale e controllato e lo porta a esultare dopo aver ucciso la matriarca.

Ma, no.
Tralasciando il fatto che non ho capito per quale motivo dovrebbe entrarci il verbo stuprare, odia se stesso proprio per il modo violento in cui si comporta, essendo Dylan tendenzialmente ed assolutamente per la non violenza. Soprattutto verso le donne. Anche perché la matriarca la uccide per difendersi, non perché diventa maschio dominatore.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 03, 2012 2:26 pm 
Non connesso

Eva_Luna ha scritto:
Dylan sogna di combattere, uccidere, troncare braccia e teste.
Manca il verbo stuprare.
Dice di odiare se stesso.
Perché?
Nel sogno viene fuori la sua vera natura: il maschio dominatore.
Una natura che prende il sopravvento sul suo io razionale e controllato e lo porta a esultare dopo aver ucciso la matriarca.

Ma, no.
Tralasciando il fatto che non ho capito per quale motivo dovrebbe entrarci il verbo stuprare, odia se stesso proprio per il modo violento in cui si comporta, essendo Dylan tendenzialmente ed assolutamente per la non violenza. Soprattutto verso le donne. Anche perché la matriarca la uccide per difendersi, non perché diventa maschio dominatore.

Dillo a Ladyofdarkness sul topic di canale 666! :g:

E detto questo, vado a prendere l'albo in edicola e, finita la lettura, commenterò... nel frattempo mi scuso.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 03, 2012 4:19 pm 
Non connesso

No Lady, passi per il 121, ma non ti azzardare a dire che Dylan picchia le donne :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 03, 2012 5:28 pm 
Non connesso

La lotta tribale fra Dylan e la sacerdotessa è la sintesi dell'albo nel suo insieme: è la lotta fra i due sessi, fra chi rappresenta la logica ed il sentimento ( Dylan ) e chi l'istinto e la violenza ( la donna ).
La vittoria di Dylan è solo all'apparenza scontata, poiché fa emergere un lato oscuro latente in Dylan e in ogni essere umano, sia esso uomo o donna, la violenza ancestrale e tribale.
In Balla coi Lupi, ad esempio, K.Costner esalta la caccia tribale al bisonte, e osserva ammirato il capo divorarne il cuore. E' una forma di caccia e di violenza tanto difforme da quella che porta le adepte ad uccidere e a decapitare gli uomini per placare una divinità sanguinaria ?
Il significato latente del rimorso di Dylan è proprio l'aver scoperto questa sua natura e questa sua incapacità di dominarla. La violenza alle donne qui non c'entra proprio niente. IMO.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 03, 2012 6:55 pm 
Non connesso

Ma che una natura più istintiva la abbiamo tutti mi sembra scontato, ma da qui a dire che Dylan è un maschio dominatore che manca poco stupri le donne...

Profilo  

MessaggioInviato: gio mag 03, 2012 10:48 pm 
Non connesso

Non parlo solo di natura istintiva. La parte oscura di Dylan emerge anche nel rapporto morboso che ha con la figlia della sacerdotessa, ad esempio ( ed è un esempio ben coraggioso, nonostante Hillary non sia realmente la figlia di Dylan ). E' un elemento appena mitigato dalla frase "Ti amo" che Dylan pronunzia e dalla sotto intesa forza magica che ne condizionerebbe l'agire. E' una forma di sessualità arcaica e bandita dalla moralità comune. L'urlo liberatorio di Dylan una volta uccisa Myra sposta il centro dell'attenzione dalla semplice difesa personale ad una lotta per il predominio, per l'affermazione dell'uomo sulla donna. Tant'è vero che la statua della dea madre si sgretola, sconfitta dal lato maschile del nuovo padrone della tribù. Quindi quoto integralmente bravagiuditta e la sua analisi.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 04, 2012 9:47 am 
Non connesso

Le tematiche di De Nardo non hanno quasi mai suscitato il mio interesse in maniera particolare e infatti non ci è riuscito nemmeno in questo caso. Non nego che la storia sia scritta discretamente bene ma decade completamente in un finale piuttosto raffazzonato. Purtroppo non ho tempo per dedicarmi a una completa analisi della storia questo mese. E mi fermo qui per non dare giudizi così tanto per darli.

EDIT : Nizzoli è meraviglioso!

:3

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 04, 2012 11:50 am 
Non connesso

La struttura della narrazione mi ha colpito positivamente e credo che sia il punto di forza di questa storia. Quando si usa la voce fuori campo che narra eventi già accaduti è un rischio, ne sono consapevole, ma in questo caso ha dato un'impronta originale. Inoltre il tono nel quale Dylan racconta i vari punti fondamentale del suo racconto penso sia buono e cadenzato in maniera funzionale.
Anche il "montaggio" delle scene clou è stato studiato e si vede.

SPOILER

Il problema fondamentale de La Dea Madre stà nell'epilogo e più precisamente nel momento del tentato sacrificio di Dylan.
Il fatto che prima di sacrificare Dylan alla Dea lo avrebbe dovuto fare innamorare si fa fatica a capirlo, e il cambio repentino della ragazza rimane quasi incomprensibile, inoltre il fatto che il suo gesto venga bloccato dalle ragazze defunte l'ho trovato pessimo e privo di ogni logica narrativa. Un'altro escamotage per bloccarla più coerente avrebbe innalzato la storia di molto.
Stà di fatto che le caratteristiche positive sovraespresse non le posso ignorare, quindi ho votato accettabile. Sopratutto considerando la copertina, che come ho già detto è spettacolare (sopratutto il viso rassegnato di Dylan), e i disegni.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 04, 2012 2:04 pm 
Non connesso

ma siete sicuri che sia davvero andata come crediamo?

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 04, 2012 2:28 pm 
Non connesso

Uomo in bombetta, Ok ma...
Spoiler!
Uomo in Bombetta ha scritto:
.
Il problema fondamentale de La Dea Madre stà nell'epilogo e più precisamente nel momento del tentato sacrificio di Dylan.
Il fatto che prima di sacrificare Dylan alla Dea lo avrebbe dovuto fare innamorare si fa fatica a capirlo, e il cambio repentino della ragazza rimane quasi incomprensibile, inoltre il fatto che il suo gesto venga bloccato dalle ragazze defunte l'ho trovato pessimo e privo di ogni logica narrativa. Un'altro escamotage per bloccarla più coerente avrebbe innalzato la storia di molto.

Parti da un falso presupposto, per me. L'idea che Dylan avrebbe dovuto innamorarsi della ragazzina è in realtà edotta dalla natura di Dylan stesso, non dalla volontà di Hillary. In poche parole, lei ha usato questo lato debole di Dylan per convincerlo a possederla certa che in un qualsiasi altro caso egli si sarebbe opposto. Infatti durante il viaggio alla scuola, Hillary tenta di sedurre Dylan in modo più diretto e meramente fisico, fallendo poiché l'Old Boy non cederebbe, pur attratto, alle sue lusinghe se non provasse un auto convincimento di nutrire dei sentimenti per lei.
La magia latente nel luogo potrebbe aver aumentato la forza psichica delle anime delle due ragazzine sacrificate per aver disobbedito alla dea ( del resto sono state uccise lì, quindi il luogo sarebbe carico delle loro energia spiritica ) e ciò renderebbe plausibile in parte il loro agire.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 04, 2012 4:16 pm 
Non connesso

Albo gradevole. Non un capolavoro, ma certo superiore a parecchi albi recenti. E, per fortuna, superiore ad altre prove di De Nardo (se ripensi alla Piramide capovolta, mi si sloga la mascella dagli sbadigli...).

seguono
S
P
O
I
L
E
R

Quest'albo mi ha ricordato le migliori atmosfere di certa exploitation anni '70, storie roughies dove lo spunto è più che altro un pretesto per mostrare sangue, violenza e naturalmente tette a volontà. :mrgreen:
Certo, gli autori procedono col freno a mano un po' tirato (gli atti più violenti restano "fuori campo", le tette tendono a confondersi con le linee dei tatuaggi...), probabilmente per volontà dei capoccia redazionali, ma la spavalda atmosfera "politicamente scorretta" resta ed è l'unica cosa che conta.

I riferimenti al 'maschio oppressore' sono affrontati in maniera superficiale e funzionano quasi esclusivamente da "molla" per quello che ne consegue, ma va bene così. Questo è un albo divertito e divertente; il fatto che il tono sia 'serioso' fa parte del gioco.
Qui situazioni tipo quelle descritte da Sclavi in Verso un mondo lontano (lo ricordate?... :roll: :wink: ) stonerebbero. Non è una storia di denuncia, è exploitativa.

Anche i personaggi, pur radicati in stereotipi, sono tratteggiati con sfumature più accurate del solito.

Un difetto è l'eccesso di luoghi comuni. Alcuni sono davvero vecchissimi (il personaggio che si specchia e vede riflesso un fantasma...), altri più recenti ma ugualmente abusati (l'immancabile frase: "Non c'è campo!"). Tenuto conto del fatto che la trama è tutto fuorchè imprevedibile, il ritmo ne risente troppo.

Per me un "quasi 7", anche per merito dell'ottimo Nizzoli. Se l'eccessiva prevedibilità non facesse pagare un dazio tanto pesante, avrei dato almeno un 7 e mezzo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven mag 04, 2012 7:42 pm 
Non connesso

Questo è come la vedo io:
Spoiler!
dogares ha scritto:
Parti da un falso presupposto, per me. L'idea che Dylan avrebbe dovuto innamorarsi della ragazzina è in realtà edotta dalla natura di Dylan stesso, non dalla volontà di Hillary. In poche parole, lei ha usato questo lato debole di Dylan per convincerlo a possederla certa che in un qualsiasi altro caso egli si sarebbe opposto. Infatti durante il viaggio alla scuola, Hillary tenta di sedurre Dylan in modo più diretto e meramente fisico, fallendo poiché l'Old Boy non cederebbe, pur attratto, alle sue lusinghe se non provasse un auto convincimento di nutrire dei sentimenti per lei.

Il concetto dell'innamoramento diciamo che avrei sperato che fosse come ho detto. Sarebbe stato più crudele sia nei confronti di Hillary, sia in quelli di Dylan. Anche perché se ci fai caso, quanto è cosciente che Dylan non l'amerà mai, gli dà una mano per scappare, poi quando finalmente Dylan gli rivela il suo amore (pag. 90), le compaiono i disegni tribali e lo fa catturare. Mi ha ricordato Darkness (Non leggere se non hai visto il film), il film di Balaguerò, dove gli adepti di una setta dovevano sacrificare i loro figli. Uno dei genitori, Giancarlo Giannini, invece liberà suo figlio e lo fa scappare. Alla fine si viene a conoscenza che quell'azione era dovuta al fatto che lui non voleva bene a suo figlio. Idea molto originale, crudele e suggestiva.
dogares ha scritto:
La magia latente nel luogo potrebbe aver aumentato la forza psichica delle anime delle due ragazzine sacrificate per aver disobbedito alla dea ( del resto sono state uccise lì, quindi il luogo sarebbe carico delle loro energia spiritica ) e ciò renderebbe plausibile in parte il loro agire.

Si potrebbe accettare anche questa soluzione ma in via eccezionale, poiché troppo semplicistica.

Ultima modifica di Uomo in Bombetta il lun mag 07, 2012 11:39 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab mag 05, 2012 10:46 am 
Non connesso

Triss ha scritto:
Attenzione all'effetto boomerang! :D

Ah, be, io sono incorporeo...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]