Albo da 5. Senza se e senza ma.
seguono
S
P
O
I
L
E
R
Dei disegni parlerò dopo. Per me il
punctum dolens è la sceneggiatura.
Posso apprezzare che per una volta Dylan indaghi sul serio e non si limiti a vagare qua e là nell'attesa della botta di culo, ma ciò non toglie che la storia, così come è esposta, non funzioni.
La vicenda è di una prevedibilità totale e assoluta.
Non appena veniamo introdotti al concetto dell'esperimento scientifico che ha lo scopo di 'curare' il criminale, la prima cosa che a uno viene in mente (a ME è venuta in mente) è: "Quest'esperimento andrà a puttane! Garantito al 100%! Una delle regole cardini dei fumetti è: gli esperimenti cosiddetti rivoluzionari non riescono MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI
MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI MAI!"
Ne abbiamo già avuto un esempio nel
Padrone della luce, che faceva letteralmente venire il latte alle ginocchia.
Questa storia è un po' meglio, ma 'meglio' dello zero assoluto non è una gran cosa...
E per favore, evitiamo paragoni blasfemi con
Arancia meccanica! La forza di quel film consisteva nel fatto che la Cura Ludovico funzionava benissimo! Solo che la sua riuscita era l'equivalente di un fallimento. Alex diventava un disadattato/antisociale
proprio perché perfettamente curato.
Qui la cura non funziona. O meglio, ha effetti collaterali tali che è come se non funzionasse. E' come un farmaco che guarisce dal raffreddore ma fa venire il tumore alla prostata in soggetti femminili e/o cancri uterini in soggetti maschili.
Il giallo in sé non ha spessore e il colpevole si scopre con facilità .
Ecchecavolo! Quando TUTTI GLI ALTRI personaggi sono usciti di scena, per forza di cose il colpevole è facilmente identificabile! L'unico rimasto era il poliziotto,
doveva essere lui per forza l'assassino!
Lo spiegone finale è di quelli che possono trovare spazio solo in un fumetto. Anzi, in un fumetto mediocre.
Il personaggio di Eleanor è interessante, ma ha un ruolo troppo di secondo piano per dare qualità alla storia.
Il killer non ha carisma: bravo ad ammazzare personaggi secondari, insignificante come personalità .
Gli sketch umoristici sono fuori luogo, visto il tenore sostanziamente serissimo della vicenda. Dylan in posa per il pittore o alle prese con la caldaia... Ma andiamo! E' come
Uomini che odiano le donne in cui a un tratto fanno irruzione Stanlio & Ollio con una scenetta. Farà anche ridere, ma cosa c'entra?!?!?!?!?!
Il Dall'Agnol attuale mi piace poco. Lo preferivo ai tempi del
Confine. Temo che il Transito su Julia lo abbia rovinato.