Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 10:13 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo

# 327 - I sonnambuli
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 6 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 11 ]
Accettabile (6) 31%  31%  [ 37 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 53 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 11 ]
Voti totali : 118
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 4:29 pm 
Non connesso

ciao mafiohead--
mmm... provo a rispondere a qualcuno dei tuoi dubbi...

POSSIBILI SPOILERRRRRR

-come già detto, non mi trovo tanto a mio agio con il Dylan indagatore... Nel senso che a me piace quando va per intuito, a sensazioni, ecco... Quinto senso e mezzo o botte di cu@o... Sta di fatto che ci sono parecchie storie nel suo passato in cui l'Old Boy faceva davvero collegamenti strampalati, che però lo portavano sempre sulla pista giusta... Poi col tempo questo elemento si è perso tanto, ma a me piace e forse a volte lo esaspero. Per dire, il Dylan di Ruju è un indagatore decisamente più bravo del mio, eh! Ma è una scelta mia, che mi porto dietro fin dalla mia prima sceneggiatura... A qualcuno non disturba, ad altri disturba un po'... Ne prendo atto.
-discorso infermiera... idem come sopra... Dylan ha la capacità di mettere insieme piccoli elementi che di per se non vogliono dire nulla e con quelli si butta e prova a dire la sua... a volte ci azzecca, a volte no... Stavolta ci ha preso, mentre in "Piovono Rane" non ci ha capito una mazza (è solo un esempio).
-anche io avrei negato, ovviamente... Ma qualcosa in chiusura di albo si doveva pur spiegare, eh! Avrei potuto tentare strade diverse, certo. Avrei potuto far parlare di più Hypos, ma credo sarebbe stato ancora più ridicolo. E poi volevo evitare gli spiegoni, che non mi piacciono tanto...
-sui due killer ho già detto che sì, mi mancava spazio per svilupparli meglio. Però non lo vedo come un errore. Anche se solo in una manciata di pagine si sono fatti notare. Se avessi inserito un killer anonimo non sarebbe piaciuto a nessuno. E poi ho già un'idea per un loro ritorno... Ne avevo discusso a suo tempo con il precedente curatore e sembrava una cosa interessante. Adesso magari riproporrò l'idea e... chissà...
-Bloch: buh, può darsi... E' un parere soggettivo e non mi sbilancio.
-il finale a me è chiaro e non mi va tanto di spiegarlo.
-Hypnos doveva comparire solo alla fine, per come ho costruito la storia. Perché volevo che sembrasse un giallo, con complotti e cose così. Volevo far credere che non ci fosse nulla di soprannaturale, poi forse qualcosa di strano sì, poi forse no... Un gioco col lettore insomma... E a leggere i commenti, sia positivi che negativi, credo mi sia riuscito.

Spero di essere stato un po' esauriente...
:)

Indubbiamente, come ho detto fin da subito, qualche pagina in più mi avrebbe giovato (soprattutto per i due killer)...

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 4:38 pm 
Non connesso

Piccolo appunto ai "magnifici" disegni di Dell'Uomo.
Un disegnatore professionista dovrebbe evitare quello che si vede a pagina 36 e 56 del suddetto albo.
Cioè due visi identici riproposti pari pari nello spazio di una vignetta.

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 4:47 pm 
Non connesso

cava76 ha scritto:
ciao mafiohead--
mmm... provo a rispondere a qualcuno dei tuoi dubbi...

POSSIBILI SPOILERRRRRR

-come già detto, non mi trovo tanto a mio agio con il Dylan indagatore... Nel senso che a me piace quando va per intuito, a sensazioni, ecco... Quinto senso e mezzo o botte di cu@o... Sta di fatto che ci sono parecchie storie nel suo passato in cui l'Old Boy faceva davvero collegamenti strampalati, che però lo portavano sempre sulla pista giusta... Poi col tempo questo elemento si è perso tanto, ma a me piace e forse a volte lo esaspero. Per dire, il Dylan di Ruju è un indagatore decisamente più bravo del mio, eh! Ma è una scelta mia, che mi porto dietro fin dalla mia prima sceneggiatura... A qualcuno non disturba, ad altri disturba un po'... Ne prendo atto.
-discorso infermiera... idem come sopra... Dylan ha la capacità di mettere insieme piccoli elementi che di per se non vogliono dire nulla e con quelli si butta e prova a dire la sua... a volte ci azzecca, a volte no... Stavolta ci ha preso, mentre in "Piovono Rane" non ci ha capito una mazza (è solo un esempio).
-anche io avrei negato, ovviamente... Ma qualcosa in chiusura di albo si doveva pur spiegare, eh! Avrei potuto tentare strade diverse, certo. Avrei potuto far parlare di più Hypos, ma credo sarebbe stato ancora più ridicolo. E poi volevo evitare gli spiegoni, che non mi piacciono tanto...
-sui due killer ho già detto che sì, mi mancava spazio per svilupparli meglio. Però non lo vedo come un errore. Anche se solo in una manciata di pagine si sono fatti notare. Se avessi inserito un killer anonimo non sarebbe piaciuto a nessuno. E poi ho già un'idea per un loro ritorno... Ne avevo discusso a suo tempo con il precedente curatore e sembrava una cosa interessante. Adesso magari riproporrò l'idea e... chissà...
-Bloch: buh, può darsi... E' un parere soggettivo e non mi sbilancio.
-il finale a me è chiaro e non mi va tanto di spiegarlo.
-Hypnos doveva comparire solo alla fine, per come ho costruito la storia. Perché volevo che sembrasse un giallo, con complotti e cose così. Volevo far credere che non ci fosse nulla di soprannaturale, poi forse qualcosa di strano sì, poi forse no... Un gioco col lettore insomma... E a leggere i commenti, sia positivi che negativi, credo mi sia riuscito.

Spero di essere stato un po' esauriente...

Indubbiamente, come ho detto fin da subito, qualche pagina in più mi avrebbe giovato (soprattutto per i due killer)...

grazie per la risposta! che dire? aspettiamo ansiosi "il ritorno dei killer"! : )
ma non a casa mia eh.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 4:55 pm 
Non connesso

Che dire, sarà che il Cava è mio coetaneo, quindi abbiamo probabilmente un background simile, ma in quest'albo è condensato quasi tutto ciò che io cerco in un Dylan.
Sangue, Sesso, Storia, Sentimento (da parte dell'autore).
Molto piacevole il finale Chiaverottiano e ho apprezzato le moltepli citazioni cinematografiche, non solo rimandi a film, ma anche alcune "inquadrature" delle tavole, si vede che sei molto legato all'ambiente cinematografico.
Debbo dire che questo è in assoluto il primo Dylan che mi ha fatto respirare "aria d'altri tempi".
Magari (quasi sicuramente) i cambiamenti che investiranno il personaggio saranno una cosa ancora "oltre", ma in questa fase intermedia è bello intravedere un "ritorno al passato".

Sul versante disegni, non me ne voglia il maestro Dell'Uomo ma... non mi piaceva molto prima e continua a non piacermi ora...

Soggetto, sceneggiatura e regia: 8

Scenografia: 5

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 12:20 am 
Non connesso

Non mi è piaciuta molto questa storia, però ha dei buoni momenti a marchio "Dylan Dog" (e non è poco)

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 2:22 pm 
Non connesso

Mmmh...allora:
Copertina voto 8: Carina ed inquietante, i retini stanno da dio su questa
Storia voto 8: Storia quasi vecchio stile, l'argomento del sonnambulismo mi ha sempre affascinato, quindi forse sono un pò di parte; grande ritmo, un pò di sangue e un bel finale; carino anche l'uso di Groucho. Storia parecchio superiore rispetto a "Sulla pelle"
Disegni voto 8 1/2: Disegni di gran lunga superiori a quelli di "Epidemia aliena", particolari ed efficaci quanto basta, un Dell' Uomo in grande spolvero

PS. Ma solo io ho notato la somiglianza tra uno dei due killer e il signor Wolf di Pulp Fiction?

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 2:36 pm 
Non connesso

mmm a volte mi viene voglia di non postare più niente....
E' una voglia che sta prendendo piede pericolosamente....o fortunatamente....dipende dai punti di vista.
Penso che quasi ci siamo...........
Finita la storia potremmo esserci...
No no no...ci siamo proprio.
Ma lo ripeto sperando di essere almeno letta, se non risposta:

"Un disegnatore ottimo e professionista" dovrebbe evitare di fare due facce identiche nel giro di poche tavole, almeno secondo me.

Chiudo parentesi. Largo all'esaltazione massima comune divisore.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 3:36 pm 
Non connesso

:D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 3:48 pm 
Non connesso

@ dogares: in questo momento non ho l'albo sotto mano e potrei fraintenderti... però saprai meglio di me che nei comics americani (ad esempio) tantissimi disegnatori blasonati nelle scene di dialogo a volte fanno copia incolla coi P.P. dei personaggi. Non mi sembra un dramma...

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 3:50 pm 
Non connesso

Naa non è un dramma. Era una osservazione lievemente pignola che sta rompiballe ha fatto. Diciamo che mi cade un po' il livello tecnico della cosa, in questo modo..

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 4:13 pm 
Non connesso

Sinceramente mi sono andato a rivedere queste due pagine che ti hanno così infastidito.. Io le vedo semplicemente come uno zoom. C'è un dialogo tra due persone, c'è un inquadratura che viene zoomata. Non ci vedo niente di strano.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 4:22 pm 
Non connesso

Si ? Si tratta ad ogni modo di un ripetizione del disegno che sarebbe meglio evitare.

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 4:40 pm 
Non connesso

raffa ha scritto:
Sinceramente mi sono andato a rivedere queste due pagine che ti hanno così infastidito.. Io le vedo semplicemente come uno zoom. C'è un dialogo tra due persone, c'è un inquadratura che viene zoomata. Non ci vedo niente di strano.

Anch'io l'ho notata, ma nel contesto ci stava e non mi ha infastidito. È un espediente che viene utilizzato regolarmente anche da Carlos Gomez, ed essendo Gomez uno dei migliori disegnatori al mondo, se lo fa lui va bene. 8-)

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 6:26 pm 
Non connesso

Si ma magari non una tavola dopo l'altra. Ecco...

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 7:26 pm 
Non connesso

NOTA DI MODERAZIONE: ho eliminato uno scambio di battute poco simpatico, evitiamo di infestare il topic con commenti superflui. Grazie. :x:

Ciao,
Teo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]