ciao mafiohead--
mmm... provo a rispondere a qualcuno dei tuoi dubbi...
POSSIBILI SPOILERRRRRR
-come già detto, non mi trovo tanto a mio agio con il Dylan indagatore... Nel senso che a me piace quando va per intuito, a sensazioni, ecco... Quinto senso e mezzo o botte di cu@o... Sta di fatto che ci sono parecchie storie nel suo passato in cui l'Old Boy faceva davvero collegamenti strampalati, che però lo portavano sempre sulla pista giusta... Poi col tempo questo elemento si è perso tanto, ma a me piace e forse a volte lo esaspero. Per dire, il Dylan di Ruju è un indagatore decisamente più bravo del mio, eh! Ma è una scelta mia, che mi porto dietro fin dalla mia prima sceneggiatura... A qualcuno non disturba, ad altri disturba un po'... Ne prendo atto.
-discorso infermiera... idem come sopra... Dylan ha la capacità di mettere insieme piccoli elementi che di per se non vogliono dire nulla e con quelli si butta e prova a dire la sua... a volte ci azzecca, a volte no... Stavolta ci ha preso, mentre in "Piovono Rane" non ci ha capito una mazza (è solo un esempio).
-anche io avrei negato, ovviamente... Ma qualcosa in chiusura di albo si doveva pur spiegare, eh! Avrei potuto tentare strade diverse, certo. Avrei potuto far parlare di più Hypos, ma credo sarebbe stato ancora più ridicolo. E poi volevo evitare gli spiegoni, che non mi piacciono tanto...
-sui due killer ho già detto che sì, mi mancava spazio per svilupparli meglio. Però non lo vedo come un errore. Anche se solo in una manciata di pagine si sono fatti notare. Se avessi inserito un killer anonimo non sarebbe piaciuto a nessuno. E poi ho già un'idea per un loro ritorno... Ne avevo discusso a suo tempo con il precedente curatore e sembrava una cosa interessante. Adesso magari riproporrò l'idea e... chissà...
-Bloch: buh, può darsi... E' un parere soggettivo e non mi sbilancio.
-il finale a me è chiaro e non mi va tanto di spiegarlo.
-Hypnos doveva comparire solo alla fine, per come ho costruito la storia. Perché volevo che sembrasse un giallo, con complotti e cose così. Volevo far credere che non ci fosse nulla di soprannaturale, poi forse qualcosa di strano sì, poi forse no... Un gioco col lettore insomma... E a leggere i commenti, sia positivi che negativi, credo mi sia riuscito.
Spero di essere stato un po' esauriente...
Indubbiamente, come ho detto fin da subito, qualche pagina in più mi avrebbe giovato (soprattutto per i due killer)...