SPOILER PROBABILI (anche se vi consiglio gli spoiler piuttosto che il maxi
)
Alla ricerca della felicità
Posto che di Dylan Dog questa storia ha solo il nome in copertina e che solo per questo meriterebbe 3, l'idea iniziale non è neanche brutta, i personaggi sono presentati in maniera discreta e le vicende, ottimisticamente parlando, potrebbero evolversi in maniera interessante. E invece? Invece non succede niente, non c'è quella tipica tessitura di vicende che alla fine si uniscono. Eventi potenzialmente casuali vengono fatti passare per predeterminati... ma determinati da chi? Dal venditore cinese? Era più credibile una caricatura di Galeazzi come "evento soprannaturale". E il cinese mi fa pure lo spiegone finale
Montanari and Grassani come sempre niente di trascendentale e i primi piani sì che sono horror!
E sì che le prime 50 pagine le ho lette di gusto e con interesse. Occasione persa, la storia nel complesso (e nel contesto Dylan Dog) oltre il 4.5 non può andare.
Kidnapping
Penosa. L'unica cosa che si salva è la pagina finale, quantomeno strappa un sorriso.
Dylan Dog sembra Stallone e picchia a destra e a manca, la Dylan-girl di turno sembra l'assistente del protagonista e a Groucho nel finale è addirittura lasciato il ruolo di diario di Dylan Dog. Che fosse un esperimento mal riuscito?
3.5, e il disegno non aiuta.
L'eroe
A confronto con le altre due, sembra quasi una buona storia. Effettivamente a tratti (brevi) scorre via godibile e di sicuro è la migliore delle tre, nel complesso, anche se non di molto. Gualdoni pesca qua e là e cerca di dare un senso logico ad una storia sovrannaturale che si prende troppo sul serio e troppo sul realistico. Tutti i topoi dylaniati sono qui presenti, a partire dalla pensione di Bloch fino ad arrivare al dopobarba di Dylan. Il soggetto è vagamente decente ma con troppo salti logici non spiegati, la sceneggiatura è pessima (ho perso il conto delle pagine che si chiudono con un primo piano di Dylan, e ho come l'impressione che non sia una cosa positiva) e aggiungici che i disegni sono fatti con lo stampino (Dylan di 3/4 è una fotocopia tipo Groucho in Horrorpoppin) e in maniera imprecisa (ad un certo punto Bloch c'ha delle sopracciglia tali che sembra uno dei Kiss truccato).
Ciliegina sulla torta, pagina 282, "un'arma" senza apostrofo (secondo errore ortografico nel maxi in questione, il primo era una E con un accento di troppo).
I TRIANGOLI? MA STIAMO SCHERZANDO? CIOÈ, A QUESTO QUI SE GLI FAI VEDERE IL TEOREMA DI PITAGORA GLI VIENE UN INFARTO?!
5
Voto totale al maxi, 4.
Sono felicissimo di averlo preso in biblioteca!
Già che ci sono, mi sbilancio anche sulla questione "frivolezze estive".
Non capisco perché le uscite estive debbano essere più simpatiche (ammesso che questo maxi susciti simpatia in qualcuno), più leggere e più disimpegnate per poter essere lette sotto l'ombrellone. Il caldo vi dà alla testa, per caso e necessitate di una bella non-sceneggiatura per rinfrescarvi?
E per par condicio delle belle storie disimpegnate anche in inverno per gli sciatori che devono farsi dieci minuti di seggiovia non le vogliamo?
Scherzi a parte, se io compro Dylan Dog mi aspetto determinate storie con determinate caratteristiche, estate o inverno che sia. E trovare sotto l'ombrellone La casa degli uomini perduti non penso sia stato un grande problema per i lettori di vent'anni fa