Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 4:52 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 21  Prossimo

# 272 - La strage dei Graham
Insufficiente (1-4) 64%  64%  [ 27 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 8 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 7 ]
Buono (7-8) 0%  0%  [ 0 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 42
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 4:57 pm 
Non connesso

Cossu a me piace. Quando gli danno il tempo di disegnare!
Ovviamente, il suo modo di fare ha dei "difetti" che possono dar fastidio.

<hr noshade size="1">
http://trascorsi.splinder.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 6:32 pm 
Non connesso

Ho votato "insufficiente".
Il giudizio sarebbe "scarso" ma le ambientazioni di Cossu hanno fatto "salire" il voto.

Capitolo Cossu: alle ambientazioni marine molto curate e sicuramente d'effetto si contrappongono le caratteristiche fisiognomiche dei personaggi che sono improponibili.
I "vecchi" sono tutti uguali se non ci fossero di mezzo barba oppure baffi. [xx(]
Il "vecchio" tratto di Cossu a me non dispiace ma neanche mi entusiasma.
Comunque non si può non apprezzare la curatezza dell'apparato marinaresco.

Capitolo Di Gregorio: credevo che con il "Re delle mosche" avesse dato il peggio di sé ma visto che al "peggio non c'é mai limite ..."
Un giallo sbiadito, un horror inesistente, un fantastico (inutile)infilato con la delicatezza di un elefante in una cristalleria.
Il liet motiv della vecchiaia ad un certo punto é insopportabile, che palle, l'abbiamo capito che questi personaggi sono più di là che di quà ... ma basta [:(]
(Leggersi "Marty" di Sclavi quando si vuole trattare questo argomento [;)])
Alcuni dialoghi sono banali, vignette che spiegano anche l'ovvio.
Ma poi ... Dylan Dog che c'entra in tutto questo: un pesce fuor d'acqua (visto che siamo in barca).
L'autore si ricorda di Dylan Dog solo quando pensa "e mò chi ci mando sotto casa di Mister X ?"
Caratterizzazione dei numerosi personaggi inesistente.
Se un tizio diventa un assassino dategli un buon motivo, caratterizzatelo bene.
Tanti personaggi non gestiti o gestiti malissimo.
Un albo da dimenticare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 7:45 pm 
Non connesso

SPOILER

Questa storia contiene il minimo indispensabile per essere pubblicabile. Idea banale, personaggi stereotipati, vicenda gialla nulla, elemento soprannaturale pretestuoso, sceneggiatura al limite dell' accettabilità. Di Dylan Dog non c' è nulla.

Continua la saga dei gialli di serie C. Questa volta, signore e signori, il caotico intrico è risolto addirittura grazie a una spilla lasciata dall' assassino sul luogo del delitto. E l' acutissimo poliziotto, seguito poi da Dylan, non si lascia certo sfuggire di aver visto quella stessa spilla indossata da un insospettabile vice-direttore che puzza di colpevole fin dalla prima pagina.
Mistero brillantemente risolto.
Sul movente dell' assassino preferisco sorvolare.

I Dylan Dog a sfondo giallo mi sono sempre piaciuti ("Il buio", "Il mistero del Tamigi"), ma questi sembrano romanzetti di infimo ordine scritti da autori amatoriali.
Ma io mi domando e dico: se non sei in grado di imbastire un intreccio giallo decente, punta su qualcos' altro!
Per questo "Il piccolo diavolo" è stato una boccata d' aria in confronto a questo piattume.

Poi, per mille balene, stiamo leggendo Dylan Dog, quindi un pò di horror non può certo mancare. Ed ecco apparire qualche marinaio-zombi, giusto per gradire.

Ho votato "mediocre" perchè non è che siamo di fronte a una schifezza, ma sicuramente siamo di fronte a un albo nettamente sotto la media di ciò che ci si aspetta da questa prestigiosa testata. La sceneggiatura è ridotta ai minimi termini, giusto l' indispensabile per far capire quello che succede. Non c' è atmosfera, non c' è clima, non c' è climax.

Per quanto riguarda i disegni, ribadisco che il Dylan di Cossu non mi piace molto, nonostante il suddetto sia un grande illustratore che tuttavia poco si adatta a questo genere. Però i disegni di questo albo, escludendo i volti che in effetti sono tutti uguali, mi sembrano di buona fattura e ben curati.

FINE SPOILER

Soggetto: 5-
Sceneggiatura: 5-
Disegni: 7

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 8:18 pm 
Non connesso

albo di una piattezza disarmante per storia, dialoghi e disegni. votato scarso. ci si lamenta di ruju ma di gregorio è molto peggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 8:20 pm 
Non connesso

ho votato Mediocre,ma il mio sarebbe un 5 e mezzo...
SPOILER
i disegni mi piacciono..Cossu mi è sempre piaciuto(eccetto per come disegna Dylan)e l ambientazione qua è ben resa...L albo mi piace come inizio,atipico, con Dylan subito nel luogo..L ambientazione come gia detto è la cosa piu bella dell albo...La storia nn la saprei definire..La base interessante poi però tutti quegli omicidi a cavolo la peggiorano...Il killer alla fine è il personaggio in assoluto piu antipatico e banale che uno
se lo aspetterebbe anche un po.Io avevo anche ipotizzato(e poi accantonato)il movente dei delitti,cioe tutto per il tornaconto del museo...Che tristezza quando si scopre chi è quel lupo di mare,prima immortale e poi dopo l ultima vendetta mortale portato via da quella schiera di morticini..che tristezza nel senso che schifo di finale!!!La trama era buona ma è stata resa troppo piatta,tirata per i capelli e senza motivazioni solide(anche la forza dell oceano che lo rende immortale..ma perche!!!!!????)...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 9:08 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skeletor</i>
<br />albo di una piattezza disarmante per storia, dialoghi e disegni. votato scarso. ci si lamenta di ruju ma di gregorio è molto peggio.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
concordo..mi aveva illuso agli esordi sulla serie regolare ma sta andando calando mostruosamente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 10:17 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Ho letto l'albo. Ne parlerò in seguito, ma confesso di averlo trovato del tutto in linea con gli altri lavori di Di Gregorio: né meglio né peggio (vabbé, meglio di <i>Saluti da Moonlight</i>, ma fare peggio è impossibile). Mi aspetto quindi che gli estimatori di Di Gregorio troveranno qualche motivo per apprezzarlo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Io nn l'ho letto, nè penso di leggerlo (ma tanto siamo su un forum (cit.))
Però, in base a quello che leggo dai vostri commenti (a proposito, spassosissimo quello di mr Raven, chapeau per com'è scritto) mi sembra di capire che Di Gregorio qui pecchi dell'unica caratteristica che in genere ho sempre apprezzato in lui: il coraggio.
A prescindere dal risultato, mi sembra che Di Gregorio abbi sempre tentato di fare qualcosa di nuovo e di non adagiarsi sui cliches della classica storia serialkiller/cliente carina/risoluzione del caso che tante volte abbiamo criticato (in Ruju, principalmente).
Stavolta mi sembra che manchi anche questo pregio, e se la storia è davvero ideata e sceneggiata in maniera così pessima, la valuterei molto meno di qualsiasi suo altro lavoro.

P.S: qual'è la citazione deandreiana del mese?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 10:49 pm 
Non connesso

<i>Non tutti nella capitale
sbocciano i fiori del male</i>
Delitto Di Paese
Che poi è una canzone di Brassens tradotta da De Andrè, però non so come è in origine il testo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 11:44 pm 
Non connesso

E' una delle storie più brutte che ci sia. Davvero. io di solito mi ingollo tutto, ma questo no! Al posto di Dylan ci potrebbe benissimo stare Martin Mystére o Dampyr. E poi è di una banalità! Come lo è anche la sceneggiatura, anche se lì Di Gregorio dimostra già un attimino di più di saper fare il suo lavoro. L'unica cosa a reggere è un Cossu che conferma la sua recente serie positiva ('La stanza numero 63' e 'Gli occhi del drago').

SOGGETTO: 5 (lo so: sono troppoooooooo buono)
SCENEGGIATIRA: 6
DISEGNI: 7,5
COPERTINA: 7

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 30, 2009 11:46 pm 
Non connesso

NO SCUSATE! MA CHI CAVOLO HA VOTATO 'CAPOLAVORO'?????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 1:05 am 
Non connesso

il solito buontempone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 1:30 am 
Non connesso

I moderatori dovrebbero sapere chi ha votato.. eppure non ce lo dicono! Che sia proprio uno di loro?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 11:15 am 
Non connesso

I commenti negativi letti fin qui rispecchiano perfettamente anche il mio parere.

Una delle storie più BRUTTE che Bonelli abbia avuto l'ardire di pubblicare in vita sua. [V]
Passa persino la voglia di criticarla. Parlare male di quest'albo è come fare tirassegno su una Croce Rossa col motore imballato, le gomme forate e l'autista focomelico.

Mi limito a SUPPLICARE gli autori e i supervisori di NON realizzare più storie gialle "canoniche" in cui la componente soprannaturale è buttata giù alla meno peggio, tanto per dare un po' di colore a vicende altrimenti slavate più che col Dash o l'Omino Bianco.
Ficcatevelo in testa: <i>Dylan Dog in gialli "standard" -tipo 'sta roba o 'Gli artigli del drago'- NON FUNZIONA!</i>

Non funziona perchè non possiede nessuna delle qualità necessarie a un investigatore "standard".
Non sa fare deduzioni particolarmente intelligenti, tipo Sherlock Holmes o Hercule Poirot. Non è un duro portato per l'azione tipo il buon vecchio Nick Raider o McClane/Bruce Willis. Non è nemmeno un detective "noir" tipo Marlowe o Sam Spade, dotato di una disincantata arte del vivere che gli permetta di diradare le ombre, intuire risvolti nascosti e dissipare gli incantesimi (e non lo sarà mai: Dyd ha circa 35 anni e avrà SEMPRE 35 anni; non sarà mai completamente 'maturo').
Dylan Dog nei gialli "standard" è l'investigatore più anonimo e insulso che sia mai stato creato! [:(] Non fa altro che vagare qua e là nell'attesa di una botta di culo o di una singola intuizione (solo una, mi raccomando! Già due sarebbero troppe e costringerebbero gli sceneggiatori a stress cerebrali mostruosi! Poverini...).

Dylan funziona in storie autenticamente orrorifiche/soprannaturali impostate come gialli (vedi le opere migliori di Chiaverotti, tipo "Il buio") oppure in gialli non-canonici che mescolano abilmente e meravigliosamente le carte in tavola (vd. "Memorie dall'invisibile"). Nei gialli standard, dove i personaggi sono cliché e il soprannaturale è puro pretesto, Dylan non è nulla, non fa nulla, è un tizio anonimo facilmente rimpiazzabile con un qualsiasi Pincopalla.
Tipo quest'albo.

Voto personale: DISASTROSO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 11:33 am 
Non connesso

Quoto Cyber Dylan (anch' io ho detto più o meno le stesse cose), però storicamente Dylan non è il pessimo investigatore che dici: nel corso della serie ha mostratto a tal proposito caratteristiche ben delineate, fra cui capacità di buone intuizioni (il classico dettaglio che gli sfugge e alla fine gli torna in mente componendo il puzzle) e abilità nel trovare elementi comuni fra più persone, utile per capire ad esempio il movente di un serial killer (questa capacità, non ricordo in quale albo, è riconosciuta anche da Bloch come la sua più importante dote da poliziotto).
Non dimentichiamo, poi, che Dylan è una frana come pedinatore!

Questo per dire che il Dylan poliziotto/investigatore è una figura ben caratterizzata e interessante, a sottolineare che la componente gialla, insieme a quella horror, è <i>strutturale</i> in questo fumetto.

Detto ciò, tutto il resto continua a valere: quello di questo albo è un intreccio giallo di infimo ordine sia come idea di base che come suo sviluppo, con l' aggiunta di un paio di zombi buttati lì a caso che rendono il lato horror della storia secondario, di scarso interesse e pretestuoso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 01, 2009 11:54 am 
Non connesso

8 voti disastrosi... chi ce l'ha il primato, da quando c'è il forum?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]