Finalmente ho comprato l'albo oggi e l'ho letto al ritorno dall'università.... (ho preso 30 in chirurgia generale n.d.r.)
PREMESSA:
Ciò che state per leggere potrà darvi fastidio o farvi piacere. Don't try this at home. Ogni riferimento ad albi o persone reali è puramente casuale e tutto ciò è un parto della mia materia grigia che può essere condiviso o meno.
I
M
O
S
P
O
I
L
E
R
I
M
O
S
P
O
I
L
E
R
La storia che Ruju ci propone mi sembra leggera come una piuma di colibrì. Dylan va in Islanda con questa neo-amica e Groucho, conosciamo lo zio che puzza di brutto, conosciamo la storia incentrata sulle vicende dei genitori dell'amica e tutto il trambusto per una cantina dove si dovrebbe celare qualcosa (Ma ahimè i nostri eroi tutto fanno, fuorchè esplorarla appena arrivati e questa è una cosa leggermente assurda), conosciamo l'allegra nonnina in sedia a rotelle che dovrebbe avere circa 120 anni e il resto della combriccola (questo sfuggente BigFoot, la piccola fiammiferaia, l'amico bello/intelligente, la colf spiona che mantiene i segreti della famiglia e lo scienziato solitario). Bene che accade? Già non me lo ricordo più... Ah si, i nostri eroi fanno la scoperta dell'acqua calda! Dietro i fogli del diario della madre della ragazza, c'erano degli strani segni... Delle linee senza senso! Ma ecco che con il suo quinto senso e mezzo (ma temo che anche un cieco lo avrebbe capito) Dylan capisce che quello è un puzzle! Una mappa! E dopo averla composta corre a salutare le caprette nella vallata piuttosto che scendere in questa benedetta cantina... Si perchè la storia deve andare diversamente... La ragazza deve essere rapita... E solo ora Dylan può dire di aver capito da ore che quella mappa è ovviamente una mappa della cantina!
Lo zio e la nonna vogliono un giuramento, ma non si capisce granchè... Sono dei mezzosangue, ma non si sa perchè non abbiano alcun segno tangibile di questa cosa nel loro fenotipo... E vabbè... In Islanda vogliono il DNA di tutti, mica possono rischiare di far sapere al mondo di discendere dal BigFoot? Quindi devono uccidere un centinaio di studiosi (ma non è che così attirate di più l'attenzione? non bastava un prelievo del sangue fasullo?).
Ma il nostro eroe salva la fanciulla e vissero tutti felici e contenti...
Grande storia... Mi ha emozionato come poche.
Direi:
4 globale per sceneggiatura e soggetto... ma il soggetto forse è da 3.
6 per i disegni di Cossu che non è che non mi piacciano ma non mi lasciano qualcosa... non ci sono emozioni... sembra un fotoromanzo... non lo so... lui è bravo per carità... però si sa che ci sono disegnatori che ispirano di più e altri meno... beh lui appartiene per me alla seconda categoria.
EPILOGO:
Nonostante tutto io comprerò sempre tutti gli albi... Non è detto che perchè questo non mi sia piaciuto io non debba più comprarli... Ma vi prego forse JD ha ragione... Non facciamo i soliti sermoni anti Ruju ogni mese... Date il giudizio sull'albo e basta.
http://www.ht-arena.com/acdenti/