Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom ott 06, 2024 5:25 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo

#224 Sul filo dei ricordi
Insufficiente (1-4) 18%  18%  [ 4 ]
Mediocre (5) 32%  32%  [ 7 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 5 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 1 ]
Voti totali : 22
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 1:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />Egregi, innanzitutto un saluto a tutti per il mio primo intervento.
Per il resto: Ruju che, ci tengo a ricordarlo, è colui che ha rovinato Dylan Dog (è ora che lo si dica apertamente) con la sua mera e svogliatissima routine, qui firma una storia per la sua media anche abbastanza buona. Intendiamoci: puro canovaccio, con la classica progressione degli omicidi fino alla soluzione... ma il ritmo mi pare buono ed il riferimento a quella "cultura del sospetto" (ombre governative ed affini) è una manciata di sale sul debole intreccio. Il colpo di scena conclusivo è quasi dignitoso. La scelta del colore, invece, mi pare ingiustificata per una storia "normale" ma in sé bella ed interessante; la verità è che si sarebbe dovuta colorare una storia della Barbato (della quale ci fidiamo ad occhi chiusi) oppure un Medda particolarmente ispirato (non la prova scialba moralista de LA SAGGEZZA DEI MORTI).
Non capisco affatto l'astio diffuso nei confronti di Freghieri, grande disegnatore, che ha solo il difetto di una rara velocità esecutiva: il suo Dylan rotondo e carnoso, quindi "vero", mi è sempre piaciuto ed il colore lo esalta ancor di più. Impresentabile il paragone con Cossu, che invece disegna semplicemente "male".
Ultima nota: basta con i rimandi a film/libri celebri, per di più spudorati! Dopo alcuni albi di scandalosa bruttezza (IL GRIMORIO) si torna a saccheggiarse senza pudore, è la volta di MEMENTO. Un'idea originale, da Ruju, sarebbe chiedere troppo? Mi pare che non si veda dai tempi de L'ETERNA ILLUSIONE, quando non si è palesemente adatti a una determinata serie odio la politica del riempitivo.

Un abbraccio
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
mamma mia che intervento...
che questa storia sia infelice,sembra opinione comune e sono d'accordo.Qualcosa di buono Ruju l'ha anche fatta in dyd non si può addossare a lui tutte le colpe,adesso.
Per quanto riguarda Freghieri,che io personalmente detesto perchè è il più inespressivo disegnatore di dyd,gli posso riconoscere che il colore migliora un po' quella spiacevole sensazione di "lifting" che si vede sui volti,e poi,per carità,grande maestria nel disegnare le biondone perfette,bellissime sì anche se tutte uguali...
Dire che Cossu disegni male mi sembra un po' esagerato:d'accordo,so di essere l'unico pazzo del forum che ama Cossu a spada tratta e che lo vorrebbe vedere più spesso di Freghieri,però è anche uno dei disegnatori più apprezzati e conosciuti anche all'estero e pur non piacendo a molti non si può certo negare che abbia una grande bravura tecnica.
Io vorrei tanto che una volta tanto si smettesse di elogiare i cosiddetti disegnatori "veloci" solo perchè tirano la baracca della casa editoriale e senza di loro non si potrebbe fare niente.D'accordo sarà pure così,ma io preferisco di gran lunga i "lentissimi" Saudelli, Di Vincenzo e Sinisalchi con cui non c'è mai il rischio di trovarsi vignette raffazzonate e disegni approssimati per la fretta.So che è ormai pura illusione perchè non sono + di dyd però il concetto è quello,purtroppo.

spleen

"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 1:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 05, 2005 2:03 pm
Messaggi: 608
Ruju era adatto alle storie di nick raider, o di un qualsiasi altro giallo, l'orrore come metafora della società se ne è andato a farsi fottere... eppure ci sarebbero mille modi di rappresentarlo, nonostante il tempo che passa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 1:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:18 pm
Messaggi: 338
In fede mia, ricordo più le volte che ha fatto pena che altro.
Le storie belle si contano sulle dita di una sola mano: L'ETERNA ILLUSIONE (come detto), forse il suo "capolavoro" (per così dire), IL FIORE D'OMBRA sul primo Maxi, L'ANGELO STERMINATORE ed altre appena simpatiche come MORTE A DOMICILIO. Non a caso mai gli è stato affidato un albo importante come una ricorrenza (i quali, a rigor di logica, dovrebbero essere scritti da lui invece che dall'"ultima arrivata") e, quando è uscito dai canoni della collana, ha fatto disastri irraccontabili (GOLIATH, il peggior albo speciale del fumetto italiano).
Detto questo nulla di personale - figuriamoci - anzi mi dispiace per il giudizio troppo severo ma è proprio il caso di calare la scure.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 1:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:18 pm
Messaggi: 338
Dire che la colpa è TUTTA di Ruju è certamente esagerato, ma personalmente gli regalo un bel 70%. Ci fosse stato un altro autore le cose sarebbero andate diversamente; adesso, per esempio, vanno diversamente. Leggiamo parecchie porcherie (con un difetto secondo me fondamentale: il saccheggio da film/libri famosi, come già detto) ma le storie "belle" sono all'altezza di alcuni numeri che furono. Gioielli come SCIARADA, IL PREZZO DELLA MORTE, REQUIEM PER UN MOSTRO, seppur con stile diversissimo, non valgono forse un'uscita di Sclavi?
Per il resto, d'accordissimo sull'ammirare i disegnatori "lenti". Il più grande resterà sempre Corrado Roi che, con le sue ombre, per me è il più dylandoghiano in assoluto (anche se, in una storia fuori dalle sue corde, può facilemnte sfigurare). Ecco uno che si dovrebbe colorare volentieri, anche se ora affaccendato altrove.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 1:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 31, 2004 6:34 pm
Messaggi: 61
mi sembri molto convinto delle tue idee. spero di non sconvolgerti dicendo che la penso in maniera esattamente opposta, e che se non fosse per le storie di Ruju (ma anche di Medda, quando ci si mette) avrei abbandonato la serie da molto tempo.

-------------
"Ragionare in questo modo vuol dire essere un mostro? E va bene, lo puoi pure ammettere. Sei un mostro. Mostro. MOSTRO!
...E ti piace!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 1:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:18 pm
Messaggi: 338
Giusto, viva la diversità.
Su Medda in alcuni casi sono d'accordo: LA TERZA FACCIA DELLA MEDAGLIA è un capolavoro.
In altri casi si è un pò lasciato andare (come nell'ultima...) ma rimane pur sempre una colonna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 1:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
In effetti qui nel forum di Ruju si è parlato in generale sempre abbastanza bene a differenza di altri che sono stati quasi sempre bastonati(tipo Faraci).
Però dire che Ruju non ha fatto belle storie è un po' troppo esagerato,almeno io ricordo di bellissime storie come
-Hook l'implacabile
-La stirpe degli immortali
-L'angelo sterminatore
-Belli da morire
-Il dio prigioniero
-La donna urlante
-Lettere dall'inferno
-Macchie solari
-L'eterna illusione
Poi d'accordo ci saranno anche delle "ciofeche" come "Sopravvivere all'eden" e "Un colpo di sfortuna" nessuno nega che si possano avere delle cadute,compreso l'ultimo a colori,davvero pessimo.
spleen

"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 1:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2004 4:36 pm
Messaggi: 3479
A me "Un colpo di sfortuna" e "Sul filo dei ricordi" mi sono piaciuti...
Amo Roi, ma lui a colori è veramente pessimo...

__________
La vita è ciò che succede mentre programmiamo il futuro...
__________
Strana malattia il razzismo: colpisce i bianchi, ma uccide i neri...
Albert Einstein
__________
Io voglio che Nessie esista!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 1:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 31, 2004 6:34 pm
Messaggi: 61
sono d'accordo su Roi. è il re del bianco e nero, a colori perde il 90 per cento dell'atmosfera.

-------------
"Ragionare in questo modo vuol dire essere un mostro? E va bene, lo puoi pure ammettere. Sei un mostro. Mostro. MOSTRO!
...E ti piace!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 1:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Jargo</i>
<br />sono d'accordo su Roi. è il re del bianco e nero, a colori perde il 90 per cento dell'atmosfera.

-------------
"Ragionare in questo modo vuol dire essere un mostro? E va bene, lo puoi pure ammettere. Sei un mostro. Mostro. MOSTRO!
...E ti piace!"
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
ma dove l'avete mai visto Roi a colori?

"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 1:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 31, 2004 6:34 pm
Messaggi: 61
copertine di Brendon :)

-------------
"Ragionare in questo modo vuol dire essere un mostro? E va bene, lo puoi pure ammettere. Sei un mostro. Mostro. MOSTRO!
...E ti piace!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 1:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Jargo</i>
<br />copertine di Brendon :)

-------------
"Ragionare in questo modo vuol dire essere un mostro? E va bene, lo puoi pure ammettere. Sei un mostro. Mostro. MOSTRO!
...E ti piace!"
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
ah è vero.
beh sono gli unici disegni di Roi che mi piacciono...
[:p]


"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 2:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
Benvenuto Ema.

Giusto per dire la mia...per me i capolavori di Ruju sono stati "Il vicino di casa" e "L'altro" entrabi apparsi sugli albi giganti.
Per il resto, a parte qualche altra storia, non l'ho mai apprezzato appieno. E' come se avesse sbagliato serie...magari, come ha suggerito Rupert, su Nick Raider avrebbe fatto sfaville. Come sceneggiatore è impeccabile, sono i soggetti che trovo deboli.

Per quanto riguarda i disegnatori ho sempre apprezzato molto Freghieri e Cossu. Roi da qualche anno a questa parte mi è calato troppo, i suoi lavori apparsi nei primi 7/8 anni di DD per me sono migliori e insuperabili.

ALe

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 2:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 23, 2004 1:21 pm
Messaggi: 1107
[:0]Sono allibito
durante la mia assenza vi siete tutti "cossuizzati"
siamo già in tre adesso
come cambia il mondo...


"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 01, 2005 2:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2004 4:36 pm
Messaggi: 3479
Spleen, ma tu lo sai benissimo che ciò che penso un giorno, il giorno dopo l'ho dimenticato o penso l'opposto!!!! [:D][:D][:D][:D]...

__________
La vita è ciò che succede mentre programmiamo il futuro...
__________
Strana malattia il razzismo: colpisce i bianchi, ma uccide i neri...
Albert Einstein
__________
Io voglio che Nessie esista!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it