Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun ott 07, 2024 1:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

#Color Fest 17 - Baba Yaga
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 5 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 3 ]
Accettabile (6) 34%  34%  [ 14 ]
Buono (7-8) 46%  46%  [ 19 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 41
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: lun mag 16, 2016 9:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
julius94 ha scritto:
Sul fatto che alla Barbato non piace Ratman, che je devo di'? Vada da un dottore :D

Ci è andata
Spoiler!
Immagine

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: lun mag 23, 2016 2:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2137
dico subito che pensavo meglio... all'inizio la storia è simpatica, che non significa divertente, non mi ha fatto fare risate, però si vede lo sforzo nel voler essere "scanzonati". Grosso pregio è che è decisamente scorrevole, come vorrei che sia una storia semiseria...
Il finale però a mio avviso proprio non ci sta con tutte le 90 pagine precedenti, oltre ad essere banalotto...
Per quanto riguarda i disegni mi accordo con non ricordo chi qualche post fa disse che ad ogni vignetta il volto di Dylan è diverso, Saudelli sarà anche uno dei disegnatori del fumetto d'autore, però dagli una faccia e usa quella almeno per una singola storia!

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: mar mag 24, 2016 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 12, 2015 4:12 pm
Messaggi: 345
Io non ho capito come fa Dylan a beccare il bozzolo giusto con il pungiglione....tira a caso?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: mar mag 24, 2016 11:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6968
Località: Inverary 2.0
In pratica sì, dicendo di "farsi guidare dall'istinto"... che equivale a scegliere a casaccio :g: .
Un po' prima, Dylan stesso parla di insetti-indizio o di altri metodi da personaggio fiabesco per scegliere... ma la cosa muore, in termini scenici, perché la Barbato ignora questi passaggi e lascia tutto al caso fine a se stesso, nonostante Dylan scandisca la filastrocca con lo spillone mentre sceglie il bozzolo, e questo può far credere ad una sorta di ambarabacicicocò per tirare a sorte.
Peccato che poi Saudelli abbia reso molto malamente nelle vignette questa scansione ritmica da maestro d'orchestra-zione.

TRE CIVETTE SUL COMO'
CHE FACEVANO ALOH'
CON IL FIGLIO DEL DOTTO'

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: gio mag 26, 2016 12:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:34 pm
Messaggi: 240
Storia divertente, vivace, ironica e leggera. Un tuffo nel folklore puro accompagnati dagli stupendi disegni di Saudelli che a colori si adattano perfettamente all'atmosfera magica della sceneggiatura.
Interessante il risvolto adulto ed erotico del tutto.
Un bel Color Fest divertente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: gio mag 26, 2016 5:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2137
wolkoff ha scritto:
In pratica sì, dicendo di "farsi guidare dall'istinto"... che equivale a scegliere a casaccio :g: .
Un po' prima, Dylan stesso parla di insetti-indizio o di altri metodi da personaggio fiabesco per scegliere... ma la cosa muore, in termini scenici, perché la Barbato ignora questi passaggi e lascia tutto al caso fine a se stesso, nonostante Dylan scandisca la filastrocca con lo spillone mentre sceglie il bozzolo, e questo può far credere ad una sorta di ambarabacicicocò per tirare a sorte.
Peccato che poi Saudelli abbia reso molto malamente nelle vignette questa scansione ritmica da maestro d'orchestra-zione.

TRE CIVETTE SUL COMO'
CHE FACEVANO ALOH'
CON IL FIGLIO DEL DOTTO'


anche a me sta cosa non ha sfagiolato... prima sembra che Dylan troverà la soluzione seguendo degli indizi e poi invece va a caso... allora perchè mettere sta cosa degli indizi se poi non la sfrutti? toglila e amen...

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: dom mag 29, 2016 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 3:21 pm
Messaggi: 121
Accettabile: una storia divertente con disegni intriganti. Manca pero' quel tocco autoriale in grado di renderla qualcosa di piu' di un semplice adattamento di una storia folkloristica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: ven giu 10, 2016 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3868
Letta con un po' di ritardo ,
Lettura piacevole , senza le troppe sofisticazioni dell'autrice , ma con una storia articolata comunque , e presa probabilmente da una credenza "vera" (bella questa :D ).
Molta fantasia , molto dylan dog , un po' di ironia , che mi ha ricordato parecchio Alan Ford ,
Il tipo che si vuole suicidare , il patto spicciaticcio col diavolo ,sempre Alan Ford , anche i disegni .
Insomma trovo difficile che barbato abbia letto in particolare alcune storie di alan ford , ma mi ha datto la stessa sensazione "strana" di alcune storie dilaniate di alan ford.
Forse c'e' anche un richiamo a xabaras , con quel ci rivedremo...
Voto buono sia a sceneggiatura che disegni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: mer giu 29, 2016 1:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Storia molto divertente, fantasiosa e "colorata", tra Bulgakov e (forse) il Fellini de "Le tentazioni del Dottor Antonio" e "La città delle donne".
I disegni di Saudelli sono il pregio e il limite maggiore dell'albo, efficacemente leggeri da un verso, fastidiosamente frettolosi dall'altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: mer ago 31, 2016 12:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 762
Ottima la contrapposizione tra la copertina del freddo Ausonia e i tratti caldi (anche grazie alla colorazione) di Saudelli.

I disegni appagano la storia, e tutto sommato prima o poi Dylan Dog doveva affrontare Baba Yaga. Il ricordo della strega dell'est inserito nei fumetti di Valentina dal sommo Crepax è troppo vivo per apprezzare a pieno questa storia. Anche perché, come in un film di Lynch, va letto due o tre volte per trovare il bandolo della matassa.

"Baba Yaga" si lascia leggere e la Barbato è sempre brava nell'inserire personaggi mitologici nella contemporaneità. Quello che indebolisce la storia sono i nodi contorti della sceneggiatura, che a un certo punto ti fa pensare "Ma chi sta con chi?" Dylan, l'ottimo Riza, Baba Yaga, Vassilissa e uno dei tanti diavoli: l'albo necessita una seconda lettura. La storia lunga a colori può funzionare se prende una linea DAVVERO SPECIALE da Color Fest. Qui è un guazzabuglio che ci fa sì conoscere un personaggio nuovo dell'universo Dylan, ma con una storia che scalda poco i cuori, per quanto iniziata molto bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2874
Immagine

baba yaga
ho recuperato questo color del 2016 su consiglio di... nessuno, solo perchè sono due autori che stimo molto, sinceramente nulla di che, una storiella caleidoscopica, cartoonesca
è vero che ci sono i gangster che massacrano una famigliola, però siamo in piena fase 2 barbatiana, ormai si è data quasi esclusivamente alle storie grottesche ed eccessive
alcune scene simpatiche, il suicida che non riesce a morire, la strega sul pestello invece che sulla scopa, soprattutto l'amplesso letale, ma altri passaggi sembrano tirati via
anche per via di un saudelli adattissimo al tipo di storia, tuttavia calante, se si presenta così su zagor verrà inseguito da torme inferocite con i forconi, come è successo a piccatto
sugli stessi argomenti (folklore russo, stile grottesco, disegni particolari) ho preferito nettamente "il sangue della terra", del bistrattato ciclo della meteora...
copertina di ausonia molto bella, i prezzi dei color secondo me sono troppo alti...

voto 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2539
Località: Noland
Kramer76 ha scritto:
sugli stessi argomenti (folklore russo, stile grottesco, disegni particolari) ho preferito nettamente "il sangue della terra", del bistrattato ciclo della meteora...
voto 6


Idem


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 7:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6968
Località: Inverary 2.0
medI (che sarebbe "Idem" al contrario) :D

Continuo a pensarla all'opposto.
Per quanto non pienamente riuscita e abbastanza paracula, Baba Yaga la ritengo sempre superiore (e non di poco) rispetto a quella mezza storiella sull'inedito, con la solita maledizione cervellotica della Barbato, una lunga dose di paintball emocromato da gioco d'azione live, ed un finale grottesco per far vedere "massì... abbiamo scherzato"... :roll:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 8:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
respect! wolk!

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Color Fest 17 - Baba Yaga
MessaggioInviato: lun set 07, 2020 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6968
Località: Inverary 2.0
Come no :!: Io rispetto la libertà di tutti (me compreso) di prendere cantonate.
Per me Il Sangue della Terra fa una pallida figura emaciata rispetto al divertimento colorito di questo CF senza molte pretese. Può sostenere il contrario chiunque... Kramer, Rimatt, Sclavi, Mark Caltagirone (promesso sposo di Dogares) etc. Ma sempre quella rimane la mia rispettevole idea.

C'è da dire che difficilmente i CF a storia lunga sono stati dei gran colpi.
Nel migliore dei casi storie nella media, sopra cui si è alzato solo Ambrosini, con note di merito per De Nardo, Barbieri, e questa Barbato. Fuori dal registro (o dall'aula, anche meglio) come sempre Simeoni e Mignacco conigliato.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it