Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 1:10 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo

# 327 - I sonnambuli
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 6 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 11 ]
Accettabile (6) 31%  31%  [ 37 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 53 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 11 ]
Voti totali : 118
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 327 - I sonnambuli
MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 12:37 am 
Non connesso

ottimo albo che conferma il momento positivo del nuovo corso. La storia è ben sceneggiata, forse non sarà originalissima ma comunque nel complesso risulta interessante. Sono sostanzialmente d'accordo con chi fa notare che ci sono alcuni cambi di direzione troppo repentini, forse per un migliore sviluppo di una storia come questa sarebbero state necessarie una decina di pagine in più, quindi il buon Cava è stato costretto a "stringere" e a marginalizzare alcuni aspetti. Ottimo il finale.
Dell'uomo alterne tavole fantastiche ad altre decisamente meno all'altezza.
In ogni caso, nel bene e nel male, questo è il vero Dylan Dog. Bravo Cava!
Votato buono

Porca cicca!

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 12:48 pm 
Non connesso

Desmond ha scritto:
In ogni caso, nel bene e nel male, questo è il vero Dylan Dog. Bravo Cava!

Più nel male, sinceramente...

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 1:44 pm 
Non connesso

spoiler (?)

Immagino che gli uccisori sia una delle storie preferite di cava76 ... e non posso che essere d'accordo con lui ;)
"I sonnambuli" sono un vero e proprio esempio di "old school", come non si vedeva da tempo.
Forse alcune idee sono un po' pescate/ripescate da altri albi, ma ciò non toglie che nel complesso sia una storia più che soddisfacente.
Il riferimento alla "divintà" Hypnos non so valutare se sia interessante, oppure se andava evitato.
Il momento migliore è senza dubbio la sequenza finale alla chiaverotti, che fa scendere quasi una lacrimuccia (nel bene e nel male).ù
Dell'Uomo impeccabile.
Voto: 7

Continua, dunque, la striscia positiva che sta investendo il fumetto in questione, ma devo ancora leggere gigante e speciale per valutare appieno ... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 1:51 pm 
Non connesso

Boh vedo che è stato accolto molto tiepidamente questo albo di Cava.
A me ha divertito e mi ha fatto passare una piacevole mezz'oretta (la quale dovrebbe essere la prassi).
E se devo dirla tutta, mi è piaciuto molto di più dell'albo di Enna.

Parlando della storia, sarà per l'atmosfera eighties, la sequenza degli omicidi e consequenzialmente il canovaccio narrativo, per la presenza del mad doctor e alcune sequenze da horror da b-movie o per il controfinale e il Dylan un po' farfallone e trombaiolo, a me Cava ricorda il Chiave (e l'assonanza sta lì a dimostrarlo) :mrgreen:
E quindi non posso che non apprezzarla :D

Mancano però tre cose che avrebbero reso questo albo ottimo e non "solo" buono.

Splatter: io non l'ho visto tutto questo sangue, se questa storia fosse stata davvero grandguignolesca ne avrebbe giovato in divertimento e fluidità
Groucho: si sarebbe prestato bene un suo utilizzo visto il tema trattato, sia nei momenti d'azione che durante le sequenze oniriche, come incubo ricorrente di Dylan :D. Insomma, più centrale e parte integrante della narrazione.
Onirismo: io, che sono un signor nessuno, avrei spinto di più sull'alternanza del piano reale con quello del sogno, intrecciarli, confondere le carte in tavola, creare un sorta di spaesamento, un po' quello che ho provato nel controfinale, abilmente rappresentato dal Cava, che non si dilunga in futili spiegazioni. Troppo lineare per i miei gusti.

Comunque buona prova di Cava, che si dimostra un ottimo sceneggiatore e che non vedo l'ora di vedere a briglie sciolte dopo Ottobre 2014.

Voto 7

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 2:11 pm 
Non connesso

MandarinoFish ha scritto:
Boh vedo che è stato accolto molto tiepidamente questo albo di Cava.

Al momento, 29 voti tra buono e ottimo.
14 sulla sufficienza e 5 sotto.
Alla faccia di tiepidamente :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 2:22 pm 
Non connesso

No, mi aspettavo che alcuni utenti apprezzassero di più.
Credi di conoscere i gusti delle persone per poi essere miseramente smentito.
Comunque sì, in generale è piaciuta :)

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 3:04 pm 
Non connesso

Eccomi qui ad aggiungere un altro buono alle votazioni. Albo che mi ha divertito spingendomi a raggiungere l'ultima pagina nel minor tempo possibile :P . Questa fase 1 non mi sta dispiacendo affatto :D . Concordo con chi afferma che questa storia sia un po' "old style" e dal sapore chiaverottiano! A questo punto spero di vedere sempre piu' spesso il Cava cimentarsi con il confezionare le avventure del Nostro.
I disegni rientrano assolutamente nelle mie corde.

Ultima modifica di CaryGrant il lun dic 02, 2013 2:28 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 5:08 pm 
Non connesso

concordo con il Rrobe...
mi sento soddisfatto anche a 'sto giro.
Poi, come dico sempre fin dalla prima volta, non possiamo mica piacere a tutti, eh!
Comunque apprezzo che nessuno abbia più detto che mi si alzano i voti perché sono simpatico...
ahahah

ecco, me la son tirata... aiutooo!

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 01, 2013 5:10 pm 
Non connesso

la copertina è bellissima...ma la storia mia ha deluso....mi aspettavo un albo ottimo, e invece non è niente di che secondo me...come voto gli do 6 ma le mie aspettative erano molto superiori

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 1:37 am 
Non connesso

Sinceramente mi aspettavo molto di più da quest'ultimo albo. La copertina, davvero molto bella, prometteva una grande storia. Iniziamo dai disegni: non mi hanno convimto abbastanza. E con questo fanno tre, dopo i primi due albi del nuovo corso. La storia è così così, leggermente sottotono rispetto a quella di Enna. Un albo come tanti altri, senza quel qualcosa in più che lo avrebbe reso speciale. Se queste dovevano essere le storie più belle di Dylan, siamo punto e a capo....

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 1:44 am 
Non connesso

King Gaspy ha scritto:
Se queste dovevano essere le storie più belle di Dylan, siamo punto e a capo....

Tra quelle a disposizione in archivio.
Le storie nuove sono in fase di realizzazione adesso.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 2:13 am 
Non connesso

Credo sia la più divertente e "old style" delle tre della Fase 1 (considerando solo la serie regolare)
E' vero, NON è un capolavoro, però ha delle grandi frecce al suo arco che ne fanno un vero gioiello, ovvero:
- disegni "E.C.Comics" fantastici! Dell'Uomo si supera nettamente rispetto a "Epidemia aliena" e ci regala un tuffo negli anni ottanta come nessun altro finora;
- lo splatter, sempre contenuto nella quantità ma abbastanza esplicito nella qualità;
- tette e culi in bella mostra;
- contro-finale Chiaverottiano fatto bene;
- Dylan protagonista dall'inizio alla fine;
- dei "mostri" (i sonnambuli) che fanno davvero paura;
- e, dulcis in fundo, la cosa migliore che regala un posto nella storia della serie a questo albo...è già stata citata e celebrata da molti di voi prima di me, ma voglio ripeterlo perchè merita: LA SCENA PIU' HORROR mai vista sulle pagine di Dylan da anni e anni (francamente non saprei quantificare quanti, ma sono davvero tanti!)
Ovviamente mi riferisco a quella che vede
Spoiler!
l'orda di sonnambuli che iniziano a battere i denti nel buio dell'ospedale, circondando Dylan...la vignetta in basso a destra di pagina 83 per me è già leggenda

Cosa si può volere di più da un albo di Dylan Dog?!
La storia poi può anche essere una ciofeca mostruosa (e per fortuna non è questo il caso!), ma con tutti questi elementi è impossibile scendere sotto il 7 come voto generale!
Poi nello specifico io darei:
7- alla storia (dalle premesse mi aspettavo un quasi-capolavoro, quindi queste altissime aspettative hanno un pò influenzato il giudizio a ribasso)
9 e mezzo ai disegni (per molti dirò una bestemmia, ma mi sono piaciuti di più che di quelli di Ambrosini e Dall'Agnol....)
9 alla copertina (la migliore delle tre ma verrà presto superata da quella del prossimo numero)
PS: ovviamente ho votato BUONO, diciamo fra il 7 e l'8

E con questo, contando anche Speciale e Gigante, fanno 8 centri su 8....
Sarà un caso???

Ultima modifica di Bo.82 il lun dic 02, 2013 5:02 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 10:27 am 
Non connesso

No che non è un caso (purtroppo per gli ultimi anni di gestione)

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 2:16 pm 
Non connesso

grazie Cava per la piccola spiegazione di Pag 53!!
ci sono cose che senza motivo ci restano impresse.......e quella tavola ,per me , è una di quelle!! ^_^

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: lun dic 02, 2013 2:40 pm 
Non connesso

Mi aggiungo alla perplessità di altri circa la piena riuscita di questa storia.
Della serie: VORREI MA NON POSSO (o non ho abbastanza pagine per farcela).

Ecco alcuni dubbi in ordine sparso riguardo la sceneggiatura che mi fanno dare una sufficienza stiracchiata all'albo:

SPOILERRRRRRRRR

- anche io trovo che il collegamento iniziale fatto da Dylan sui primi omicidi solo per il fatto che gli assassini avevano lo sguardo assente/perso è "fragilino..."
- stesso discorso su come Dylan capisce che l'infermiera ha qualcosa da nascondere (tipo: la vede parlare animatamente con un dottore. e allora? tentenna prima di aprire la porta? ci credo, non vuole essere uccisa dai sonnambuli! si comporta in modo strano quando scoppia il parapiglia...ma che boiata!)
- il modo in cui l'infermiera vuota subito il sacco è ridicolo. capisco che ormai mancavano poche pagine ma confessare così solo per poche accuse buttate lì non mi sembra credibile. io ad esempio avrei negato! ; )
- il rapporto padre-figlio degli assassini è un'occasione mancata. mi spiego: che senso ha voler creare un legame tra i due assassini, creare una piccola storia nella storia se poi li fai crepare subito?
tanto vale non farlo. lo trovo un errore. oppure non farli morire ma falli sparire così li troviamo in un altro albo. ma abbozzare questo rapporto tra i 2, anche molto interessante secondo me, e poi troncarlo così di netto non lo capisco.
- d'accordo con chi sostiene che bloch si muove e agisce come un automa in questo albo
- il finale: alla fine, in sogno, elisabeth confessa il suo delitto a dylan e sempre in sogno viene attaccata da Hypnos. Ma perchè viene trovata impiccata? Si è uccisa lei o è stata opera di Hypnos?
- Hypnos, come sopra. Viene menzionato verso la fine dell'albo ma anche in questo caso avrebbe necessitato uno spazio maggiore di approfondimento. Sarebbe stato più bello se la sua presenza aleggiasse nella storia da subito, dando un tono ancora più terrificante alla storia, come in FANTASMI.

Fatta salva la buona copertina (anche se non mi ha fatto saltare in aria come quella di "e lascia un bel cadavere" - capolavoro)
e i disegni di DELL'UOMO che mi hanno riportato indietro nel tempo di parecchio dando un tono classic all'albo
il giudizio finale è un 6 per l'impegno ma niente più. Mezza delusione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]