Credo sia la più divertente e "old style" delle tre della Fase 1 (considerando solo la serie regolare)
E' vero, NON è un capolavoro, però ha delle grandi frecce al suo arco che ne fanno un vero gioiello, ovvero:
- disegni "E.C.Comics" fantastici! Dell'Uomo si supera nettamente rispetto a "Epidemia aliena" e ci regala un tuffo negli
anni ottanta come nessun altro finora;
- lo
splatter, sempre contenuto nella quantità ma abbastanza esplicito nella qualità;
-
tette e culi in bella mostra;
- contro-finale Chiaverottiano
fatto bene;
-
Dylan protagonista dall'inizio alla fine;
- dei "mostri" (i sonnambuli) che
fanno davvero paura;
- e, dulcis in fundo, la cosa migliore che regala un posto nella storia della serie a questo albo...è già stata citata e celebrata da molti di voi prima di me, ma voglio ripeterlo perchè merita:
LA SCENA PIU' HORROR mai vista sulle pagine di Dylan da anni e anni (francamente non saprei quantificare quanti, ma sono davvero tanti!)
Ovviamente mi riferisco a quella che vede
Cosa si può volere di più da un albo di Dylan Dog?!
La storia poi può anche essere una ciofeca mostruosa (e per fortuna non è questo il caso!), ma con tutti questi elementi è impossibile scendere sotto il 7 come voto generale!
Poi nello specifico io darei:
7- alla storia (dalle premesse mi aspettavo un quasi-capolavoro, quindi queste altissime aspettative hanno un pò influenzato il giudizio a ribasso)
9 e mezzo ai disegni (per molti dirò una bestemmia, ma mi sono piaciuti di più che di quelli di Ambrosini e Dall'Agnol....)
9 alla copertina (la migliore delle tre ma verrà presto superata da quella del prossimo numero)
PS: ovviamente ho votato BUONO, diciamo fra il 7 e l'8
E con questo, contando anche Speciale e Gigante, fanno 8 centri su 8....
Sarà un caso???