[Premetto che non ho ancora letto nulla, ma dato soltanto una sbirciata generale ai disegni, e devo dire che le squinzie paleo-DeVincenziane di Caretta sono davvero b(u)ona cosa
]
rimatt ha scritto:
Infine, un'osservazione sui disegni: al di là di qualche incertezza nella Vetro e in Caretta, li ho trovati di buon livello (anche se Casertano non è al meglio), ma penalizzati - e neanche poco - dal grande formato in cui sono stati pubblicati, perfetto per evidenziare imperfezioni e magagne [che] avrebbero tratto giovamento dall'essere pubblicati nel classico formato bonelliano
[...] mi unisco alla redazione nel chiedermi quale sia la ragion d'essere del Gigante.
Se fossero uscite in formato ridotto, almeno tre storie su quattro sarebbero state visivamente migliori... quindi i dubbi sull'utilità di questa pubblicazione rimangono tutti.
Non credo che le cose stiano soltanto in questi termini, in merito di (grafici) dubbi o esistenzialistiche "ragioni d'essere".
Una delle poche certezze che ho, in proposito, è di come l'impatto stratosferico sul lettore di storie come
Totentanz!, L'inquilino del terzo piano, Marionette (giusto per non citare solo Casertano),
Il Masticatore di Sudari,
I peccatori di Hellborn sarebbe stato drasticamente penalizzato - nel senso di
under-played - se confinato soltanto sul formato classico
.
Lo dico con una certa cognizione sensoriale acquisita... perché ho acquistato alcuni
SuperBook tempo fa - per a-
K-rrarmi delle brevi mondadoriane...
un bacio a Marina B. - e devo ammettere che la versione su
Gigante di alcune di quelle storie, per efficacia ed imponenza carnosa, dà la polvere e la schiuma a qualsiasi suo altro rimpicciolimento di ritocco
.
Certo, non possiamo presumere che si debbano pubblicare sul
Gigante sempre storie di quel calibro bazookesco - quanto a qualità, anche nei disegni - ma sacrificare la vita di questa testata per la mancanza di vignette all'altezza... mi sembra un esempio di volpe&l'uvismo per scarsa lungimiranza editoriale
.
Basterebbe impegnarsi un po' di più... o proporre soluzioni grafiche più estreme & dettagliate, con prove meno didascaliche o più autoriali, che renderebbero meglio in questo formato... magari, ma moooolto magari [
quindi impossibile ].. aprendosi anche ad altre riconcezione della gabbia 3x2 che qui è ancora più limitante.
In realtà sappiamo bbbene che i disegni rappresentano un problema nella gestione del
Gigante soltanto di striscio, né mi risulta che ci siano disegnatori che non sopportano l'idea di questo formato.
Come detto altrove...
https://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=4777&start=4575... la questione più spinosa è come ricollegare la sua funzione/
concept dopo tutte quelle novità tra mammuth
Maxi-Old Boy,
CF a-tema/non-tema,
Almanacchi d'annata pensionistica (per Bloch) e
Speciali da specializzare.
Io, personalmente oggi in edicola non ho pensato a niente di tutto questo... ma soltanto ad un oggetto "desiderabile" che mi attirava non poco, anche per merito della copertina.
Consumismo alloccato?
Non so, ma se poi vende poco in senso generale, la sua ragione d'essere può sempre cambiare in prospettiva, per rendersi più utile alle casse della SBE o almeno provarci, risalendo (con) la china
.
ALOHA AI GIGANTI DELLE MONTAGNE