Letta anche la seconda storia. Continua la dimenticalità di fondo senza scossoni.
Fatico sempre più a capire cosa ci sia di "speciale" in queste storie da meritare un posto d'onore in una collana con firme tanto prestigiose quanto sprecate, ai pennelli... intendo
Da Fest-eggiare c'è davvero poco.
Goliardia, sperimentazione e contaminazione...ZERO.
Me ne mancano ancora due però...vedremo.
Spoiler **** Spoiler **** Spoiler ****Persecuzione dall'aldilàContinua la falsariga (storta) dei titoli poco azzeccati e molto pedanteschi.
Storia di fantasmi con rimescolamento delle carte che in fondo non fa saltare iL banco.
Gli spettri in questo caso vogliono proteggere
da Dylan la loro diletta...ma al destino carogna non c'è
editor dell'ultimora che tenga
.
Parabola dell'amore insensato che anche oltre la morte si rifiuta di voltar la spalle al proprio carnefice. Ed in questa chiave mi è un po' piaciuta, mentre per il resto....
Dico carnefice perchè la rossochiomata probabilmente avrebbe potuto cambiare il destino degli sciagurati non sposandoli...(detto in p. 61. v-vi), ma la sua carriera da vedova scarlatta premeva, come i creditori pronti ad ipotecare il villone da cui non vuole schiodarsi, nonostante i defunti a spasso di notte
.
Sviluppo molto canonico in tutto e per tutto, dall'imput delle prime pagine, al Bloch informatore - anche se da notare lo scazzo per la scrivania assaltata - fino al parapija davanti ai
poltergeist di turno.
I disegni sono tre spanne sotto quelli di Breccia - che ha fatto breccia negli occhi di molti, compreso i miei - e dispiace soprattutto per la caratterizzazione di Josephine, che ringiovanisce ed invecchia nel giro di poche vignette, come nessun centro estetico-plastico saprebbe fare
(vedi 50.i Vs. 52.iv).
Ma si sa, le donne nascondono infinite risorse che solo gli uomini non possono notare
.
Tremendo l'ennesimo passaggio segreto di routine - era qualche mese che mancava, nostalgia? - come il duecentesimo (credo) projettile accidentalmente galeotto da colluttazione in coda. Due colpi molto bassi in omaggio alla banalità dei Dylan-clichè duri a crepare
.
Una cosa m'è rimasta però: se devo tirare le cuoja a causa (indiretta) del matrimonio, preferisco senza dubbio rinunciare a qualche salatino nel gargarozzo o ad una sciarpa scorsoja in decapottabile, piuttosto che a farmi scoppiare le coronarie dal sano "moto" di passione per mia moglie.
Con una moglie del genere poi...ma questo è un altro discorso, e forse
sapeva del mio debole per le rosse naturali e canaglie
.
Disegni:
5Colorazione:
TBASoggetto:
6 1/2Sceneggiatura:
5 1/2ALOHA