Sono d'accordo su alcune cose che ha scritto Goblin. Innanzitutto non capisco perche' disprezziate Topolino, le storie di Faraci di Topolino sono molto apprezzate, la disney ha e ha avuto degli ottimi sceneggiatori che hanno fatto scuola in tutto il mondo.
Goblin da come ne parli sembra che per te la disney fa "giornaletti". Sai benissimo che sono fumetti non giornaletti come spesso dicono i detrattori, e soprattutto su Topolino , Zio Paperone ecc..eccc. ho letto delle storie che per me sono bellissime!
Premesso questo, non ESISTE una scuola che ti insegni a capire i fumetti se non la lettura dei fumetti stessi. e' importante anche una certa predisposizione a capirli naturalmente. C'e' gente che vede un picasso e dice "questo lo sa fare pure mio nipote" ad esempio.
La storia di Faraci è una storiella degna del Maxi. Mi dispiace dirlo ma il maxi faccio fatica a leggerlo, comprarlo e mi da fatica anche fare le schede per il sito. Ma devo farlo quindi lo compro e lo giudico: le storie del maxi sono storielline forse reputate non adatte per la serie regolare ma comunque pubblicabili. Ed ecco che nasce il maxi. E' giusto che un lettore fedele di dyd dica che queste sono storielline, è giusto forse che la bonelli le pubblichi perche' sappiamo tutti che in spiaggia la gente si annoia. Allora meglio Dylan Dog a novella 2000.
In questo caso Faraci ha l'aggravante di essere bravo secondo me, e vedere un fantasma cosi' ridicolizzato, stereotipato, in una storia prevedibile pure nelle battute, beh non pone a suo favore. Alla sua storia. Questo aggravante è attenuato dal fatto che la storia è pubblicata sul maxi, quindi non do 3 ma 4 come voto. Se proprio volete quantificare il mio giudizio.
Ah, una storia simile è successa davvero vicino al mio paese. Pero' il fantasma buono non si è visto purtroppo
---
Dio, essere ragazzi: che crudeltà!