Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 10:24 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

# 293 - Gli ultimi immortali
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 14 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 20 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 27 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 44 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 12 ]
Voti totali : 117
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 9:02 pm 
Non connesso

una delle spiegazioni, quella dei due orologi, viene da Saltatempo di Stefano Benni.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 9:50 pm 
Non connesso

SPOILER

Per la prima volta da quando sono qui sono d'accordo con qualcosa che dice Rimatt ... io credo che Giovanni Di Gregorio voglia creare dei soggetti "alla sclavi" e che provi anche a farlo, ma in fondo non ha IMO la bravura per sviluppare delle sceneggiature decenti... ho letto in post precedenti che il finale risolleva l'albo.... Per carità rispetto le opinioni altrui, ma secondo me il finale è davvero la nota peggiore di tutta la storia... Di Gregorio tesse una trama in cui non si sa dove voglia andare a parare, raccontandoci di questi teneri anziani immortali o presunti tali, di cui Dylan si innamora più della ragazza della situazione ( e già qui avrei da ridire e ci sarebbe da fare un discorso lunghissimo sullo snaturare le caratteristiche del protagonista, errore già fatto, a mio avviso, nella storia del maxi). Fa un mega minestrone di materiale, con il sottofondo malinconico degli anziani che cercano di sconfiggere la loro vecchiaia, inserendo una banalità dietro l'altra ( in primis Dorian Gray), e poi Dylan ci rifila il solito spiegone finale che non ha nulla a che a vedere con tutto ciò che è stato detto prima...L'ATTORE, LO SPETTACOLO, LA MORTE, ecc...ma che cos'è? un mélange di idee (magari anche buone, per carità) ma che, messe insieme, creano dei picchi di mediocrità a livelli storici. Poi basta con tutta questa retorica che serve solo a creare storie prive di sostanza e pregne di banalità. A questo punto preferisco la nonna Mannaia di Recchioni, almeno è un po' originale. Mari ha delle grandi intuizioni e credo che con il suo tratto, sempre molto particolare e angosciante, abbia reso bene i personaggi. Però è veramente un talento sprecato per una storia così.

Profilo  

MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 10:22 pm 
Non connesso

MisterRaven ha scritto:
L'idea alla base della storia non sarebbe nemmeno male (e infatti suppongo che non sia tutta farina del sacco di Di Gregorio...sì, il solito Raven il Prevenuto)

E infatti è molto simile a Grand Guignol, bravo Caronte.

Ah, aggiungo che non mi sembra di aver mai (MAI) letto un "amore" dylaniato più banale, stupido e prevedibile di quello contenuto in questo albo.
E' talmente gratuito e inutile ai fini della storia che non riesco ancora a crederci.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 12:02 pm 
Non connesso

Penso che Di Gregorio dovrebbe lavorare per le "Pubblicità progresso" ministeriali oppure come autore del "Grande Fratello".
E' tutto così "Politicamente corretto" nelle sue storie, tutto così spiegato, tutto così (ipocritamente?) buonista a tutti i costi, tutto così moraleggiante e pretestuoso con tanto di pistolotto didattico.

Leggo nei commenti delle "atmosfere angoscianti", del fatto che i vecchietti siano personaggi vivi e reali, che Dylan (Dylan? Questo Dylan? Potrebbe benissimo starci in questa storia Paperinik e non se ne accorgerebbe nessuno) finalmente è anche lui "un personaggio vivo" :?

Dylan è un indagatore e uno scettico per natura; dov'è lo scetticismo? Dov'è l'indagine? Dov'è l'angoscia (le ombre dei vecchietti nella notte? Andiamo!)
Dylan non controlla una cartella clinica che è una, nemmeno un referto, una lastra o le analisi dei trigliceridi, non va nemmeno all'anagrafe, NULLA!
Lui fa da badante ai vegliardi, prende per vere le favolette che ognuno di loro nel diverso stadio del rimbambimento gli racconta; perchè i vecchietti vanno ascoltati e non dimenticati, soprattutto in estate quando fa caldo, mentre tutti sono a farsi il bagno nelle assolate spiagge dell'Adriatico e loro restano solinghi in città abbandonati dalle istituzioni e dai parenti? :o Purissima "Pubblicità progresso", mancava solo la colona sonora strappaviscere (oh un pò di Splatter, finalmente :mrgreen: ) E c'era bisogno che ce lo dicesse Di Gregorio? :roll:

A quando una storia sul Terzo mondo con tanto di "Adotta un bambino a distanza" o "Anche tu con questo piccolo gesto puoi cambiare il mondo" o "Donando meno di un caffè al giorno potrai aiutare 30 ore per la vita"? Da Di Gregorio ora lo pretendo!

Vecchietti stereotipati, tranne quello col pollice verde e la cuoca; falso spiegone "demoniaco" avvilente in mezzo alla storia; soggetto buono sulla carta, ma buttato via nella sostanza; finale da distacco delle braccia; Dog-Girl francamente inutile; Questo Dylan babbione non è più lui: avevo avuto un sussulto di ottimismo con "Anime prigioniere" ma Di Gregorio (con l'avvallo di Sclavi, si è colpa sua se la serie si sta snaturando così), mi ha fatto capire che il "nuovo" Dylan è un Dylan da televendita.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 4:14 pm 
Non connesso

Ormai passa la voglia anche a commentarle queste storie - non storie di Dylan Dog. Quindi mi limito a sottoscrivere in pieno le critiche mosse finora - ma quanto è desolante passare da un Dylan di SPESSORE, da una scrittura di SPESSORE di Anime Prigioniere a questa storiella del mese- in particolare quoto Walpurgys.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 6:17 pm 
Non connesso

WALPURGYS ha scritto:
Dylan non controlla una cartella clinica che è una, nemmeno un referto, una lastra o le analisi dei trigliceridi, non va nemmeno all'anagrafe, NULLA!

Dettaglio su cui vale la pena di soffermarsi e che dà l'idea di quanto sia desolante il quadro d'insieme. Probabilmente per scoprire la vera età dei pazienti non ci sarebbe neanche stato bisogno di andare all'anagrafe, ma sarebbe stato sufficiente chiedere al gestore della casa di riposo. Questo Dylan è proprio un grande indagatore, non c'è che dire. :x:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 6:20 pm 
Non connesso

Beh proprio al gestore no, visto che è lui l'ultimo attore ed era d'accordo con i vecchiarelli. Però non ci voleva il commissario Montalbano per sgamarli, al massimo Zenigata.

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 6:27 pm 
Non connesso

non offendiamo zenigata, quello vero della prima serie di lupin, serio e acuto.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 6:34 pm 
Non connesso

Anche a me non è piaciuto moltissimo, però

Spoiler!
Il direttore dice subito che hanno controllato e non risulta nulla di strano (o qualcosa del genere)! Quindi se io vengo assunto da un tizio che presumo voglia risolvere il caso mi fido di questo no?

Poi sulla totale piattezza del personaggio son d'accordo con voi.
Peccato perchè la storia poteva essere interessante...

Io piuttosto mi chiedo una cosa: se il tutto non ha spiegazioni sovranaturali, la vignetta come si spiega la scena del pipistrello nella camera della signora "smemorata" (di cui non ricordo il nome)? Voleva solo essere un gioco di prospettiva, di sembra/non sembra?

Belli i disegni. Secondo me la cosa che davvero lo penalizza sono i dialoghi davvero non all'altezza di questo fumetto.

Sometimes you wake up,
Sometimes the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 7:51 pm 
Non connesso

Survivor82 ha scritto:
Beh proprio al gestore no, visto che è lui l'ultimo attore ed era d'accordo con i vecchiarelli. Però non ci voleva il commissario Montalbano per sgamarli, al massimo Zenigata.

Hai ragione, l'albo mi è rimasto talmente impresso che questo dettaglio me l'ero già dimenticato. :roll:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 02, 2011 12:07 am 
Non connesso

Un semi OT: ma dopo le Rane di Cavaletto c'è un'altra Di Gregorio? No perchè mi ricordo che il 2011 dovrebbe essere il suo anno..

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 02, 2011 10:50 am 
Non connesso

Dovrebbe esserci Marzano, mi sembra...
Ma non sono sicuro al 100%

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 02, 2011 1:25 pm 
Non connesso

Mi è piaciuto, ma mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca..La storia si è svolta un pò velocemente e un pò troppo disconnessa, però conteneva molti messaggi che ho apprezzato. Il finale ha risollevato un pò le sorti ma comunque non mi ha convinto a pieno..Buone idee ma forse potevano svilupparsi meglio..Comunque un buono se lo merita, soprattutto per i disegni (che adoro) e perchè dagli ultimi 30 volumi circa che le storie si stanno affievolendo di intensità..a mio avviso :) E questo albo ha alzato un pò la media

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 02, 2011 4:53 pm 
Non connesso

Sono rimasto sorpreso ancora una volta dalla prova di DI Greogorio, con una storia dalle belle atmosfere, e ben sviluppata, con un finale interessante, anche se troppo schiacciato e non sviluppato sufficinetemente.
"Anime prigionerie" è assolutamente tutt'altro spessore, ma in questa storia Di Gregorio mostra le sue carte.
Ottimo Mari, come sempre in queste atmosfere.

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 02, 2011 8:17 pm 
Non connesso

E' incredibile come le opinioni possano essere diverse,io l'ho trovatta piatta come l'encefalogramma di uno zombie!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]