<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Scisma83</i>
<br />@rimatt: io concordo con quello che dici, il punto è che la parte gialla funziona abbastanza, ma quella in cui (per fortuna non esplicitamente come nel recente passato, come dicevo) si sfiora la parte "sociale" è scontatina, per i dialoghi e i personaggi banalotti. Se si vuole offrire un giallo ben venga, figuriamoci! Però si fa solo quello allora, non si cerca di incastrarci malamente un significato "altro" che, oltre a non funzionare, rovina un po' anche il resto. Comunque, ripeto, per me veleggia sulla sufficienza, mi ha dato la sensazione che ciò che non mi è piaciuto sia dovuto più ad inesperienza che altro e che col tempo questo autore possa scrivere begli albi.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Concordo. Anch'io ho sottolineato come un fatto positivo il ritorno al sociale in modo tanto esplicito, ma mi pare però che il tema sociale abbia ofuscato la capacità di giudizio di molti in questa discussione, dato che grattando via la patina impegnata questa storia non va più in là del più anonimo e piatto dei gialletti di Ruju, benché sostanzialmente corretto.[...]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Vedi, secondo me c' è una certa differenza fra questo Gualdoni e un gialletto tipo "La strage dei Graham" (ormai simbolo di questa tipologia di storia).
Nel primo caso lo sceneggiatore si fà venire in mente una situazione gialla con delitto, colpevole e movente più o meno convincenti e poi, casomai, la inserisce in un certo contesto sovrastrutturale di denuncia o ci piazza qualche elemento horror per nobilitare il tutto.
Gualdoni ha fatto il contrario; è partito da un' idea e, per trasformarla in fumetto, ci ha ricamato una storia gialla.
Per me, questa è una differenza fondamentale.
Bisogna partire dalle idee!
|