Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 13, 2024 4:13 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

# 262 - L'incendiario
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 3 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 6 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 9 ]
Buono (7-8) 46%  46%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 2 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 9:53 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br />[quote]<i>Originally posted by Side75</i>
<br />Come storia di fantasmi non mi è dispiaciuta... <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Storia di fantasmi?

[quote]

Chance non è un fantasma o spirito inquieto che vaga per le dimensioni in cerca di salvezza?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 10:12 am 
Non connesso

OT

Ecco, penso che etichetterò Waits come l'utente più Catobleffa del forum!

Stavo pensando... ogni tanto spunta fuori qualche nuovo utente che scrive come messaggio di presentazione: "seguo il forum da anni ma non ho mai scritto niente perché altri dicevano esattamente quello che volevo dire io e meglio di come l'avrei detto io...". MA PERCHE'?
Ognuno ha le proprie sfumature e le proprie idee che non coincidono quasi mai COMPLETAMENTE con quelle di un altro, quindi ben venga chi ha da dire anche cose già dette, ma con una nuova sensibilità e un nuovo punto di vista!

Waits, se vuoi c'è la sezione Presentazioni dove puoi raccontarci qualcosa di te.
Fatti sentire spesso. [;)]

FINE OT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 10:41 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
<br />SPOILER COME SE PIOVESSE

Dunque, la storia inizia bene, anzi benissimo. La sceneggiatura è fluida e scorrevole e per un po' De Nardo riesce a ricreare quell'atmosfera surreale che un tempo era stato il tratto distintivo di Dylan Dog. C'è la giusta atmosfera rarefatta, ci sono i giusti dialoghi, azzeccati anche nelle loro lievi incongruenze, ci sono dei suggestivi passaggi da un piano narrativo all'altro. Per una trentina di pagine mi sorprendo a pensare che forse stavolta De Nardo ci sta per regalare il suo piccolo capolavoro dylaniano (anche se con il senno di poi l'imbarazzante ovvietà di nomi come "Chance"[xx(] e "Nil Nobody" [:(] avrebbero dovuto mettermi sull'avviso)...

... invece nella parte centrale la storia si inceppa. La sceneggiatura diventa piatta, monotona, televisiva. E soprattutto inizia una sfilata di personaggi avvilente: c'è lo studente sfigatissimo che tutti i compagni di scuola odiano e prendono a pesci in faccia (e mi chiedo perché mai dovrei stare in ansia per la sorte di una tale manica di bastardi - per me meritavano di arrostire tutti come in "Carrie"), c'è la professoressa sadica con la carognaggine scritta in faccia, c'è l'o-ri-gi-na-lis-si-ma figura del preside con il baffetto che sogna punizioni corporali, c'è la dolce professorina dagli istinti materni che naturalmente insegna storia dell'arte (mica matematica o scienze, robe da nazisti), c'è il compagno di stanza che è un sadico bastardo (ma è tutta colpa dei genitori [dannati matusa!], infatti gli basta mandarli a quel paese per trasformasi di punto in bianco nel Buon Samaritano), c'è quella che sembra tanto una brava ragazza e invece è una zoccoletta, anzi no: è davvero una brava ragazza ma è sulla cattiva strada per colpa della Maledetta Droga, c'è il compagno di scuola che fa il simpaticone ma è una carogna che per di più spaccia la Maledetta Droga (mica per niente ha il piercing). Insomma, per far giustizia ad una tale sfilza di luoghi comuni e banalità ci vorrebbe il provvido intervento di SuperGiovane di Elio e le Storie Tese, ma ahimè a parte le scenette di Groucho l'ironia su Dylan Dog è bandita da quel dì ed è tutto incredibilmente serio e (nelle intenzioni) drammatico.
A questo punto mi aspetto almeno che nella parte finale la storia riprenda quota coerentemente con il prologo surreale e che la vicenda "prenda fuoco" in tutti i sensi...

... invece non succede un cazzo! Scusate la parolaccia ma è esattamente quel che ho pensato chiudendo l'albo: "non è successo un cazzo!". O meglio è successo esattamente la cosa più ovvia e scontata che poteva succedere (e quindi NON DOVEVA succedere) in un albo di Dylan Dog che si intitola "L'incendiario": Dylan Dog salva della gente da un incendio. Ne più ne meno, non fa neanche tanta fatica, non c'è neanche una vera complicazione, il più piccolo colpo di scena, non so Nil Nobody che tenta di riprendere possesso del "suo" corpo, Chance che si rivela un entità malefica, un qualsiasi tocco di soprannaturale (sarebbe un fumetto horror dopotutto). Niente di niente. A questo punto spero a nessuno venga mai in mente di scrivere per Dylan storie tipo "Il tubo di gomma assassino" dove per salvare della gente da una fuga di gas un' apparizione misteriosa farà incarnare Dylan in un operaio dell'azienda del gas.
Non è neanche la questione che una soluzione tanto piatta e lineare non c'entra un tubo con Dylan e con l'horror, secondo me semplicemente non c'entra un tubo con una storia degna di essere raccontata.

E' come se ne "L'esorcista" i due preti andavano lì, recitavano due Ave Maria e un Padre Nostro, il diavolo toglieva il disturbo senza neanche protestare e tutti vivevano felici e contenti.

E' come se in "Psyco" nella cantina la tizia avesse trovato DAVVERO la mamma di Norman Bates e veniva salvata da Norman pentito.

E' come se nel già citato "Carrie lo sguardo di Satana" alla fine moriva solo Carrie e tutti gli altri vivevano felici e contenti.

No, no, nonostante l'ottimo incipt ho votato "disatroso", perché per me De Nardo con questa storia torna ai livelli delle sue cose peggiori, a robaccia senza capo ne coda come "Sperduti nel nulla", "Abissi di follia", "Cavie umane". Molto meglio storie come "Il gran bastardo" o "Poltergeist!", che non c'entrano niente con Dylan ma almeno ci provano a sorprendere un po' il lettore e a imbastire uno straccio di progressione drammatica.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
[:(][:(][xx(]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 12:54 pm 
Non connesso

Mala ma che è quello? Il tronchetto della felicità??
-------------
http://pensieriframmentati.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 12:55 pm 
Non connesso

Votato BUONO
Storia molto interessante.L'ho letta tutta d'un fiato e difatti proprio per questo non ho votato eccellente.E'durata si e no un quarto d'ora [:(]
A parte questo, disegni splendidi del sempre ottimo Brindisi, e sorprendente sceneggiatura di De Nardo che stavolta (devo essere sincero) ha dato un'ottima prova di sè facendomi ricredere non poco sul suo conto(corrente [:D])
Sono soddisfatto[^]
Vediamo i conigli che dicono il mese prossimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 1:45 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Eraserhead</i>
<br />Mala ma che è quello? Il tronchetto della felicità??
-------------
http://pensieriframmentati.blogspot.com/
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
OT ho finalmente trovato un avatar che mi piace sul serio[:D][:D] FINE OT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 2:01 pm 
Non connesso

era anche ora MALA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 4:56 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
E soprattutto inizia una sfilata di personaggi avvilente: c'è lo studente sfigatissimo che tutti i compagni di scuola odiano e prendono a pesci in faccia (e mi chiedo perché mai dovrei stare in ansia per la sorte di una tale manica di bastardi - per me meritavano di arrostire tutti come in "Carrie"), c'è la professoressa sadica con la carognaggine scritta in faccia, c'è l'o-ri-gi-na-lis-si-ma figura del preside con il baffetto che sogna punizioni corporali, c'è la dolce professorina dagli istinti materni che naturalmente insegna storia dell'arte (mica matematica o scienze, robe da nazisti), c'è il compagno di stanza che è un sadico bastardo (ma è tutta colpa dei genitori [dannati matusa!], infatti gli basta mandarli a quel paese per trasformasi di punto in bianco nel Buon Samaritano), c'è quella che sembra tanto una brava ragazza e invece è una zoccoletta, anzi no: è davvero una brava ragazza ma è sulla cattiva strada per colpa della Maledetta Droga, c'è il compagno di scuola che fa il simpaticone ma è una carogna che per di più spaccia la Maledetta Droga (mica per niente ha il piercing). Insomma, per far giustizia ad una tale sfilza di luoghi comuni e banalità ci vorrebbe il provvido intervento di SuperGiovane di Elio e le Storie Tese, ma ahimè a parte le scenette di Groucho l'ironia su Dylan Dog è bandita da quel dì ed è tutto incredibilmente serio e (nelle intenzioni) drammatico.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non sono molto d'accordo. Che i personaggi siano stereotipati e poco o per nulla originali è vero, però non ti sembra di essere eccessivo nella tua semplificazione? Di questo passo, Dylan potrebbe essere descritto come "il solito bel tenebroso con un passato oscuro", Bloch come "l'ennesimo ispettore di polizia burbero ma bonario", Xabaras sarebbe "lo scienzato pazzo e geniale" e via così. Eppure, ci rendiamo tutti conto che si tratta di personaggi straordinari e ricchi di carisma.

A parte questo, comunque, ne <i>L'incendiario</i> Nil Nobody (nome non originale ma che mi piace: sempre meglio di Brad Barron! [:o)] ) e compagnia bella, stereotipati fin che si vuole, sono comunque funzionali alla vicenda. Vicenda che non si fa (né si vuole fare) apprezzare per l'originalità, bensì (IMO) per la fluidità con cui viene narrata, per la suggestione che sa creare, per l'atmosfera onirica che la permea. A mente fredda, non riesco a dar torto alle critiche di Waits, Triss e Dario: certi passaggi dovevano essere studiati meglio, e così come sono risultano troppo lineari e troppo poco incisivi, forse perfino incoerenti... Eppure, continuo ad apprezzare l'albo allo stesso modo, a ritenerlo ben scritto e decisamente piacevole. Per una volta, la mia parte razionale ha avuto la peggio. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 5:21 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />A mente fredda, non riesco a dar torto alle critiche di Waits, Triss e Dario<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Triss ha espresso delle critiche e nessuno l'ha saputo tranne te?! [:0]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 6:01 pm 
Non connesso

Be', in effetti Triss non ha commentato l'albo, ma da qualche suo intervento (specie riguardo al finale) mi pare di aver capito che non l'abbia gradito molto. Poi, è possibilissimo che mi sbagli. [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 6:40 pm 
Non connesso

ho votato buono. Anche se per me il 7 è troppo poco, non me la sento di dargli l'eccellenza che ho riservato ad altri albi IMO più meritevoli di questo.
Pare però che ci stiamo avvicinando alla tanto attesa ripresa della qualità delle storie in cui quasi nn speravamo più, infatti questo albo mi è piaciuto più del precedente.

SPOILER

Ottima l'ambientezione. Tipico college inglese dalle belle fattezze e dalla spietata realtà. I personaggi poi sono particolarmente carismatici: a partire da Nil Nobody (che poi se nn erro "nihil" in latino significa proprio "nulla"), un ragazzo catapultato in un ambiente sociale a lui sconosciuto e al di fuori della sua portata, lui normalissimo borghese, gli altri figli di papà ricchi e viziati con la puzza sotto al naso tanto disgustosa quanto il perbenismo di facciata che ostentano.
Se poi ci aggiungiamo il suo oscuro passato ecco che è difficile nn attendersi una reazione di estremo rifiuto da parte degli altri allievi.
La bella insegnate di storia dell'arte, tanto carina quanto ingenua, gli altri professori austeri e severi a dir poco (anche se sadici sarebbe un termine più appropriato), l'immancabile bullo e il falso amico egoista e sfruttatore (che poi nn saprei dire chi è peggio tra i due ultimi. Insomma un quadretto dai connotati ben delineati che pone salde basi per un perfetto sviluppo della vicenda.
La ricchezza di colpi di scena e la complessità della trama sono le caratteristiche che rendono questa storia intrigante da lasciare col fiato sospeso.
Fantastica, inoltre, la figura di Chance, anche se la sua unica funzione in effetti è quella del semplice tramite. In certe parti superflua, ma ugualmente ben integrata nella storia.
Se poi ci aggiungiamo un Brindisi ai pennelli allora il gioco è fatto.
Peccato il finale, frettoloso e rocambolesco, inadatto secondo me allo sviluppo lento e costante che la storia ha seguito; colpa forse del limite di pagine dell'albo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 7:00 pm 
Non connesso

da me niente...e nemmeno il maxi. distribuzione di m.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 7:01 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dante86</i>
<br />La ricchezza di colpi di scena e la complessità della trama sono le caratteristiche che rendono questa storia intrigante da lasciare col fiato sospeso.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">[:0][:0][:0]

Scusa Dante, non ce l'ho con te, solo sono un po' malato e per questo particolarmente insofferente e spaccamaroni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 9:09 pm 
Non connesso

e quando mai? [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 9:15 pm 
Non connesso

Tra l'altro, e qui apro e chiudo l'OT, mi pare la giusta punizione per cotanta spocchia: "Io vado di qua, io vado di là, io mi rilasso così, io mi rilasso colì". E c'é povera gente costantemente sull'orlo di una crisi di nervi e che ne ha fin sopra i capelli, invece!

Ciao,
Lady Fedy

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]