Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 3:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

# 2 /S - Gli orrori di Altroquando
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 2 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 2 ]
Accettabile (6) 3%  3%  [ 2 ]
Buono (7-8) 21%  21%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 70%  70%  [ 47 ]
Voti totali : 67
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 2 /S Gli orrori di Altroquando
MessaggioInviato: mar nov 19, 2013 12:09 pm 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Signori miei, QUESTO è Dylan Dog. [...]

Hai ragione, questo era Dylan Dog: e nello stile, e nei temi. Con la sua vena surreale e nonsense, Gli Orrori di Altroquando tocca uno dei vertici assoluti di tutta la saga,complice anche un Micheluzzi in perfetta sintonia con la storia.

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 15, 2016 12:39 pm 
Non connesso

Uno speciale Buzzatiano. Micheluzzi disegna in modo molto simile a Dino Buzzati e consegna questo speciale delirante ai vertici assoluti del fumetto Bonelliano.
E il bello è che molte storielle, prese da sole, non sono niente di che, ma mescolate in questo marasma di nonsense diventano dei gioielli.
Ghor, però, è agghiacciante, una delle storie più tremende pubblicate su DD.

Unico errore: nel "Ritorno dalla morte" Dylan dà un'altra giustificazione (rispetto a quella del vegetarianesimo) sul suo non mangiare i voul au vent al paté... che sia ritornato carnivoro?

Profilo  

MessaggioInviato: dom mag 15, 2016 1:14 pm 
Non connesso

Gongoro ha scritto:
speciale delirante ai vertici assoluti del fumetto Bonelliano.

è vero. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 14, 2017 11:44 am 
Non connesso

Immagine

SPECIALE N°2 GLI ORRORI DI ALTROQUANDO

Dopo l'eccellente "Il club degli orrori" Sclavi si ripete in questo secondo speciale, che è a tutti gli effetti il mio preferito di sempre. Partiamo subito con l'espediente narrativo di Azazelo e della sua Altezza (pardon, mostruosità, non volevo offendere), entità extraterrestri che fanno da collante per le 8 storie che ci vengono presentate. Alcune le ho trovate veramente insolite ("La Voce") altre mirabili per puro splatter ("La notte nella casa dei fantasmi" e "Plenilunio") e per i cari non morti che fanno sempre un certo effetto ("Zombi), altre fanno riflettere sulle mostruosità che si celano nella vita di tutti i giorni che viviamo ("Patto con il diavolo"), altre ancora fanno commuovere ("Ghor") ma la palma della migliore la assegno a "Ritorno dalla morte", che rende giustizia agli ottimi anche se poco canonici disegni di Micheluzzi e costituiscono la parte dell'albo che più mi impressionò quando lo lessi la prima volta. Da segnalare la storia finale ("Fine?", appunto) che fa da chiosa e dove possiamo nuovamente scorgere la Morte, che periodicamente di ripresenta a Dylan dal n°10 (Attraverso lo specchio) in poi, a ricordare a Dylan quello che, simpaticamente, qualcuno ricordava a Troisi in "Ricomincio da Tre": Che anche lui, prima o poi, deve morire.

VOTO: 5/5

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 25, 2018 5:02 pm 
Non connesso

I primi racconti "La voce" e "Ritorno dalla morte" non mi hanno detto molto, diciamo che mi sortivano lo stesso effetto del padrone di Azazelo. :D Poi l'albo comincia a ingranare dal punto di vista scenico con "Notte nella casa dei fantasmi" "Plenilunio" e "Zombie": bello lo splatter (e la citazione a Shining) ma le storie ancora abbastanza insignificanti. Con "Patto col diavolo" e "Ghor" finalmente l'albo decolla sul serio: le storie seppur brevi trasmettono emozioni forti, i temi di denuncia degli "orrori quotidiani" e il tema dei freaks mi prendono sempre. Non sono un fan della formula "piccoli episodi con un denominatore comune" usata anche sullo speciale numero1 per cui magari non l'ho apprezzato del tutto anche per questo motivo.
Concordo con chi ha bocciato i disegni di Micheluzzi, anche a me non sono piaciuti.
Attualmente lo valuterei buono: uscito in un anno (l'88) che ha visto uscire capolavori come Memorie dall'invisibile, Dopo mezzanotte, La dama in nero e Morgana questo speciale per me non "spicca" abbastanza.

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 28, 2019 4:33 pm 
Non connesso

Mevde di sbivvi

A forza di guardare a lungo le scimmie si giunge ad assumere il loro atteggiamento.

Profilo  

MessaggioInviato: mer lug 22, 2020 11:59 am 
Non connesso

Immagine

gli orrori di altroquando
riscopro questo albo nel vero senso della parola, perchè all'epoca ero stato tra coloro (pochi?) rimasti un pò interdetti dai disegni di MICHELUZZI
no, questi disegni sono magistrali, perfetti nel fotografare l'esplosività dello sclavi di allora... qualcosa di simile è stato fatto di recente con dell'edera (il sangue della terra)
secondo me i mini-episodi sono molto più belli di quelli di "il club dell'orrore", il mio personale podio vede "ritorno dalla morte" con il cameo di tom savini, "plenilunio" e "GHOR"
il povero ghor che, detto tra noi, mi è molto più simpatico di johnny freak... da segnalare anche "la voce"e "la fine?" a cui si ricollega l'ultima storia di sclavi "nel mistero"
il metafumetto di "zombi" (sergio bonelli production) e "patto con il diavolo" dove si favoleggia con molti anni di anticipo di una sfida tra MILAN e liverpool :)
gli intermezzi comici sul pianeta busto arsizio ricordano "horror cico" e "fantacico", questo ultimo di nolitta ma io ci ho sempre visto qualcosa di sclavi, non so perchè...
i migliori insulti azozelo comunque se li gioca tutti all'inizio: "cosmica anomalia", "vostro liquame", "fogna suprema", "mio topo di chiavica", "vostra monnezza" :lol:
copertina iconica
CLASSICO

voto 10

Profilo  

MessaggioInviato: mar mag 04, 2021 10:04 am 
Non connesso

Terminata la prima centana di serie regolare, passo a recensire i fuori serie che possiedo.
Mancandomi "Il club dell'orrore", inizio con "Gli orrori dei Altroquando".

Un vero albo "speciale", nel senso che non è canonico: né nei disegni né nel modo in cui è presentato il personaggio principale: sostanzialmente un comprimario, eclissato da Azazelo, dalla Grande Monnezza, da Maze, da Ghor, dall'uxoricida...

Straniante

9

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]